CIO View December 9, 2022

Oltre i picchi di inflazione

I tassi di inflazione diminuiranno l'anno prossimo, ma il processo potrebbe essere lento. I livelli core potrebbero rimanere ancora elevati e le Banche Centrali dovranno affrontare nuove sfide di politica monetaria.

Autori:

  • Stefan Köhling, CFA® Investment Strategist Europe - Deutsche Bank
  • Konrad Aigner, Senior Investment Officer Europe - Deutsche Bank

CIO-SPECIAL-Oltre-i-picchi-di-inflazione-articolo

Alcune misure di inflazione possono essere sui picchi o quasi, ma questo non rappresenta la fine della storia. Come trattato in questo documento, l'inflazione core potrebbe rimanere elevata e gli sfasamenti temporali attorno alla politica monetaria porranno anche sfide continue, con necessità di agire ancora con politica monetaria restrittive, ma di sospendere l'inasprimento prima che l'economia vada in difficoltà.

Iniziamo esaminando l'attuale situazione inflazionistica, prima di discutere di come la storia dell'inflazione l'abbia vista come un fenomeno prevalentemente monetario.

Questo, a sua volta, aiuta a spiegare l'ascesa delle Banche Centrali indipendenti. Tuttavia, negli ultimi anni, la gestione convenzionale della politica monetaria è stata messa in discussione dalla crisi finanziaria globale e poi dalla pandemia di COVID-19. Fattori specifici associati alla pandemia hanno dimostrato che l'inflazione "cost push" può essere importante, così come le preoccupazioni "demand pull".

L'attuale politica delle Banche Centrali lavorerà per ridurre l'inflazione, ma ci saranno ritardi variabili. Gli sviluppi strutturali in molte economie, tuttavia, manterranno l'inflazione più alta rispetto a prima della pandemia. Anche le aspettative di inflazione potrebbero essere una minaccia.

Ciò significa che l'inflazione rimarrà una questione importante per gli investitori per qualche tempo. L'inflazione elevata influisce in molti modi sui rendimenti degli investimenti nominali e reali. L’obiettivo di questo documento è delineare i vari e spesso complessi driver in gioco. Esaminiamo le implicazioni dell'inflazione per obbligazioni governative e societarie, mercati azionari, valute, immobili e materie prime.

L'inflazione può avere un impatto sulle asset class in modi molto diversi: le scelte di investimento dovranno pertanto essere adeguate risposte a questo contesto.

Key takeaway

  • I tassi di inflazione diminuiranno l'anno prossimo, ma il processo potrebbe essere lento. I livelli core potrebbero rimanere ancora elevati e le Banche Centrali dovranno affrontare nuove sfide di politica monetaria.
  • Le attuali pressioni inflazionistiche combinano sia una forte domanda sia la "spinta dei costi", a causa della pandemia e delle politiche monetarie per contrastarla.
  • La storia ci mostra come si sono evolute le cause e le risposte all'inflazione. Gli studi empirici possono aiutare a suggerire la relazione tra inflazione e singole asset class, ma questo può essere complesso: traiamo alcune conclusioni generali.