db Magazine July 1, 2022

Deutsche Bank e Ambienta: una partnership per la sostenibilità ambientale

Al via Ambienta X Environmental Mid-Cap, comparto distribuito in Italia da Deutsche Bank SpA e focalizzato sulle aziende a piccola/media capitalizzazione con focus sulla sostenibilità.

Deutsche Bank e Ambienta, uno dei maggiori asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, combinano la loro esperienza per dare agli investitori italiani una nuova opportunità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici e di transizione verso un’economia sempre più sostenibile.

Deutsche-Bank-e-Ambienta-una-partnership-per-la-sostenibilita-ambientale

Il primo risultato concreto di questa partnership è Ambienta X Environmental Mid-Cap, una nuova soluzione tematica – sviluppata da Ambienta e distribuita in Italia da Deutsche Bank SpA – che investe principalmente in aziende che offrono prodotti o servizi in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali.

Ambienta X Environmental Mid-Cap è una soluzione distintiva, sostenibile secondo la normativa vigente (art. 9 SFDR) e pensata per cogliere le opportunità del mercato e combinare i vantaggi competitivi derivanti dal doppio focus sulle aziende a piccola/media capitalizzazione e sulla sostenibilità.

Claudio de Sanctis, Global Head International Private Bank e CEO Europa, Medio Oriente & Africa di Deutsche Bank, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di presentare questa nuova soluzione, risultato della partnership con Ambienta con cui condividiamo una visione che coniuga la ricerca di opportunità di investimento con l’impatto positivo sul pianeta. La sostenibilità genera valore e in Deutsche Bank abbiamo l’ambizione di diventare la banca di riferimento per i clienti che desiderano avere un impatto positivo sulla società e sul mondo in generale.”

Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta, ha commentato: “La sostenibilità sta rivoluzionando l’economia. Le aziende che forniscono soluzioni ai problemi ambientali contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e rappresentano opportunità di investimento interessanti. Attraverso l’avvio di questa partnership con Deutsche Bank intendiamo condividere i nostri 15 anni di esperienza nell’investimento in piccole/medie imprese in ambito private e le migliori competenze di Ambienta X, la nostra divisione dedicata ai public markets”.