db Magazine November 30, 2022

Fondazione Deutsche Bank Italia e Fondazione TOG

Un nuovo progetto per la Fondazione TOG, che a Milano offre percorsi di riabilitazione gratuiti per bambini con patologie neurologiche complesse.

Fondazione-TOG-articolo

Si tratta di un’iniziativa sostenuta grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia che ruota intorno alla psicomotricità, quale disciplina che guida il bambino con disabilità, anche grave, alla scoperta di sé attraverso il corpo e il movimento.
Diffusa, studiata e sviluppata in Italia solo a partire dagli anni 80, la psicomotricità crea un contesto ludico-educativo nel quale il bambino impara a socializzare, e a esprimere la propria emotività e creatività.

Con una durata triennale, gli obiettivi del progetto sono quelli di accompagnare la crescita dei bambini rispetto alle relazioni che stabiliscono nei loro contesti di vita, e di rafforzare le competenze, le conoscenze e l’uso di strumenti tipici della psicomotricità da parte di chi si deve prendere cura di loro.

Il progetto mette nero su bianco il grande patrimonio conoscitivo, fatto di risorse e pratiche apprese sul campo, dello staff senior della Fondazione e lo mette a disposizione con una serie di momenti formativi destinati sia al personale interno alla Fondazione, sia a professionisti in ambito educativo e riabilitativo.

Laddove la psicoterapia non riesce a intervenire, perché la mediazione linguistica è impossibilitata, la psicomotricità ha un potenziale straordinario, perché il corpo del terapeuta diventa uno strumento per arrivare alla sfera comportamentale ed affettiva del bambino con disabilità, e libera le sue emozioni e sensazioni. Siamo profondamente grati a Fondazione Deutsche Bank Italia per il contributo a questo importante progetto Antonia Madella Noja, Presidente Fondazione TOG
Abbiamo avuto la fortuna di poter osservare da vicino, qui a Milano, lo straordinario lavoro svolto da Fondazione TOG a supporto dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi di poter sostenere questo centro di eccellenza italiano sulla ricerca e l’innovazione in ambito di terapie riabilitative neurologiche. Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank e Presidente di Fondazione Deutsche Bank Italia.

Fondazione Deutsche Bank Italia nasce nel 2013 su iniziativa di Deutsche Bank SpA e sulla scia dell’esperienza pluriennale del Gruppo nella promozione delle attività filantropiche a livello globale. Dopo la Deutsche Bank Stiftung, Fondazione dell’Istituto con sede in Germania, l’Italia rappresenta la prima nazione in Europa ad averne una propria, a testimonianza dell’importanza che il nostro Paese riveste per il Gruppo.

Fondazione Deutsche Bank Italia introduce un nuovo modo di agire: è un soggetto non profit privato che promuove, realizza e gestisce progetti di responsabilità sociale in Italia a favore delle comunità del territorio in cui opera, in collaborazione con partner di eccellenza e perseguendo i valori che sono alla base del modo di operare di Deutsche Bank.

Per maggiori informazioni su partner e progetti: www.db.com/italia/fondazione