db Magazine December 21, 2022

Le navi Grimaldi Lines monitorano le specie protette nel Mediterraneo

Parte il progetto LIFE Conceptu Maris, promosso da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e supportato da Grimaldi Lines per conoscere e tutelare l'habitat naturale di cetacei e tartarughe marine.

dbmagazine-navi-grimaldi-monitorano-specie-protette-mediterraneo

Cetacei e tartarughe marine sono tra le specie protette del Mar Mediterraneo che hanno più bisogno di strategie di conservazione. Con l’obiettivo di conoscere e tutelare il loro habitat naturale, attraverso un monitoraggio multidisciplinare, è nato il progetto LIFE Conceptu Maris, promosso da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e supportato da Grimaldi Lines, società attiva nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo.

L'attività di monitoraggio viene svolta direttamente a bordo dei traghetti della compagnia sulla tratta circolare Salerno-Palermo, Palermo-Tunisi e Tunisi-Civitavecchia, per un totale di circa 2.000 miglia nautiche in soli cinque giorni e le navi vengono allestite come laboratori con macchinari di filtraggio e stoccaggio e attrezzature per raccogliere campioni di acqua marina.

Alla semplice osservazione dei cetacei e delle tartarughe all'interno del loro ecosistema e delle minacce che mettono a rischio la conservazione di queste specie protette, il progetto affiancherà infatti la raccolta di dati utili alla ricerca, tramite il DNA ambientale, gli isotopi e i parametri fisici.

Partecipiamo con entusiasmo a questo progetto per la tutela del Mar Mediterraneo e delle sue specie protette. L'ambiente, e in particolare gli ecosistemi marini, è per noi un valore irrinunciabile”, ha commentato la Passegner Department Manager di Grimaldi Lines, Francesca Marino.

A cura de Il Sole 24 Ore