db Magazine October 6, 2022

Weekend d'autunno a cellulare spento. Hotel e agenzie di viaggio scoprono il "digital detox"

Staccare la spina per qualche giorno dalla routine spegnendo il cellulare: un sogno che diventa realtà.

In Sardegna c’è un tour operator che propone soggiorni senza telefono, tablet o Pc. A New York si trovano hotel con camere “no Wi-Fi” e percorsi Spa creati per eliminare lo stress causato dall’eccesso di tecnologia.

Niente cellulare, e-mail, sms e social network. Vivere per qualche giorno esperienze esclusivamente a contatto con la natura. Uscire dalla routine quotidiana. È questa una crescente esigenza in particolare nell’era dello smart working, sempre collegati, senza orari, senza pause.

E così, nel mondo dei viaggi c’è chi si è attrezzato per rispondere a questa domanda, soprattutto da parte dei giovani. Tanto più che recenti ricerche hanno anche dimostrato il legame sempre più profondo tra tecnologia e depressione.

dbmagazine_digitaldetox

Gli addetti ai lavori hanno dato un nome a questa disintossicazione dall’uso di apparecchi tecnologici. Si chiama “digital detox” e prevede un soggiorno caratterizzato dalla totale disconnessione da tutti i dispositivi.

In Sardegna il primo tour europeo no-stress 

Si trova a Osini, nell'altopiano dei Tacchi dell’Ogliastra, in Sardegna, il primo tour operator europeo che propone esclusivamente pacchetti vacanza “digital detox”. Famiglie, ma anche scolaresche e aziende possono prenotare soggiorni da un minimo di due giorni a un massimo di una settimana, tutti caratterizzati da attività da svolgere esclusivamente all’aperto. Sono banditi telefoni cellulari, tablet, computer. Nessun messaggio sms, nessun post dai social media. La giornata è scandita da attività manuali, passeggiate immersi nella natura e gite in barca.

Sono in programma seminari ad hoc sul benessere digitale e tavole rotonde relative ai problemi legati proprio al rapporto con la tecnologia. L’obiettivo, infatti, è identificare e apprendere soluzioni e tecniche da poter adottare una volta tornati a casa, per non ricadere nella trappola dell’iperconnessione. 

In Umbria senza il cellulare 

Niente Wi-Fi e niente cellulare anche in Umbria, in provincia di Terni, dove è possibile ricaricare le batterie del proprio organismo in un suggestivo monastero ristrutturato secondo le logiche della bioarchitettura. Qui in programma ci sono varie esperienze sensoriali, e sono disponibili diversi pacchetti benessere, quasi tutti a contatto con la natura. Si può partecipare a lezioni di yoga personalizzate o riposarsi in un’area relax con vasca riscaldata. 

A New York nella camera “no Wi-Fi” 

Le più note catene alberghiere del mondo hanno iniziato da qualche tempo a puntare sul “digital detox”.  A New York, ad esempio, l’hotel extra lusso a 5 stelle The Mandarin Oriental, situato proprio nel cuore di Manhattan e con vista mozzafiato su Central Park, da alcuni anni propone esperienze di totale disconnessione. Ci sono camere con servizio “no Wi-Fi” e percorsi studiati per alleviare lo stress da dispositivi tecnologici. Il programma, avviato originariamente negli Stati Uniti nel 2016, è stato poi sviluppato anche in altre strutture del gruppo in varie parti del mondo. A Taipei, per esempio, è offerta gratuitamente a tutti i clienti una sessione da 30 minuti di “mindful colouring”, vale a dire “colorazione consapevole”, per staccare la mente e aumentare il relax. 

A cura di OFNetwork