Soluzione d’investimento in focus

Spostiamo il focus dai prodotti agli obiettivi di portafoglio

Overview

Show content of Come investire nel mercato azionario?

Principali differenze tra le caratteristiche del comparto DB StepIn Global Equity, i Piani di Accumulo del Capitale (PAC) in fondi azionari globali, e i fondi azionari globali

Principali-differenze-stepIN-fondi

Il piano di Accumulo del Capitale (PAC) è una modalità di investimento che consente di investire periodicamente in fondi comuni di investimento e SICAV. Il PAC non garantisce la restituzione del capitale investito. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito.

Show content of Il meccanismo “StepIn” del comparto

Il meccanismo “StepIn” consente un approccio di investimento graduale e disciplinato per accedere ai mercati azionari, riducendo gli effetti della volatilità del mercato.

componente-obbligazionaria-stepIN

  • Indipendentemente dalle condizioni di mercato, nel corso di un periodo definito di 18 mesi la gestione del comparto si concentra sull’aggiustamento del livello di rischio del portafoglio e sulla rimodulazione degli investimenti azionari.
  • Il comparto si avvale della strategia “StepIn” (“passo dopo passo”), cioè intende ridurre gradualmente la componente obbligazionaria e contemporaneamente incrementare quella azionaria: un approccio di investimento graduale e disciplinato3 per investire nei mercati azionari evitando il market timing4.
  • Inizialmente, circa il 95% del portafoglio è allocato nella componente obbligazionaria e circa il 5% in quella azionaria. Successivamente, la componente azionaria viene incrementata di circa il 5% ogni mese e viene ridotta quella obbligazionaria.
  • Non appena il processo di strutturazione della componente azionaria1 sarà completato, il portafoglio sarà allocato per almeno il 90% in azioni e per un massimo del 10% in obbligazioni.

Soluzioni-core-box-v2.jpg

Soluzioni Core

Il comparto DB StepIn Global Equities (“il fondo”) fa parte delle soluzioni di investimento basate sulla robustezza del processo di Asset Allocation Strategica (SAA)

A cosa mira la strategia

  • Il comparto DB StepIn Global Equities (“il fondo”) si avvale della strategia “StepIn”(“passo dopo passo”), un approccio di investimento graduale e disciplinato per accedere ai mercati azionari, riducendo gli effetti della volatilità di mercato.
  • Il gestore del comparto5, partendo da una allocazione inziale prevalentemente obbligazionaria (pari al 95%) incrementa nel tempo la componente azionaria portandola fino ad almeno il 90% nell’arco di un periodo di 18 mesi dal lancio del comparto.
  • Dopo questo periodo di transizione, il fondo investe principalmente, direttamente o indirettamente, in azioni di società a grande, media e piccola capitalizzazione a livello globale.
  • La strategia di investimento fornisce un'ampia diversificazione ed offre un'esposizione progressiva al mercato azionario.

Caratteristiche chiave

  • Esposizione progressiva al mercato azionario

    Partendo da un portafoglio obbligazionario diversificato, si accede gradualmente ad un portafoglio azionario globale.

  • Riduzione del rischio di market timing

    Riduzione del rischio di market timing: il meccanismo “StepIn” riduce il rischio di investire nel momento sbagliato

  • Investimento graduale e disciplinato ("passo dopo passo")

    La volatilità di mercato può avere un impatto minore sulla strategia di investimento perché il meccanismo "StepIn" aiuta a investire gradualmente nella componente azionaria. Investimento in un'unica soluzione e riallocazione del portafoglio "passo dopo passo" da parte del gestore del comparto. L’effettivo "StepIn" mensile consente una strategia graduale e disciplinata verso un'allocazione strategica del capitale azionario nel periodo di 18 mesi.

Allocazione del portafoglio: fattori alla base delle raccomandazioni di investimento strategico5

  • Oltre 50 anni di esperienza del CIO8 combinata con l’esperienza pluriennale dei team di gestione discrezionale dei portafogli (DPM).
  • Diversificazione globale: investendo in fondi attivi e/o ETF9 è possibile ottenere una diversificazione a livello globale.
  • Consolidata esperienza nel processo di selezione degli strumenti.
  • Monitoraggio continuo e adeguamento secondo necessità, a partire da un universo di investimento ampio e su scala globale.

(Gli effettivi valori allocati possono cambiare in ogni momento senza preavviso)


Meccanismo “StepIn” del comparto

MeccanismoStepIndelcompartoV2

Focus portafoglio azionario: costruzione e revisioni periodiche

icona

Allocazione Strategica Azionaria

La costruzione dell'allocazione strategica azionaria si basa sull'esperienza del Chief Investment Office (CIO) di Deutsche Bank.

In un processo rigoroso, vengono calcolati i rendimenti attesi, le volatilità e le correlazioni per i principali mercati azionari al fine di raggiungere allocazioni azionarie appropriate.

icona

Selezione degli strumenti finanziari

La selezione dell'ETF più adatto si basa sulla due diligence (adeguata verifica) in un'architettura aperta.

I criteri chiave sono i costi, la liquidità e l'accuratezza nel replicare l'indice sottostante. La selezione iniziale è seguita da revisioni periodiche.

icona

Revisione Mensile

L'allocazione strategica azionaria viene rivista mensilmente in relazione alle ipotesi di mercato a lungo termine (dieci anni) da parte della Banca. Se le ipotesi di mercato a lungo termine cambiano, anche l'allocazione strategica azionaria può essere adeguata. Tuttavia, l'allocazione strategica azionaria non verrà adeguata a causa dei movimenti di mercato dei capitali a breve e medio termine.

icona

Ribilanciamento Annuale

Per riflettere la natura a lungo termine della strategia di investimento con le sue caratteristiche di rischio-rendimento, Deutsche Bank rivede il portafoglio del comparto almeno una volta all'anno e, se necessario, effettua una raccomandazione a DWS per adeguarlo all’allocazione strategica azionaria di riferimento, dati i cambiamenti di mercato attuali e previsti. L'acquisto e la vendita di singoli strumenti di investimento tramite DWS Investment GmbH è possibile in qualsiasi momento.

Show content of Note

1) Qualsiasi potenziale vantaggio che l’acquisto di titoli su un periodo più lungo porti a un effetto costo medio favorevole è scientificamente discusso. Ci sono anche studi che non hanno trovato alcuna significatività di questo effetto, specialmente nel caso di investimenti regolari. Inoltre, l’effetto può diminuire nel tempo, poiché la ricchezza accumulata di una certa dimensione può neutralizzare questo effetto.

2) “Cost averaging effect” o “ effetto del costo medio”: investendo un ammontare fisso a intervalli regolari, ad esempio mensilmente, si acquistano quote a prezzi relativamente più bassi durante le fasi di mercato deboli, ottenendo così un numero maggiore di quote per lo stesso importo investito; al contrario, nei periodi di crescita del mercato, si acquistano meno quote per lo stesso importo investito; nel tempo, questo effetto porta a una mediazione del costo di acquisto.

3) Questo si applica alle componenti obbligazionaria e azionaria del comparto, escludendo la liquidità.

4) “Market timing” : il tempo di ingresso nel mercato, noto anche come market timing, significa cercare di trovare i momenti migliori per entrare e uscire dal mercato, ma questo raramente riesce.

5) DWS Investment GmbH è il gestore del comparto. Deutsche Bank AG agisce come consulente per gli investimenti del gestore del comparto. DWS Investment GmbH può discostarsi da qualsiasi consiglio fornito da Deutsche Bank AG. Deutsche Bank raccomanda come gli asset del fondo dovrebbero essere distribuiti tra le diverse classi di asset e mercati. Deutsche Bank raccomanda principalmente strumenti di investimento che rappresentano l’opinione di mercato della Banca nel modo più preciso possibile.  DWS Investment GmbH è responsabile di tutte le decisioni di investimento del fondo e può anche discostarsi dalle raccomandazioni del consulente di investimento

6) Le obbligazioni sono considerate investment grade se, secondo le agenzie di rating (ad esempio Standard & Poor's e Moody's), sono investimenti di almeno qualità media (almeno: "BBB-" secondo Standard & Poor's, "Baa3" secondo Moody's) o corrispondono in media a un buon investimento, ma per il quale ci si devono aspettare perdite se la situazione economica peggiora. Le agenzie di rating lavorano con scale da AAA (S&P) o Aaa (Moody's), che rappresentano obbligazioni molto buone (migliore qualità, rischio di insolvenza più basso) a D (S&P), che rappresenta obbligazioni spazzatura (certo default del credito, quasi in bancarotta) o C (Moody's), che rappresenta la qualità più bassa, la protezione degli investitori più bassa in caso di default o in pericolo diretto di default. Le informazioni sul rating possono fornire un'indicazione della solvibilità di un'azienda. Si basano su una data specifica e possono quindi cambiare. Le informazioni sul rating da sole non consentono di fare una dichiarazione finale sulla solvibilità di un'azienda.

7) Sono possibili deviazioni discrezionali.

8) Chief Investment Office di Deutsche Bank AG. Il punto di partenza per le decisioni di investimento è la visione del CIO, cioè le valutazione di mercato del Chief Investment Office (CIO) di Deutsche Bank AG. Sulla base di analisi macroeconomiche, vengono identificati possibili driver di mercato, rischi di mercato e vengono definite previsioni. Questo include l’esperienza di investimento acquisita da tutti i dipendenti a livello globale nel team CIO e nel team DPM (Discretionary Portfolio Management)di Deutsche Bank AG.

9) ETF (Exchange Traded Fund) è un fondo di investimento o Sicav quotato sui mercati con l’obiettivo di replicare l’andamento di un determinato mercato di riferimento rappresentato da un indice, come ad esempio il DAX.

Show content of Rischi generali

Rischio di controparte: L'uso possibile di derivati comporta rischi di controparte (rischio di credito della controparte). Questo si riferisce al rischio di una possibile, temporanea o definitiva incapacità di soddisfare gli obblighi di interesse e/o rimborso in tempo. Questo può portare a perdite quando si utilizzano derivati.

Rischio di credito: La solvibilità dell'emittente di un titolo o strumento del mercato monetario detenuto direttamente o indirettamente dal fondo può successivamente diminuire (o fondi a termine: in determinate situazioni di mercato, quando le azioni vengono restituite e alla fine del termine, i titoli o strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, possono essere venduti a sconto o potrebbero non essere disponibili per la vendita). Questo di solito porta a cali di prezzo per il rispettivo titolo, che vanno oltre le fluttuazioni generali del mercato.

Rischio di insolvenza: Gli emittenti di obbligazioni potrebbero non essere in grado di raccogliere l'importo del rimborso alla fine del termine o potrebbero non essere in grado di rimborsarlo per intero. Anche i pagamenti degli interessi sulle obbligazioni nel portafoglio potrebbero fallire. I titoli utilizzati dal fondo di investimento (obbligazioni, eventualmente derivati) non sono soggetti né a garanzia di deposito legale né volontaria.

Rischio di liquidità: Quando le unità vengono riscattate, i titoli e gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, scontati o non disponibili per la vendita in determinate situazioni di mercato. Questo può avere un impatto negativo sul prezzo dell'unità.

Rischio di mercato: Perdita di prezzo dei titoli detenuti nel fondo causata da un movimento generale del mercato azionario.

Rischio di prezzo: In qualsiasi momento il valore dell'unità può scendere al di sotto del prezzo di acquisto al quale il cliente ha acquisito l'unità.

Rischio dei derivati: L'uso di derivati può esporre il fondo a rischi di perdita aumentati. I derivati sono generalmente soggetti agli stessi rischi di mercato dei loro asset sottostanti. A causa del basso investimento di capitale alla chiusura, può verificarsi un effetto leva e quindi una maggiore partecipazione ai movimenti negativi dei prezzi. L'uso di derivati può portare a perdite sproporzionate, fino alla perdita totale del capitale utilizzato per l'attività dei derivati, e possono sorgere obblighi di pagamento aggiuntivi a livello di fondo.

Rischio di volatilità: A causa della sua composizione e delle tecniche utilizzate dalla gestione del fondo, il fondo presenta una volatilità aumentata, cioè i prezzi delle unità possono essere soggetti a fluttuazioni discendenti più forti anche in brevi periodi di tempo.

Rischio inflazione: Rischio di una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo che riduce il potere di acquisto. Il rendimento corretto per l’inflazione, chiamato rendimento reale, potrebbe essere negativo

Show content of Rischi specifici

Rischio di cambio: Possibili perdite valutarie dovute a fluttuazioni dei tassi di cambio.

Divulgazione di possibili conflitti di interesse: Sia Deutsche Bank AG che le sue controllate, così come DWS, svolgono diverse funzioni riguardo al fondo. Deutsche Bank AG e le sue controllate agiscono, tra l'altro, come distributore e gestore del comparto per il fondo e come consulente per gli investimenti per gli investitori interessati. Questa situazione può portare a conflitti di interesse.

Rischio dei mercati emergenti: Un investimento in attività dei mercati emergenti è tipicamente soggetto a rischi più elevati rispetto a un investimento in attività nei mercati sviluppati. In particolare, i rischi di cambiamenti politici, restrizioni sui cambi valutari, controlli di borsa e restrizioni sugli investimenti di capitali esteri possono avere un impatto negativo sulla performance degli investimenti. I tassi di cambio e i prezzi dei titoli o di altre attività nei mercati emergenti sono soggetti a maggiore volatilità e quindi comportano un rischio maggiore per il capitale impiegato.

Rischio dei fondi di fondi: Quando si investe in quote di fondi obiettivo, bisogna tenere conto che i gestori dei singoli fondi obiettivo agiscono indipendentemente l'uno dall'altro e che diversi fondi obiettivo possono quindi perseguire le stesse o opposte strategie di investimento. Questo può portare all'accumulo dei rischi esistenti e all'annullamento delle potenziali opportunità. Inoltre, gli investimenti in fondi obiettivo possono comportare costi doppi, poiché le commissioni sono sostenute sia a livello di fondo che a livello di fondo obiettivo.

Rischio di liquidità specifico del fondo: Alcuni tipi di titoli in cui il comparto investe o che sono forniti al Comparto come garanzia sono difficili da acquistare o vendere, in particolare in periodi di condizioni di mercato sfavorevoli. Questo può rendere più difficile determinare il prezzo dei componenti del sottostante 1 e quindi avere un impatto negativo sul valore del sottostante. Questo può avere un impatto negativo sul valore patrimoniale netto per azione del comparto. Il fatto che le azioni possano essere quotate in borsa non garantisce la liquidità delle azioni. Gli ETF sono negoziati in borsa, poiché i market maker li prezzano continuamente. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che le azioni degli ETF possano essere effettivamente acquistate o vendute in borsa in qualsiasi momento.

Rischio della strategia di investimento specifica del fondo: La strategia di investimento del DB StepIn Global Equities Fund è progettata in modo che il fondo investa inizialmente in obbligazioni e la gestione del comparto riallochi "passo dopo passo’’ (step by step) circa il 5% in investimenti azionari su base mensile. Dopo la fase di riallocazione (meccanismo "StepIn") di 18 mesi, il patrimonio del comparto dovrebbe consistere di almeno il 90% di investimenti azionari. Pertanto, vi è il rischio che la performance del comparto possa deviare significativamente in modo negativo sia da un fondo obbligazionario che da un fondo azionario. Inoltre, vi è il rischio che la riallocazione avvenga in un momento sfavorevole quando gli investimenti obbligazionari sono relativamente bassi o particolarmente valutati, ma gli investimenti azionari sono relativamente (troppo) valutati (rischio di reinvestimento). Gli investimenti azionari possono anche avere una performance peggiore rispetto agli investimenti obbligazionari originariamente detenuti, portando a perdite di prezzo.

Rischio di replica e calcolo dell'indice: Gli ETF cercano di replicare gli indici. Tuttavia, la performance di un ETF devierà negativamente da quella dell'indice, poiché ci sono costi amministrativi e altri costi a livello di fondo, la replica diretta di un indice comporta costi di transazione e possibilmente non tutti i componenti di un indice possono essere acquistati. Possono verificarsi errori nel calcolo degli indici che rappresentano gli ETF. Questi possono influire negativamente sulla performance di un indice, il che può anche avere un impatto negativo sugli ETF corrispondenti a causa della replica dell'indice. Il ribilanciamento o le modifiche nella composizione di un indice devono essere mappati dall'ETF, il che può comportare costi corrispondenti e quindi avere un impatto negativo sulla performance dell'ETF.


1) Sottostante sta per ETF

Cerca Dove siamo

homepage_textbox_sportello

Verifica gli orari di apertura delle nostre Sedi, gli orari di cassa e i servizi disponibili.

Cerca Cerca

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci

Materiale pubblicitario con finalità promozionali

Questa è una comunicazione di marketing

Si prega di consultare il Prospetto dell’OICVM disponibile in lingua inglese e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) disponibile in lingua italiana al link funds.dws.com/it-it/ prima di prendere una decisione finale di investimento nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo presso le filiali di Deutsche Bank S.p.A. Sono inoltre disponibili sul sito funds.dws.com/it-it/. Su questi siti è inoltre disponibile anche una sintesi dei diritti degli investitori. La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo.

L’investimento descritto riguarda l’acquisizione di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni, obbligazioni di una società, poiché queste sono solo le attività sottostanti di proprietà dell’OICR.

Il presente documento e le informazioni in esso contenute non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le Parti così come non costituiscono, in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adatta al Cliente, di eseguire operazioni riferite ai prodotti descritti. Sebbene le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza. E’ necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile e richiedendo i chiarimenti al caso necessari al proprio gestore della relazione.

Il prodotto non garantisce la restituzione del capitale. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Nessuna informazione fornita in questa sede costituisce una garanzia sulle performance future. Investimenti denominati in valuta estera sono soggetti a variazioni del tasso di cambio, le quali potranno determinare diminuzioni del valore, prezzo o rendimento dello strumento finanziario. L'indicazione è basata su risultati lordi. Commissioni, oneri fiscali e altri oneri potrebbero influenzare, anche negativamente, il valore dell’investimento. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale di ciascun cliente e può essere soggetto a modifiche in futuro.

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro o che si verificheranno impatti negativi ambientali, sociali e / o di altro tipo durante la vita del prodotto.

Per maggiori dettagli sui prodotti finanziari che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito https://funds.dws.com/it-it/ e alla documentazione d'offerta del fondo promosso disponibile, sia in formato elettronico che cartaceo, presso DWS Investment GmbH (Mainzer Landstrasse 178-190, 60327 Francoforte sul Meno, Germania), DWS Investment S.A. (2, Boulevard Konrad Adenauer, 1115 Luxembourg), DWS International GmbH - Milan Branch (Via Filippo Turati 25/27, 20121 Milano, nonché presso le Fliliali di Deutsche Bank SpA e in lingua inglese all’indirizzo https://funds.dws.com/it-it/

Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito www.deutsche-bank.it/sostenibilita e all’informativa precontrattuale disponibile sui medesimi siti internet e presso le Filiali di Deutsche Bank S.p.A. La decisione di investire nel prodotto non deve basarsi esclusivamente sugli aspetti legati alla sostenibilità, ma deve tenere conto di tutti gli obiettivi, le caratteristiche e i rischi descritti nella documentazione d’offerta del prodotto.

Questa comunicazione di marketing non è destinata alla distribuzione o circolazione al di fuori del territorio italiano e, in particolare, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta del servizio richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). Il servizio non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita del servizio potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.

Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deutsche Bank S.p.A.

Deutsche Bank S.p.A. - Sede Sociale e Direzione Generale: Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano Tel.: 02.4024.1 - Indirizzo Telegrafico: CENTMERIT Milano - www.db.com/italia - Indirizzo S.W.I.F.T.: DEUT IT MM - Telex: 311350 BAIDIR I - Telefax: S.T.M.: 02.4024.2510 PEC: dbspa3@actaliscertymail.it - Capitale Sociale Euro 412.153.993,80 - Numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA: 01340740156 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia ex art. 59 decreto legislativo n. 58/1998 - Iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Deutsche Bank iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Aderente al servizio SEDA, Creditor ID IT890030000001340740156 -Soggetta all’attività di direzione e coordinamento  della  Deutsche  Bank  AG  -  Cod.  Az.  3104.7.Iscriz.  Registro  Unico  Intermediari  n°  D000027178 (https://ruipubblico.ivass.it/rui-pubblica/ng/#/home).

Data Ultima Revisione: 18 dicembre 2024