Soluzione d’investimento in focus
Spostiamo il focus dai prodotti agli obiettivi di portafoglio
Overview
Show content of Come investire nel mercato azionario?
Principali differenze tra le caratteristiche del comparto DB StepIn Global Equity, i Piani di Accumulo del Capitale (PAC) in fondi azionari globali, e i fondi azionari globali
Show content of Il meccanismo “StepIn” del comparto
Il meccanismo “StepIn” consente un approccio di investimento graduale e disciplinato per accedere ai mercati azionari, riducendo gli effetti della volatilità del mercato.
- Indipendentemente dalle condizioni di mercato, nel corso di un periodo definito di 18 mesi la gestione del comparto si concentra sull’aggiustamento del livello di rischio del portafoglio e sulla rimodulazione degli investimenti azionari.
- Il comparto si avvale della strategia “StepIn” (“passo dopo passo”), cioè intende ridurre gradualmente la componente obbligazionaria e contemporaneamente incrementare quella azionaria: un approccio di investimento graduale e disciplinato3 per investire nei mercati azionari evitando il market timing4.
- Inizialmente, circa il 95% del portafoglio è allocato nella componente obbligazionaria e circa il 5% in quella azionaria. Successivamente, la componente azionaria viene incrementata di circa il 5% ogni mese e viene ridotta quella obbligazionaria.
- Non appena il processo di strutturazione della componente azionaria1 sarà completato, il portafoglio sarà allocato per almeno il 90% in azioni e per un massimo del 10% in obbligazioni.
Soluzioni Core
Il comparto DB StepIn Global Equities (“il fondo”) fa parte delle soluzioni di investimento basate sulla robustezza del processo di Asset Allocation Strategica (SAA)
A cosa mira la strategia
- Il comparto DB StepIn Global Equities (“il fondo”) si avvale della strategia “StepIn”(“passo dopo passo”), un approccio di investimento graduale e disciplinato per accedere ai mercati azionari, riducendo gli effetti della volatilità di mercato.
- Il gestore del comparto5, partendo da una allocazione inziale prevalentemente obbligazionaria (pari al 95%) incrementa nel tempo la componente azionaria portandola fino ad almeno il 90% nell’arco di un periodo di 18 mesi dal lancio del comparto.
- Dopo questo periodo di transizione, il fondo investe principalmente, direttamente o indirettamente, in azioni di società a grande, media e piccola capitalizzazione a livello globale.
- La strategia di investimento fornisce un'ampia diversificazione ed offre un'esposizione progressiva al mercato azionario.
Caratteristiche chiave
Allocazione del portafoglio: fattori alla base delle raccomandazioni di investimento strategico5
- Oltre 50 anni di esperienza del CIO8 combinata con l’esperienza pluriennale dei team di gestione discrezionale dei portafogli (DPM).
- Diversificazione globale: investendo in fondi attivi e/o ETF9 è possibile ottenere una diversificazione a livello globale.
- Consolidata esperienza nel processo di selezione degli strumenti.
- Monitoraggio continuo e adeguamento secondo necessità, a partire da un universo di investimento ampio e su scala globale.
Meccanismo “StepIn” del comparto
Focus portafoglio azionario: costruzione e revisioni periodiche
Allocazione Strategica Azionaria
La costruzione dell'allocazione strategica azionaria si basa sull'esperienza del Chief Investment Office (CIO) di Deutsche Bank.
In un processo rigoroso, vengono calcolati i rendimenti attesi, le volatilità e le correlazioni per i principali mercati azionari al fine di raggiungere allocazioni azionarie appropriate.
Selezione degli strumenti finanziari
La selezione dell'ETF più adatto si basa sulla due diligence (adeguata verifica) in un'architettura aperta.
I criteri chiave sono i costi, la liquidità e l'accuratezza nel replicare l'indice sottostante. La selezione iniziale è seguita da revisioni periodiche.
Revisione Mensile
L'allocazione strategica azionaria viene rivista mensilmente in relazione alle ipotesi di mercato a lungo termine (dieci anni) da parte della Banca. Se le ipotesi di mercato a lungo termine cambiano, anche l'allocazione strategica azionaria può essere adeguata. Tuttavia, l'allocazione strategica azionaria non verrà adeguata a causa dei movimenti di mercato dei capitali a breve e medio termine.
Ribilanciamento Annuale
Per riflettere la natura a lungo termine della strategia di investimento con le sue caratteristiche di rischio-rendimento, Deutsche Bank rivede il portafoglio del comparto almeno una volta all'anno e, se necessario, effettua una raccomandazione a DWS per adeguarlo all’allocazione strategica azionaria di riferimento, dati i cambiamenti di mercato attuali e previsti. L'acquisto e la vendita di singoli strumenti di investimento tramite DWS Investment GmbH è possibile in qualsiasi momento.
Show content of Rischi generali
Rischio di controparte: L'uso possibile di derivati comporta rischi di controparte (rischio di credito della controparte). Questo si riferisce al rischio di una possibile, temporanea o definitiva incapacità di soddisfare gli obblighi di interesse e/o rimborso in tempo. Questo può portare a perdite quando si utilizzano derivati.
Rischio di credito: La solvibilità dell'emittente di un titolo o strumento del mercato monetario detenuto direttamente o indirettamente dal fondo può successivamente diminuire (o fondi a termine: in determinate situazioni di mercato, quando le azioni vengono restituite e alla fine del termine, i titoli o strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, possono essere venduti a sconto o potrebbero non essere disponibili per la vendita). Questo di solito porta a cali di prezzo per il rispettivo titolo, che vanno oltre le fluttuazioni generali del mercato.
Rischio di insolvenza: Gli emittenti di obbligazioni potrebbero non essere in grado di raccogliere l'importo del rimborso alla fine del termine o potrebbero non essere in grado di rimborsarlo per intero. Anche i pagamenti degli interessi sulle obbligazioni nel portafoglio potrebbero fallire. I titoli utilizzati dal fondo di investimento (obbligazioni, eventualmente derivati) non sono soggetti né a garanzia di deposito legale né volontaria.
Rischio di liquidità: Quando le unità vengono riscattate, i titoli e gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, scontati o non disponibili per la vendita in determinate situazioni di mercato. Questo può avere un impatto negativo sul prezzo dell'unità.
Rischio di mercato: Perdita di prezzo dei titoli detenuti nel fondo causata da un movimento generale del mercato azionario.
Rischio di prezzo: In qualsiasi momento il valore dell'unità può scendere al di sotto del prezzo di acquisto al quale il cliente ha acquisito l'unità.
Rischio dei derivati: L'uso di derivati può esporre il fondo a rischi di perdita aumentati. I derivati sono generalmente soggetti agli stessi rischi di mercato dei loro asset sottostanti. A causa del basso investimento di capitale alla chiusura, può verificarsi un effetto leva e quindi una maggiore partecipazione ai movimenti negativi dei prezzi. L'uso di derivati può portare a perdite sproporzionate, fino alla perdita totale del capitale utilizzato per l'attività dei derivati, e possono sorgere obblighi di pagamento aggiuntivi a livello di fondo.
Rischio di volatilità: A causa della sua composizione e delle tecniche utilizzate dalla gestione del fondo, il fondo presenta una volatilità aumentata, cioè i prezzi delle unità possono essere soggetti a fluttuazioni discendenti più forti anche in brevi periodi di tempo.
Rischio inflazione: Rischio di una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo che riduce il potere di acquisto. Il rendimento corretto per l’inflazione, chiamato rendimento reale, potrebbe essere negativo
Show content of Rischi specifici
Rischio di cambio: Possibili perdite valutarie dovute a fluttuazioni dei tassi di cambio.
Divulgazione di possibili conflitti di interesse: Sia Deutsche Bank AG che le sue controllate, così come DWS, svolgono diverse funzioni riguardo al fondo. Deutsche Bank AG e le sue controllate agiscono, tra l'altro, come distributore e gestore del comparto per il fondo e come consulente per gli investimenti per gli investitori interessati. Questa situazione può portare a conflitti di interesse.
Rischio dei mercati emergenti: Un investimento in attività dei mercati emergenti è tipicamente soggetto a rischi più elevati rispetto a un investimento in attività nei mercati sviluppati. In particolare, i rischi di cambiamenti politici, restrizioni sui cambi valutari, controlli di borsa e restrizioni sugli investimenti di capitali esteri possono avere un impatto negativo sulla performance degli investimenti. I tassi di cambio e i prezzi dei titoli o di altre attività nei mercati emergenti sono soggetti a maggiore volatilità e quindi comportano un rischio maggiore per il capitale impiegato.
Rischio dei fondi di fondi: Quando si investe in quote di fondi obiettivo, bisogna tenere conto che i gestori dei singoli fondi obiettivo agiscono indipendentemente l'uno dall'altro e che diversi fondi obiettivo possono quindi perseguire le stesse o opposte strategie di investimento. Questo può portare all'accumulo dei rischi esistenti e all'annullamento delle potenziali opportunità. Inoltre, gli investimenti in fondi obiettivo possono comportare costi doppi, poiché le commissioni sono sostenute sia a livello di fondo che a livello di fondo obiettivo.
Rischio di liquidità specifico del fondo: Alcuni tipi di titoli in cui il comparto investe o che sono forniti al Comparto come garanzia sono difficili da acquistare o vendere, in particolare in periodi di condizioni di mercato sfavorevoli. Questo può rendere più difficile determinare il prezzo dei componenti del sottostante 1 e quindi avere un impatto negativo sul valore del sottostante. Questo può avere un impatto negativo sul valore patrimoniale netto per azione del comparto. Il fatto che le azioni possano essere quotate in borsa non garantisce la liquidità delle azioni. Gli ETF sono negoziati in borsa, poiché i market maker li prezzano continuamente. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che le azioni degli ETF possano essere effettivamente acquistate o vendute in borsa in qualsiasi momento.
Rischio della strategia di investimento specifica del fondo: La strategia di investimento del DB StepIn Global Equities Fund è progettata in modo che il fondo investa inizialmente in obbligazioni e la gestione del comparto riallochi "passo dopo passo’’ (step by step) circa il 5% in investimenti azionari su base mensile. Dopo la fase di riallocazione (meccanismo "StepIn") di 18 mesi, il patrimonio del comparto dovrebbe consistere di almeno il 90% di investimenti azionari. Pertanto, vi è il rischio che la performance del comparto possa deviare significativamente in modo negativo sia da un fondo obbligazionario che da un fondo azionario. Inoltre, vi è il rischio che la riallocazione avvenga in un momento sfavorevole quando gli investimenti obbligazionari sono relativamente bassi o particolarmente valutati, ma gli investimenti azionari sono relativamente (troppo) valutati (rischio di reinvestimento). Gli investimenti azionari possono anche avere una performance peggiore rispetto agli investimenti obbligazionari originariamente detenuti, portando a perdite di prezzo.
Rischio di replica e calcolo dell'indice: Gli ETF cercano di replicare gli indici. Tuttavia, la performance di un ETF devierà negativamente da quella dell'indice, poiché ci sono costi amministrativi e altri costi a livello di fondo, la replica diretta di un indice comporta costi di transazione e possibilmente non tutti i componenti di un indice possono essere acquistati. Possono verificarsi errori nel calcolo degli indici che rappresentano gli ETF. Questi possono influire negativamente sulla performance di un indice, il che può anche avere un impatto negativo sugli ETF corrispondenti a causa della replica dell'indice. Il ribilanciamento o le modifiche nella composizione di un indice devono essere mappati dall'ETF, il che può comportare costi corrispondenti e quindi avere un impatto negativo sulla performance dell'ETF.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura delle nostre Sedi, gli orari di cassa e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.