MILANO MUSEOCITY 2024
“Mondi a Milano” - Ottava edizione
In collaborazione con Deutsche Bank | DWS
Venerdì 1° marzo 2024 ha preso il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity
L’atteso appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, ha aperto le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.
“Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, unisce i 112 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.
La sezione “Museo Segreto”, che da sempre caratterizza la manifestazione di MuseoCity, svela quest'anno 63 opere inedite o proposte in modo innovativo, e riserva un'attenzione particolare all'infanzia: in collaborazione con Alchemilla, MuseoCity promuove in diverse sedi dei laboratori per bambini attraverso i quali i piccoli potranno raccontare il loro modo di vedere e interpretare l'arte, a partire dalle opere selezionate per Museo Segreto.
Tanti i nuovi partecipanti, tra cui Archivio Fiera Milano, Archivio Sisal, Archivio Touring, Banco BPM – Patrimonio Artistico, Collezione Iannaccone, Gio Ponti Archives, Kasa dei Libri, Palazzina Appiani del FAI, e molti altri.
In occasione della manifestazione, Palazzo Reale presenta la mostra del fotografo Alex Trusty “Contemporary Museum Watching” che raccoglie circa 60 scatti inediti. Nelle opere, realizzate fra il 2015 ed il 2023, in oltre 80 musei, Alex Trusty coglie tutto ciò che succede intorno all’opera d’arte e in particolare dal punto di vista dello spettatore.
Milano MuseoCity quest’anno si avvale del supporto di Deutsche Bank, DWS e di Mumac - Museo della macchina per caffè di Cimbali Group oltre che della collaborazione di Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta, ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, MUDE | Circuito Lombardo Musei Design, Museimpresa e Rete Fotografia.
Tra le novità di questa edizione due ambiziosi progetti speciali:
Tra le numerose iniziative si segnalano:
Informazioni e contatti
Scarica il programma generale di Milano MuseoCity 2024
Il programma completo e le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali sono disponibili anche su www.museocity.it.
Presso le istituzioni partecipanti, le gallerie e i flagship store sono inoltre disponibili delle mappe gratuite.
Info al pubblico
info@museocity.it | www.museocity.it | IG @museocity | FB @museocity | LinkedIn @Associazione MuseoCity