Nuovo accordo di distribuzione fra Deutsche Bank e Apollo, tra i principali gestori di asset alternativi
I clienti italiani di Deutsche Bank, potranno investire attraverso la strategia Clean Transition Equity di Apollo avendo accesso alle opportunità sui mercati non quotati, focalizzandosi sull'energia pulita e l'industria.
Deutsche Bank annuncia una nuova partnership con Apollo, uno dei leader globali nella gestione di asset alternativi con oltre 730 miliardi di dollari in gestione*, per la distribuzione del comparto Apollo Clean Transition Equity ELTIF ai clienti della Private Bank in Germania, Italia, Spagna e Belgio.
La soluzione di investimento, strutturata in conformità alla normativa ELTIF 2.0, consente a Deutsche Bank di facilitare ai propri clienti l'accesso ai mercati privati.
I clienti italiani di Deutsche Bank, potranno investire attraverso la strategia Clean Transition Equity di Apollo avendo accesso alle opportunità sui mercati non quotati, focalizzandosi sull'energia pulita e l'industria sostenibile.
Più nel dettaglio, la strategia di investimento è orientata al valore e incentrata sulla transizione energetica, la mobilità sostenibile, la decarbonizzazione industriale e l'uso sostenibile delle risorse.
Marco Zamberletti, Global Head of Advisory Solutions di Deutsche Bank, ha dichiarato: “Con i nuovi veicoli di investimento utilizzati per investire nei mercati privati, come la struttura ELTIF 2.0 in Europa, possiamo soddisfare la crescente richiesta di soluzioni poco correlate ai mercati quotati odierni.”
Further links on the topic
* Fonte: Apollo Global Management. Novembre 2024
Fattori di rischio
I potenziali investitori devono essere consapevoli del fatto che un investimento in Apollo Clean Transition Equity ELTIF (il “Comparto”) comporta rischi sostanziali, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli elencati di seguito. I potenziali investitori devono leggere attentamente il Prospetto del Comparto per avere informazioni complete e sui fattori di rischio, al fine di determinare se l'investimento nel Comparto è adatto. Si invita a consultare il Prospetto di Apollo Clean Transition Equity ELTIF e il Documento contenente le informazioni chiave ("KID") prima di prendere qualsiasi decisione finale di investimento.
- Potenziale perdita di investimenti. Non si garantisce né si dichiara che la strategia di investimento del Comparto avrà successo. Un investimento nel Comparto richiederà un impegno a lungo termine, con una liquidità limitata e il rischio di perdita del capitale. Tale investimento è speculativo e comporta un elevato livello di rischio. Questo tipo di investimento non è adatto a tutti i potenziali investitori. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto l'investimento. La performance del Comparto potrebbe essere volatile. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero comprendere che la performance passata non è indicativa, né garantisce risultati futuri.
- Mercati volatili. Le condizioni di mercato o economiche difficili potrebbero influire negativamente sulla performance del Comparto. I prezzi di mercato sono difficili da prevedere e sono condizionati da molti fattori, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le variazioni dei tassi d'interesse, gli interventi governativi e le variazioni dovute a eventi politici ed economici a livello nazionale e internazionale. La performance del Comparto si basa su una serie di ipotesi che sono soggette a significative incertezze commerciali, economiche e competitive, molte delle quali sfuggono al nostro controllo o sono soggette a modifiche.
- Rischio valutario. I valori possono essere espressi in diverse valute. Le variazioni dei tassi di cambio tra le valute possono far diminuire o aumentare il valore degli investimenti.
- Rischio di sostenibilità. La performance del Comparto e dei suoi investimenti può essere influenzata negativamente da eventi o condizioni ambientali, sociali o di governance che, se si verificano, potrebbero causare un impatto negativo materiale effettivo o potenziale sul valore di un investimento.
- Rischio del private equity. Si prevede che il portafoglio d'investimento del Comparto consista principalmente in titoli emessi da società non pubbliche e che i risultati operativi siano difficili da prevedere. Gli investimenti in azioni di società private comportano rischi sostanziali, tra cui una serie di condizioni economiche generali che sfuggono al controllo del management della società e del Gestore degli investimenti, come le variazioni dei tassi di interesse e dei modelli di spesa dei consumatori, la disponibilità e gli spread del credito, che, se si verificano, potrebbero causare un impatto negativo effettivo o potenziale sul valore di un investimento. Tali investimenti comportano un elevato grado di rischio commerciale e finanziario che può comportare perdite sostanziali. L'attività del Comparto consiste nell'investire in titoli e nell'utilizzare tecniche di investimento che comportano rischi sostanziali.
- Rischi associati a obiettivi multipli per gli investimenti. In relazione a determinati investimenti, il Gestore degli investimenti può prendere in considerazione le caratteristiche ambientali promosse dal Comparto nel suo processo decisionale, che possono prevalere sulle considerazioni finanziarie, per cui tali investimenti potrebbero non fornire rendimenti favorevoli come altri investimenti.
- Rischi generali relativi alle strategie di investimento che promuovono caratteristiche ambientali. Gli investimenti allineati alle caratteristiche ambientali promosse dal Comparto potrebbero non fornire rendimenti altrettanto favorevoli quali altri investimenti.
- Natura degli investimenti che promuovono le caratteristiche ambientali. L'insieme delle opportunità di investimento potenziali per gli investimenti allineati alle caratteristiche ambientali promosse dal Comparto potrebbe essere più piccolo di quanto stimato.
- Investimenti in attività che promuovono le caratteristiche ambientali. Non è possibile garantire che il Comparto ottenga risultati economici e ambientali positivi, o che ottenga uno dei due risultati.
- Crescente controllo normativo e cambiamento delle aspettative. Il contesto normativo per gli investimenti legati al clima e/o per gli investimenti che integrano considerazioni ambientali, sociali e/o di governance finanziariamente rilevanti è in continua evoluzione e le sue modifiche potrebbero influire negativamente sul Comparto e sui suoi investimenti. Nella misura in cui le autorità di regolamentazione adottino regimi normativi che comportino una maggiore sorveglianza di tali investimenti e fondi e creino ulteriori costi di conformità, transazione, divulgazione o altro, i rendimenti del Comparto potrebbero essere influenzati negativamente.
- Commissioni e spese. Il Comparto è soggetto a spese sostanziali per la gestione, il rendimento e altre commissioni, indipendentemente dal fatto che il Comparto abbia un rendimento positivo. Per una descrizione più completa dei rischi e per una descrizione complessiva delle spese da addebitare a tale Comparto, si rimanda al Prospetto del Comparto.
- Liquidità limitata. Gli investimenti nel Comparto sono illiquidi e vi sono restrizioni significative al trasferimento di azioni nel Comparto. Non esiste un mercato pubblico secondario per la vendita delle azioni del Comparto, né è probabile o previsto che si sviluppi. Inoltre, le azioni non saranno liberamente trasferibili.
Uso della leva finanziaria. Il Comparto può prendere in prestito denaro. A fini esclusivamente di copertura, il Comparto può investire anche in contratti a termine, opzioni, swap e strumenti derivati over-the-counter, tra gli altri. Come altri investimenti con leva finanziaria, la negoziazione di questi titoli e strumenti potrebbe comportare perdite superiori all'importo investito.
- Mancanza di cronologia delle operazioni. Alla data di pubblicazione del presente documento, il Comparto non ha ancora iniziato a operare e non ha una cronologia operativa.
- Rischio di valutazione. Il valore patrimoniale netto del Comparto può essere determinato dal suo gestore, consulente o socio accomandatario, a seconda dei casi, o in base alle informazioni fornite dalle società di portafoglio sottostanti. Alcune attività del portafoglio potrebbero essere illiquide e prive di un valore di mercato facilmente accertabile. Le valutazioni delle società in portafoglio potrebbero essere difficili da verificare.
- Concentrazione. Il Comparto potrebbe detenere solo un numero limitato di investimenti, il che potrebbe comportare una mancanza di diversificazione e un rischio maggiore.
- Due Diligence. Il processo di due diligence intrapreso in relazione agli investimenti da parte del nostro Comparto potrebbe non rivelare tutti i fatti che potrebbero essere rilevanti in relazione a un investimento.
- Rischio di controparte. Sebbene Apollo cerchi di limitare le transazioni del Comparto a controparti affermate, ben capitalizzate e meritevoli di credito, il Comparto sarà soggetto al rischio di incapacità delle controparti di eseguire le transazioni, a causa di insolvenza, fallimento o altre cause, che potrebbero esporre il Comparto a perdite sostanziali.
- Rischi fiscali. Gli investitori nel Comparto sono soggetti al trattamento fiscale pass-through del loro investimento. Poiché gli utili saranno generalmente reinvestiti nel Comparto anziché distribuiti agli investitori, questi ultimi potrebbero incorrere in oneri fiscali durante un anno in cui non hanno ricevuto alcuna distribuzione di liquidità dal Comparto. I potenziali investitori devono rivolgersi ai propri consulenti fiscali per ottenere consigli in merito alle conseguenze fiscali di un investimento nel Comparto, in base alla loro particolare situazione.
- Epidemie, pandemie, focolai di malattia e problemi di salute pubblica. Le attività commerciali di Apollo, così come quelle del Comparto e le rispettive operazioni e investimenti, potrebbero essere significativamente influenzate in modo negativo da focolai di malattie, epidemie e problemi di salute pubblica, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la pandemia di COVID-19.
- Rischi legali, fiscali, normativi e politici. Il Comparto non è registrato ai sensi dell'Investment Company Act del 1940. Di conseguenza, gli investitori non riceveranno le tutele previste dall'Investment Company Act per gli investitori in società di investimento registrate (ad esempio, i fondi comuni). I documenti di offerta del Comparto non sono esaminati o approvati dalle autorità di regolamentazione federali o statali e le azioni del Comparto collocati privatamente non sono registrati a livello federale o statale. Inoltre, il Comparto potrebbe operare in borse e mercati non statunitensi. Questi mercati e borse potrebbero esercitare una minore vigilanza e supervisione regolamentare sulle transazioni e sui partecipanti alle transazioni. I cambiamenti legali, fiscali e normativi (compresi i cambiamenti delle priorità di applicazione, delle interpretazioni dei precedenti legali e normativi o delle diverse applicazioni di leggi e regolamenti) potrebbero influire negativamente sulla performance del Comparto. I cambiamenti del contesto politico e le potenziali modifiche delle politiche governative e potenziali riforme normative potrebbero avere un impatto sulla performance di un investimento. Il Comparto può investire a livello globale, il che potrebbe comportare incertezze e rischi di cambio, politici, sociali, economici e fiscali.
- Affidamento su personale chiave. Il successo degli investimenti del Comparto potrebbero dipendere in gran parte dalle capacità e competenze di alcuni professionisti di Apollo. Costoro potrebbero essere soggetti a vari conflitti di interesse e di tanto in tanto lavoreranno su altri progetti o prodotti per Apollo e le sue controllate. Il decesso, la sopraggiunta disabilità o l'abbandono di alcuni soggetti affiliati ad Apollo può avere un effetto rilevante sulla performance del Comparto.
- Potenziali conflitti di interesse. In alcune occasioni Apollo e le sue controllate incontreranno potenziali conflitti di interesse in relazione alle loro attività, tra cui, a titolo esemplificativo, le attività di Apollo e del personale chiave, l'assegnazione di opportunità d'investimento agli investitori, i doveri fiduciari conflittuali e i diversi interessi degli investitori dei fondi di Apollo.
Ai sensi del regolamento PRIIPs, Apollo è tenuta a identificare il rischio del Comparto sulla base di un indicatore di rischio, il cosiddetto indice SRI (Systematic Risk Indicator). Apollo ha classificato questo Comparto con un punteggio 6 su 7, ovvero la seconda classe di rischio più alta. Questa classificazione non è garantita e può cambiare nel tempo e non è un'indicazione affidabile del futuro profilo di rischio del Comparto. L'indicatore di rischio presuppone che il prodotto venga detenuto per un minimo di 8 anni (il "Periodo di detenzione raccomandato"). Non è possibile incassare in anticipo, ma si può vendere il proprio prodotto. Il rischio effettivo può variare in modo significativo se si vende il prodotto in una fase iniziale ed è possibile ottenere un rendimento inferiore. L'investitore potrebbe non essere in grado di vendere facilmente il proprio prodotto. Si prega di leggere il Documento chiave per gli investitori (KID), che fornisce ulteriori informazioni sul profilo di rischio dell'investimento. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale di ciascun cliente e può essere soggetto a modifiche in futuro.
Avvertenze importanti
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Documento contenente le informazioni chiave (KID) in lingua italiana prima di prendere una decisione finale di investimento. Gli stessi documenti possono essere richiesti in formato cartaceo presso gli uffici di Deutsche Bank S.p.A. Sono inoltre disponibili sul sito https://funds.s64capital.com/products/apollo-private-markets-sicav-apollo-clean-transition-equity-eltif?section=Documents. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile sul medesimo sito. Apollo Management International LLP può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo (OICR). L’investimento descritto riguarda l’acquisizione di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni, obbligazioni di una società, poiché queste sono solo le attività sottostanti di proprietà dell’OICR. Il FIA è commercializzato come fondo di investimento europeo a lungo termine (ELTIF) e potrà essere offerto anche ad investitori al dettaglio.
Il presente documento e le informazioni in esso contenute non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le Parti così come non costituiscono, in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adatta al Cliente, di eseguire operazioni riferite ai prodotti descritti. Sebbene le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza. E’ necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile e richiedendo i chiarimenti al caso necessari al proprio gestore della relazione.
L'ELTIF è illiquido ed è possibile che non esista un mercato secondario per la transazione descritta o che in caso di un mercato non pienamente efficiente vi sia un significativo allungamento dei tempi di smobilizzo o una rilevante differenza tra prezzo di vendita e fair value del prodotto finanziario. Il prodotto non garantisce la restituzione del capitale. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Nessuna informazione fornita in questa sede costituisce una garanzia sulle performance future. Investimenti denominati in valuta estera sono soggetti a variazioni del tasso di cambio, le quali potranno determinare diminuzioni del valore, prezzo o rendimento dello strumento finanziario. L'indicazione è basata su risultati lordi. Commissioni, oneri fiscali e altri oneri potrebbero influenzare, anche negativamente, il valore dell’investimento.
Il trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale di ciascun cliente e può essere soggetto a modifiche in futuro. I dividendi, i costi di transazione, commissioni e tasse non sono esplicitati in modo dettagliato nel documento e potrebbero influenzare (positivamente o negativamente) il valore dell’investimento nello strumento finanziario. Si evidenzia la natura a lungo termine degli investimenti dell'ELTIF e si consiglia agli investitori di investire in un ELTIF soltanto una piccola quota del proprio portafoglio di investimenti complessivo.
Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro o che si verificheranno impatti negativi ambientali, sociali e / o di altro tipo durante la vita del prodotto. Per maggiori dettagli sui prodotti finanziari che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito https://funds.s64capital.com/products/apollo-private-markets-sicav-apollo-clean-transition-equity-eltif?section=Documents e alla documentazione d'offerta del fondo promosso disponibile in formato cartaceo presso gli uffici di Deutsche Bank S.p.A. La decisione di investire nel prodotto non deve basarsi esclusivamente sugli aspetti legati alla sostenibilità, ma deve tenere conto di tutti gli obiettivi, le caratteristiche e i rischi descritti nella documentazione d’offerta del prodotto.
Questa comunicazione di marketing non è destinata alla distribuzione o circolazione negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta del FIA richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). Il FIA non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita dell'ELTIF essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.
Importante: la durata del fondo Apollo Clean Transition Equity ELTIF può superare i 10 anni e, di conseguenza, questo ELTIF potrebbe non essere adatto agli investitori al dettaglio che non sono in grado di mantenere un impegno d’investimento illiquido a lungo termine. Nello specifico, il fondo Apollo Clean Transition Equity ha un orizzonte temporale di 8 anni, con la possibilità di essere esteso a discrezione della società di gestione fino ad ulteriori 3 anni (ovvero un totale di 11 anni). Non è possibile riscattare o vendere le quote prima della scadenza del fondo, salvo circostanze eccezionali e soggette a condizioni rigorose stabilite nella documentazione legale del fondo (che non dipendono da Deutsche Bank S.p.A. in qualità di distributore), poiché non esiste un mercato per la loro negoziazione.
Date le caratteristiche degli ELTIF e i rischi sostanziali connessi, gli investitori dovrebbero investire solo una piccola porzione del proprio portafoglio complessivo in un prodotto come il fondo Apollo Clean Transition Equity ELTIF.
Gli investitori al dettaglio possono, durante il periodo di sottoscrizione e per un periodo di due settimane dopo la firma dell’impegno iniziale o del contratto di sottoscrizione delle quote del fondo Apollo Clean Transition Equity ELTIF, annullare la propria sottoscrizione e ottenere un rimborso senza alcuna penalità.
In conformità con gli Orientamenti sull’utilizzo di termini ambientali, sociali e di governance o relativi alla sostenibilità nelle denominazioni dei fondi, pubblicati da ESMA il 14 Maggio 2024, che si applicheranno al Comparto da Maggio 2025, il Comparto potrebbe cambiare il proprio nome e conformarsi a tali Orientamenti, incluso in particolare la rimozione di qualsiasi riferimento al termine «transition».
Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta Apollo Global Management Inc e Deutsche Bank S.p.A.
Data Ultima Revisione: 12 Novembre 2024
Torna a db Magazine