Sicurezza

Deutsche Bank ha adeguato le procedure di autenticazione ai requisiti previsti dalla normativa PSD2 al fine di garantirti una maggiore sicurezza in fase di login e dispositiva

Grazie alla PSD2 - la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento - è diventato obbligatorio l’utilizzo di stringenti standard di sicurezza che richiedono:

  • l’accertamento dell’identità del cliente attraverso due o più strumenti di autenticazione (la cosiddetta “Autenticazione Forte”)
  • l’utilizzo di collegamenti dinamici che certifichino l’unicità della transazione (Collegamento Dinamico).

Scopri qui di seguito come accedere a La Mia Banca e come autorizzare le operazioni.

Accesso online banking e autorizzazione operazioni

Show content of Quali sono le mie credenziali e come faccio a modificarle?

Le credenziali per accedere a La Mia Banca sono:

  • il tuo indirizzo mail
  • la password da te impostata
  • il token da te scelto (DB Secure Authenticator App o Token Fisico)

Se vuoi modificare le tue credenziali, accedi a La Mia Banca da sito, clicca sull'icona in alto a destra dove vedi il tuo nome e cognome e seleziona la voce "Credenziali".
Se, invece, hai dimenticato la password, dalla pagina di Login puoi cliccare su "Password dimenticata?" e seguire le istruzioni.

Show content of Se ho due conti (es. uno personale e uno business), come seleziono quello su cui operare?

L'utenza con cui puoi accedere a La Mia Banca è unica per tutti i conti di cui sei titolare e/o co-intestatario. Per modificare il profilo su cui stai operando clicca sulla sezione del menù Profilo > Cambia Profilo che ti permette di rieffettuare l'accesso e scegliere nuovamente il conto su cui operare.

Show content of Come faccio a salvare l'Online Banking La Mia Banca come preferito nel browser?

Se vuoi salvare l’indirizzo https://lamiabanca.db.com tra i preferiti, per i tuoi prossimi accessi, seleziona la sezione “Preferiti” del tuo Browser e aggiungilo manualmente.

Show content of Se gestisco più di un conto corrente come faccio ad autorizzare le operazioni?

Avrai un'unica utenza (mail e password) ed un unico token per accedere ai conti di cui sei titolare e/o cointestatario. Una volta effettuato l’accesso potrai visualizzare i tuoi conti e operare con il token unico da te scelto.

Show content of A cosa servono la domanda e risposta di sicurezza?

La domanda/risposta di sicurezza sono necessarie per:

  • recuperare le tue credenziali in caso di blocco dell'utenza
  • eventuali controlli anti frode

Show content of Tra quali token posso scegliere per autorizzare le mie operazioni?

Puoi scegliere tra:

  • un Token virtuale, app DB Secure Authenticator, gratuita e immediatamente installabile sul tuo smartphone
  • un Token fisico, ad un costo di 30€ una tantum, recapitato direttamente al tuo indirizzo di residenza in 4 settimane (tempo stimato)

Show content of Posso passare da token fisico a token virtuale?

Per modificare il tuo token accedi a La Mia Banca da sito e vai nella sezione Profilo personale > Credenziali > Token attivi (accessibile cliccando in alto a destra sul tuo nome e cognome).

Nel caso la tua prima scelta fosse ricaduta sul token fisico, non sarà possibile ottenere lo storno del costo sostenuto.

Show content of Cos'è il Token virtuale (app DB Secure Authenticator)?

Il token virtuale è l'app DB Secure Authenticator. Puoi scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone dagli store ufficiali Apple e Google.

L'app DB Secure Authenticator costituisce il secondo fattore di autenticazione per accedere e autorizzare le operazioni sull'Online e Mobile Banking La Mia Banca in completa sicurezza.

Scopri di più su DB Secure Authenticator.

Show content of Come faccio a richiedere un nuovo token fisico?

Se il tuo token fisico è danneggiato, puoi richiederne uno nuovo chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 02 6995 opzione 2+2 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00).

Ti ricordiamo che, in alternativa, puoi decidere di utilizzare il token virtuale gratuito, app DB Secure Authenticator.

Show content of A cosa serve la nuova applicazione "DB Secure Authenticator"?

La nuova applicazione "DB Secure Authenticator" permette di:

  • effettuare il login all'online banking
  • autorizzare le operazioni.

Scopri di più su DB Secure Authenticator.

Show content of Dove posso scaricare l'applicazione che funge da Token Virtuale?

Puoi scaricare l’applicazione "DB Secure Authenticator" accedendo a:

  • Google Play se possiedi un dispositivo Android

o

  • AppStore se possiedi un iPhone.

Scopri di più sull'app "DB Secure Authenticator".

Show content of L'applicazione è a pagamento?

No, l'applicazione "DB Secure Authenticator" è gratuita.

Show content of L'app DB Secure Authenticator è alternativa all'app La Mia Banca?

No, per accedere all'Online e Mobile Banking Deutsche Bank sono necessarie entrambe le app.

DB Secure Authenticator è il tuo token virtuale e ti permette di autorizzare in sicurezza tutte le operazioni fatte con La Mia Banca.

Show content of Posso scaricare l'app DB Secure Authenticator su più dispositivi?

No, per motivi di sicurezza è possibile scaricare l'app su un solo dispositivo alla volta.

Per modificare il dispositivo su cui utilizzi DB Secure Authenticator devi prima disattivare il tuo token all'interno dell'App; successivamente potrai scaricare e attivare l'app sul nuovo smartphone.

Scopri come attivare l’app se cambi smartphoneguarda il video.

Show content of Cos è il codice di registrazione e dove lo trovo?

Il codice di registrazione è un codice personale necessario per attivare il token virtuale (app DB Secure Authenticator).

Il codice ti viene reso disponibile durante il primo accesso all'Online Banking La Mia Banca e viene inviato via mail anche al tuo indirizzo di posta elettronica.

Show content of Dove trovo il codice di registrazione?

Il codice ti verrà fornito durante il processo di attivazione del token virtuale, ovvero l’App DB Secure Authenticator. Visualizzerai il codice di registrazione sia a schermo sul device che stai utilizzando (PC, smartphone o tablet) sia sulla mail che ti verrà inviata all’indirizzo da te impostato.

Show content of Una volta scelto il Token Fisico e nell'attesa di riceverlo, come posso accedere e operare sul mio online banking?

Qualora tu abbia necessità di accedere e operare sul tuo online banking prima di ricevere il token fisico, è possibile attivare in un primo momento il token virtuale (l'app DB Secure Authenticator) seguendo la procedura dedicata. In seguito, una volta ricevuto il tuo token fisico, dovrai effettuare il cambio di token associato accedendo alla sezione dell’online banking “Gestione Credenziali”, dove è disponibile la funzionalità “Cambia token” che permette di modificare la propria scelta selezionando quindi il token fisico.

Show content of Una volta ricevuto il Token Fisico, come proseguo con la sua attivazione?

Dopo aver ricevuto il nuovo Token Fisico, potrai attivarlo seguendo i seguenti passaggi:

  1. Accedi all’online banking con le tue credenziali
  2. Visualizzerai la schermata “Ho ricevuto l’hard token” dove dovrai cliccare sul tasto “Attiva”
  3. Riceverai una email da Deutsche Bank contenente le indicazioni per proseguire. Nella mail è presente un QR code da scansionare per procedere con la prima fase di attivazione. 
  4. Accendi il tuo token fisico tramite il pulsante rosso centrale. Dopo averlo acceso, bisognerà inserire e confermare un pin di 6 cifre che verrà richiesto solo però nel caso in cui, premendo l’apposito tasto in alto a sinistra, si voglia generare un codice “usa e getta”.
  5. Inquadra il QR code con il token fisico, che genererà un codice autorizzativo che dovrà essere inserito nella sezione indicata in fondo alla pagina
  6. Clicca su “Invia” e scansiona il nuovo QR code che visualizzerai a video. Inserisci il codice generato con il token fisico e clicca su “invia”
  7. Dopo aver inserito correttamente il codice generato, visualizzerai la pagina di conferma dell’avvenuta attivazione del token fisico e dovrai prender nota del codice di recupero contenuto all’interno della pagina visualizzata.
  8. Successivamente potrai accedere all’online banking cliccando sul pulsante “Accedi” che ti rimanda alla pagina di login .

Show content of Accesso con Token Fisico. Cos'è il QR Code?

Il QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, è un codice visivo dalla forma quadrata contenente, in linguaggio crittografato, informazioni specifiche che possono essere decifrate attraverso la scansione dello stesso con una telecamera.

Nel caso in cui tu abbia scelto di utilizzare il Token Fisico per accedere al tuo online banking, il QR Code ti servirà per effettuare la login e per autorizzare le operazioni. Il Token Fisico dispone, infatti, di una telecamera per scansionare i QR Code presentati dall'online banking.
Scopri cos'è e come attivare il Token Fisico.

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