Soluzione d’investimento in focus

Spostiamo il focus dai prodotti agli obiettivi di portafoglio

Overview

Show content of Quale approccio agli investimenti obbligazionari?

Di seguito una comparazione tra i singoli titoli obbligazionari, i fondi obbligazionari e i fondi obbligazionari a scadenza (in base alle caratteristiche principali del comparto descritte in seguito).

Fixed-Income-Horizon-comparazione-def

Caratteristiche principali dei fondi obbligazionari a scadenza

  • Orizzonte di investimento definito

    1. I fondi obbligazionari a scadenza offrono un approccio strategico agli investimenti, con una data di scadenza chiara e fissa.
    2. I fondi a termine consentono di semplificare la pianificazione finanziaria perché si sa in anticipo quando si avranno distribuzioni e rimborsi 3
  • Gestione del rischio di tasso di interesse

    1. Negli attuali imprevedibili mercati, i fondi obbligazionari a scadenza possono consentire agli investitori distribuzioni e rimborsi relativamente prevedibili (non garantiti) fino alla fine del periodo 4.
    2. I rendimenti tendono a rimanere più costanti, anche in presenza di oscillazioni dei tassi d'interesse, poiché la gestione del fondo persegue la strategia di detenere le obbligazioni fino alla scadenza.
  • Diversificazione e gestione professionale

    1. Beneficio legato all'esperienza e monitoraggio del team di gestione, in grado di costruire un portafoglio diversificato.
    2. Selezione professionale di un mix obbligazionario con l'obiettivo di ottenere i rendimenti desiderati gestendo efficacemente i rischi.
Immagine sulle soluzioni CORE

Soluzioni CORE

Il comparto DB Fixed Income Horizon 2027 fa parte delle soluzioni di investimento basate sulla robustezza del processo di Asset Allocation Strategica (SAA)

A cosa mira la strategia

  • Il comparto DB Fixed Income Horizon 2027 (“il fondo”) persegue una strategia a reddito fisso in Euro con particolare focus sui Paesi industrializzati e ad alta crescita.
  • Il fondo mira a generare reddito da un portafoglio obbligazionario gestito attivamente.
  • Sono previste distribuzioni semestrali del fondo5 e rimborso del patrimonio del fondo al termine della sua durata, il 30 novembre 2027.
  • Il focus d’investimento è su emittenti con un rating Investment Grade.
    Un'allocazione su emittenti Non-Investment Grade (high-yield) può integrare il portafoglio (al massimo per il 15%).
  • Per la selezione degli investimenti, il gestore del fondo tiene conto dei criteri di sostenibilità/ESG7.

Caratteristiche salienti della strategia di investimento

  • Portafoglio diversificato

    Comparto con un portafoglio di titoli obbligazionari diversificato tra Paesi, settori ed emittenti con scadenza al 30 novembre 2027

  • Titoli obbligazionari

    Investimenti prevalentemente su titoli obbligazionari denominati in EUR

  • Investment Grade

    Almeno l’85% del portafoglio è costituito da titoli obbligazionari Investment Grade, fino al 15% può essere investito in obbligazioni non-investment grade (high yield).

    Per la selezione degli investimenti, il gestore del fondo tiene conto dei criteri di sostenibilità/ESG7.

  • Distribuzione

    Obiettivo di distribuzione semestrale3

  • Selezione e rimborso

    Il gestore del comparto seleziona i titoli obbligazionari e mira a conservarli fino alla scadenza. Il rimborso finale è soggetto all'andamento del mercato e agli interessi maturati nel tempo3

Costruzione e gestione del portafoglio

icona

Credito Globale e Ricerca di Mercato

La CIO View del consulente per gli investimenti Deutsche Bank è il punto di partenza per la costruzione del portafoglio, il posizionamento e la selezione dei titoli obbligazionari del gestore del comparto DWS

icona

Costruzione del Portafoglio e Posizionamento

  • Il punto di partenza per la costruzione del portafoglio è la data di scadenza del fondo.
  • La data di scadenza considera l’attuale contesto di tassi d'interesse.
  • Tenendo conto della data di scadenza, il gestore del comparto si concentra sull'allocazione del segmento di credito, nonché sulle preferenze regionali e settoriali6
icona

Selezione basata sulla Ricerca

  • Le obbligazioni sono selezionate in base ai risultati dell'analisi degli emittenti e delle previsioni sul loro merito di credito, tenendo in considerazione il contesto di mercato.
  • Valutazioni su criteri ESG sono integrate nelle decisioni di investimento.7
  • La selezione delle obbligazioni tiene conto della struttura a termine del fondo.
icona

Monitoraggio del Portafoglio e Analisi continua6

  • Monitoraggio dei limiti previsti dalla politica di gestione del portafoglio e dei requisiti ESG.
  • Monitoraggio dell'evoluzione della qualità del credito, ad esempio del rischio di declassamento del rating.
  • Valutazione degli aggiustamenti di portafoglio potenzialmente necessari.

Rischi


Rischi generali 

  • Rischio di controparte: L'eventuale utilizzo di derivati dà luogo a rischi di controparte (rischio di credito di controparte). Si tratta del rischio di un'eventuale, temporanea o definitiva incapacità di onorare puntualmente gli obblighi di interesse e/o di rimborso.
  • Rischio di credito: La solvibilità dell'emittente di un titolo o di uno strumento del mercato monetario detenuto direttamente o indirettamente dal fondo può successivamente diminuire (o fondi a termine: in determinate situazioni di mercato, quando le azioni vengono restituite e alla fine del termine, i titoli o gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, possono essere venduti a sconto o non essere affatto disponibili per la vendita). Questo di solito porta a cali di prezzo per il rispettivo titolo, che vanno oltre le fluttuazioni generali del mercato.
  • Rischio di insolvenza: I titoli utilizzati dal fondo d'investimento (azioni, obbligazioni ed eventuali derivati) non sono soggetti a un'assicurazione sui depositi né legale né volontaria. Il fondo non dispone pertanto di alcuna protezione del capitale. L'intero capitale impiegato è esposto a un rischio di perdita, fino alla perdita totale.
  • Rischio di liquidità: Al momento del rimborso delle quote, i titoli e gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere limitati, scontati o non disponibili per la vendita in determinate situazioni di mercato. Ciò può avere un impatto negativo sul prezzo delle quote.
  • Rischio di mercato: Perdita di prezzo dei titoli detenuti nel fondo causata da un movimento generale del mercato azionario. Rischio di prezzo: In qualsiasi momento il valore della quota può scendere al di sotto del prezzo di acquisto al quale il cliente ha acquistato la quota.
  • Rischio dei derivati: L'uso di strumenti derivati può esporre il fondo a maggiori rischi di perdita. I derivati sono generalmente soggetti agli stessi rischi di mercato delle attività sottostanti. A causa del basso investimento di capitale al momento della chiusura, può verificarsi un effetto leva e quindi una maggiore partecipazione ai movimenti negativi dei prezzi. L'uso di derivati può portare a perdite sproporzionate, fino alla perdita totale del capitale utilizzato per l'attività in derivati, e possono sorgere obblighi di pagamento aggiuntivi a livello di fondo.
  • Rischio di volatilità: A causa della sua composizione e delle tecniche utilizzate dalla gestione, il fondo presenta una maggiore volatilità, ossia i prezzi delle quote possono essere soggetti a forti fluttuazioni al ribasso anche in brevi periodi di tempo.
  • Rischio di inflazione: Rischio di una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo che riduce il potere di acquisto. Il rendimento corretto per l'inflazione, chiamato rendimento reale, potrebbe essere negativo

Rischi specifici 

  • Rischio di cambio: Possibili perdite valutarie dovute alle fluttuazioni dei tassi di cambio. Divulgazione di possibili conflitti di interesse: Sia Deutsche Bank AG e le sue controllate che DWS svolgono diverse funzioni per quanto riguarda il fondo. Deutsche Bank AG e le sue filiali agiscono, tra l'altro, in qualità di distributore e sub-gestore del fondo e di consulente per gli investitori interessati. Questa situazione può portare a conflitti di interesse.
  • Rischio dei mercati emergenti: Un investimento in attività dei mercati emergenti è tipicamente soggetto a rischi maggiori rispetto a un investimento in attività dei mercati sviluppati. In particolare, i rischi di cambiamenti politici, le restrizioni sui cambi, i controlli di borsa e le restrizioni sugli investimenti di capitale estero possono avere un impatto negativo sulla performance dell'investimento. I tassi di cambio e i prezzi dei titoli o di altre attività nei mercati emergenti sono soggetti a una maggiore volatilità e quindi rappresentano un rischio maggiore per il capitale investito. Rischio durante il periodo: Si tratta di un fondo a termine i cui investimenti tengono conto della durata. Gli investitori che riscattano le loro azioni prima della scadenza del fondo sono esposti a un rischio maggiore di fluttuazione del valore e devono sostenere un adeguamento della diluizione.
  • Rischio attraverso l'orientamento ai criteri di sostenibilità: Il processo di investimento della società di gestione tiene conto dei criteri di sostenibilità nella selezione degli investimenti. Questi vengono anche chiamati criteri ESG (Environment, Social, Governance) o criteri di finanza sostenibile (sustainable finance). Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard di mercato comune. Questo può portare i diversi fornitori a valutare la sostenibilità dei servizi e dei prodotti finanziari in modo diverso. Inoltre, i criteri di selezione utilizzati dalla società di fondi possono differire dalle aspettative ESG dell'investitore. Gli investitori, inoltre, non partecipano alla performance dei titoli che non soddisfano i criteri di sostenibilità secondo la società di fondi. Non si può escludere che in futuro vengano presi in considerazione titoli che non soddisfano, non soddisfano pienamente o non soddisfano più i criteri di sostenibilità. Si noti inoltre che i dati forniti per la valutazione degli strumenti finanziari ai fini della considerazione dei criteri di sostenibilità possono cambiare in qualsiasi momento nel tempo.
  • Rischio di scioglimento/rischio di reinvestimento: In caso di scioglimento del fondo, l'investitore si assume il rischio che i proventi delle vendite del fondo vengano versati in un momento a lui sfavorevole e che lui possa solo reinvestire l'importo ricevuto in condizioni peggiori. 

Prima di effettuare gli investimenti è necessario prendere visione dei Rischi descritti nella documentazione di offerta relativa al singolo comparto.

Show content of Glossario

  • ESG Enviromental, Social and Governance. L’insieme di aspetti ambientali, sociali e dei principi della buona gestione aziendale
  • Investment Grade (IG). L’investment grade è un indicatore della qualità creditizia e quindi dell’affidabilità di un emittente, qualità che rende l’investimento relativamente più sicuro rispetto ad altri segmenti del mercato obbligazionario. 
  • Obbligazioni High Yield. Elevato rendimento associato a obbligazioni emesse da imprese, stati o altre entità ai quali viene attribuito un rating ridotto e quindi un alto rischio di insolvenza. 
  • Rating. Giudizio sulla solvibilità di una società o di uno Stato emittente obbligazioni, cioè della capacità del soggetto di rimborsare i propri debiti. Ad operare tale attribuzione è un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating.

Cerca Dove siamo

homepage_textbox_sportello

Verifica gli orari di apertura delle nostre Sedi, gli orari di cassa e i servizi disponibili.

Cerca Cerca

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci

Note e avvertenze importanti:

Osservazione importante: DWS Investment GmbH è il gestore del comparto. Deutsche Bank AG agisce come consulente per gli investimenti del gestore del comparto. DWS Investment GmbH può discostarsi da qualsiasi consulenza fornita da Deutsche Bank AG.. 

1. A seguito della fine del periodo di offerta iniziale in data 16 ottobre 2024, le quote di fondi in genere possono essere comprate e rimborsate in ogni giorno lavorativo bancario. Per quanto riguarda le restrizioni al rimborso, si rimanda alle note del prospetto informativo.

2. L'adeguamento per la diluizione applicato per proteggere il patrimonio del comparto è pari a un massimo dello 0,25%. Sarà riscossa una dilution fee (commissione di diluzione) fino allo 0,25% dell'importo lordo di riscatto. In caso di richiesta di riscatto, l'indennità di diluizione viene prelevata sull'importo lordo del riscatto a beneficio del patrimonio del comparto. La società di gestione può, a sua discrezione e tenendo conto del principio della parità di trattamento di tutti i titolari di quote, rinunciare in un secondo momento alla dilution fee, in tutto o in parte. La dilution fee serve a proteggere il patrimonio del comparto e dunque gli investitori dagli effetti di diluizione. Poiché il concetto di comparto prevede un orizzonte d'investimento fisso, la gestione del fondo investe in titoli con scadenze corrispondenti. La vendita degli investimenti prima della fine del periodo di investimento comporterebbe maggiori costi di transazione e sconti dovuti agli spread denaro-lettera (differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto).

3. Il livello di distribuzione e di rimborso non è garantito. Il rendimento obiettivo del portafoglio è stato calcolato sulla base delle seguenti ipotesi: assenza di default nel portafoglio, possibilità di reinvestire le obbligazioni in scadenza almeno al livello di rendimento attuale, rimborso delle obbligazioni alla data prevista, investimento completo del portafoglio obiettivo (liquidità inferiore al 5% del volume del fondo).

4. Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi di investimento o le aspettative di rendimento possano essere realizzati.

5. L'obiettivo è una distribuzione semestrale in EUR per quota fino al 2027. Le distribuzioni e il rimborso alla fine del periodo possono essere influenzati negativamente dall'insolvenza dei debitori delle obbligazioni (rischio di insolvenza). Tale influenza negativa si verifica anche nel caso in cui gli investitori rimborsino in misura crescente le quote del fondo durante la sua durata e il fondo sia quindi costretto a vendere obbligazioni dal portafoglio per fornire ulteriore liquidità. In questo caso, è probabile una riduzione dei prezzi. Anche le variazioni del costo delle operazioni di cambio a termine effettuate per coprire la potenziale esposizione in valuta estera possono influire sulle distribuzioni. Le distribuzioni possono anche essere annullate del tutto. In caso di uscita anticipata può essere prevista anche una commissione di diluizione a carico del cliente.

6. L’attività effettiva è soggetta, anche ma non solo, alle condizioni di mercato.

7. ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance. . Il prodotto fornisce informazioni ai sensi dell'articolo 8 - Regolamento UE 2019/2088 SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), per maggiori informazioni si rimanda all’informativa precontrattuale disponibile sul sito www.deutsche-bank.it/sostenibilita

8..DWS Investment GmbH è il gestore del comparto. Deutsche Bank AG agisce come consulente per gli investimenti del gestore del comparto. DWS Investment GmbH può discostarsi da qualsiasi consulenza fornita da Deutsche Bank AG.. 

Prima dell’adesione leggere i KID, i Prospetti Informativi e gli ulteriori documenti disponibili all’indirizzo internet funds.dws.com/it-it/ e presso le filiali di Deutsche Bank S.p.A., nei quali sono riportate le informazioni necessarie per conoscere in dettaglio le caratteristiche dei prodotti, del servizio e i relativi rischi e costi, e per poter assumere una consapevole decisione d’investimento. Prima di effettuare gli investimenti è necessario prendere visione dei Rischi descritti nella documentazione di offerta. Solo a scopo illustrativo. Non si garantisce che gli obiettivi d’investimento o le aspettative di rendimento possano essere realizzati.

Fonte: Deutsche Bank AG, Settembre 2024.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto degli OICVM disponibile in lingua inglese o italiana e il documento contenente le informazioni chiave (KID) disponibile in lingua italiana prima di prendere una decisione finale di investimento nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo presso le filiali di Deutsche Bank S.p.A. Sono inoltre disponibili sul sito funds.dws.com/it-it/. Su questi siti è inoltre disponibile anche una sintesi dei diritti degli investitori. La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo. L’investimento descritto riguarda l’acquisizione di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni, obbligazioni di una società, poiché queste sono solo le attività sottostanti di proprietà dell’OICR. Il presente documento e le informazioni in esso contenute non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le Parti così come non costituiscono, in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adatta al Cliente, di eseguire operazioni riferite ai prodotti descritti. Sebbene le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza. E’ necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile e richiedendo i chiarimenti al caso necessari al proprio gestore della relazione. Il prodotto non garantisce la restituzione del capitale. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Nessuna informazione fornita in questa sede costituisce una garanzia sulle performance future. Investimenti denominati in valuta estera sono soggetti a variazioni del tasso di cambio, le quali potranno determinare diminuzioni del valore, prezzo o rendimento dello strumento finanziario. Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro o che si verificheranno impatti negativi ambientali, sociali e/o di altro tipo durante la vita del prodotto. Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata su questo sito a linl https://www.deutsche-bank.it/sostenibilita e all’informativa precontrattuale disponibile sui medesimi siti internet e presso le Filiali di Deutsche Bank S.p.A. La decisione di investire nel prodotto non deve basarsi esclusivamente sugli aspetti legati alla sostenibilità, ma deve tenere conto di tutti gli obiettivi, le caratteristiche e i rischi descritti nella documentazione d’offerta del prodotto. Questo messaggio non è destinato alla distribuzione o circolazione al di fuori del territorio italiano e, in particolare, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta del servizio richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). Il servizio non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita del servizio potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni. Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deutsche Bank S.p.A. 

Deutsche Bank S.p.A. - Sede Sociale e Direzione Generale: Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano Tel.: 02.4024.1 - Indirizzo Telegrafico: CENTMERIT Milano - www.db.com/italia - Indirizzo S.W.I.F.T.: DEUT IT MM - Telex: 311350 BAIDIR I - Telefax: S.T.M.: 02.4024.2510 - PEC: dbspa3@actaliscertymail.it - Capitale Sociale Euro 412.153.993,80 - Numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA: 01340740156 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia ex art. 59 decreto legislativo n. 58/1998 - Iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Deutsche Bank iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Aderente al servizio SEDA, Creditor ID IT890030000001340740156 -Soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Deutsche Bank AG - Cod. Az. 3104.7.Iscriz. Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi n° D000027178 (https://ruipubblico.ivass.it/rui-pubblica/ng/#/home). Soggetta alla vigilanza IVASS. 

Data ultima revisione 2/09/2024