Soluzione d’investimento in focus
Spostiamo il focus dai prodotti agli obiettivi di portafoglio
Overview
Show content of Quale approccio agli investimenti obbligazionari?
Di seguito una comparazione tra i singoli titoli obbligazionari, i fondi obbligazionari e i fondi obbligazionari a scadenza (in base alle caratteristiche principali del comparto descritte in seguito).
Caratteristiche principali dei fondi obbligazionari a scadenza
Soluzioni CORE
Il comparto DB Fixed Income Horizon 2027 fa parte delle soluzioni di investimento basate sulla robustezza del processo di Asset Allocation Strategica (SAA)
A cosa mira la strategia
- Il comparto DB Fixed Income Horizon 2027 (“il fondo”) persegue una strategia a reddito fisso in Euro con particolare focus sui Paesi industrializzati e ad alta crescita.
- Il fondo mira a generare reddito da un portafoglio obbligazionario gestito attivamente.
- Sono previste distribuzioni semestrali del fondo5 e rimborso del patrimonio del fondo al termine della sua durata, il 30 novembre 2027.
- Il focus d’investimento è su emittenti con un rating Investment Grade.
Un'allocazione su emittenti Non-Investment Grade (high-yield) può integrare il portafoglio (al massimo per il 15%). - Per la selezione degli investimenti, il gestore del fondo tiene conto dei criteri di sostenibilità/ESG7.
Caratteristiche salienti della strategia di investimento
Costruzione e gestione del portafoglio
Credito Globale e Ricerca di Mercato
La CIO View del consulente per gli investimenti Deutsche Bank è il punto di partenza per la costruzione del portafoglio, il posizionamento e la selezione dei titoli obbligazionari del gestore del comparto DWS
Costruzione del Portafoglio e Posizionamento
- Il punto di partenza per la costruzione del portafoglio è la data di scadenza del fondo.
- La data di scadenza considera l’attuale contesto di tassi d'interesse.
- Tenendo conto della data di scadenza, il gestore del comparto si concentra sull'allocazione del segmento di credito, nonché sulle preferenze regionali e settoriali6
Selezione basata sulla Ricerca
- Le obbligazioni sono selezionate in base ai risultati dell'analisi degli emittenti e delle previsioni sul loro merito di credito, tenendo in considerazione il contesto di mercato.
- Valutazioni su criteri ESG sono integrate nelle decisioni di investimento.7
- La selezione delle obbligazioni tiene conto della struttura a termine del fondo.
Monitoraggio del Portafoglio e Analisi continua6
- Monitoraggio dei limiti previsti dalla politica di gestione del portafoglio e dei requisiti ESG.
- Monitoraggio dell'evoluzione della qualità del credito, ad esempio del rischio di declassamento del rating.
- Valutazione degli aggiustamenti di portafoglio potenzialmente necessari.
Rischi
Rischi generali
- Rischio di controparte: L'eventuale utilizzo di derivati dà luogo a rischi di controparte (rischio di credito di controparte). Si tratta del rischio di un'eventuale, temporanea o definitiva incapacità di onorare puntualmente gli obblighi di interesse e/o di rimborso.
- Rischio di credito: La solvibilità dell'emittente di un titolo o di uno strumento del mercato monetario detenuto direttamente o indirettamente dal fondo può successivamente diminuire (o fondi a termine: in determinate situazioni di mercato, quando le azioni vengono restituite e alla fine del termine, i titoli o gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere soggetti a restrizioni, possono essere venduti a sconto o non essere affatto disponibili per la vendita). Questo di solito porta a cali di prezzo per il rispettivo titolo, che vanno oltre le fluttuazioni generali del mercato.
- Rischio di insolvenza: I titoli utilizzati dal fondo d'investimento (azioni, obbligazioni ed eventuali derivati) non sono soggetti a un'assicurazione sui depositi né legale né volontaria. Il fondo non dispone pertanto di alcuna protezione del capitale. L'intero capitale impiegato è esposto a un rischio di perdita, fino alla perdita totale.
- Rischio di liquidità: Al momento del rimborso delle quote, i titoli e gli strumenti del mercato monetario contenuti nel fondo possono essere limitati, scontati o non disponibili per la vendita in determinate situazioni di mercato. Ciò può avere un impatto negativo sul prezzo delle quote.
- Rischio di mercato: Perdita di prezzo dei titoli detenuti nel fondo causata da un movimento generale del mercato azionario. Rischio di prezzo: In qualsiasi momento il valore della quota può scendere al di sotto del prezzo di acquisto al quale il cliente ha acquistato la quota.
- Rischio dei derivati: L'uso di strumenti derivati può esporre il fondo a maggiori rischi di perdita. I derivati sono generalmente soggetti agli stessi rischi di mercato delle attività sottostanti. A causa del basso investimento di capitale al momento della chiusura, può verificarsi un effetto leva e quindi una maggiore partecipazione ai movimenti negativi dei prezzi. L'uso di derivati può portare a perdite sproporzionate, fino alla perdita totale del capitale utilizzato per l'attività in derivati, e possono sorgere obblighi di pagamento aggiuntivi a livello di fondo.
- Rischio di volatilità: A causa della sua composizione e delle tecniche utilizzate dalla gestione, il fondo presenta una maggiore volatilità, ossia i prezzi delle quote possono essere soggetti a forti fluttuazioni al ribasso anche in brevi periodi di tempo.
- Rischio di inflazione: Rischio di una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo che riduce il potere di acquisto. Il rendimento corretto per l'inflazione, chiamato rendimento reale, potrebbe essere negativo
Rischi specifici
- Rischio di cambio: Possibili perdite valutarie dovute alle fluttuazioni dei tassi di cambio. Divulgazione di possibili conflitti di interesse: Sia Deutsche Bank AG e le sue controllate che DWS svolgono diverse funzioni per quanto riguarda il fondo. Deutsche Bank AG e le sue filiali agiscono, tra l'altro, in qualità di distributore e sub-gestore del fondo e di consulente per gli investitori interessati. Questa situazione può portare a conflitti di interesse.
- Rischio dei mercati emergenti: Un investimento in attività dei mercati emergenti è tipicamente soggetto a rischi maggiori rispetto a un investimento in attività dei mercati sviluppati. In particolare, i rischi di cambiamenti politici, le restrizioni sui cambi, i controlli di borsa e le restrizioni sugli investimenti di capitale estero possono avere un impatto negativo sulla performance dell'investimento. I tassi di cambio e i prezzi dei titoli o di altre attività nei mercati emergenti sono soggetti a una maggiore volatilità e quindi rappresentano un rischio maggiore per il capitale investito. Rischio durante il periodo: Si tratta di un fondo a termine i cui investimenti tengono conto della durata. Gli investitori che riscattano le loro azioni prima della scadenza del fondo sono esposti a un rischio maggiore di fluttuazione del valore e devono sostenere un adeguamento della diluizione.
- Rischio attraverso l'orientamento ai criteri di sostenibilità: Il processo di investimento della società di gestione tiene conto dei criteri di sostenibilità nella selezione degli investimenti. Questi vengono anche chiamati criteri ESG (Environment, Social, Governance) o criteri di finanza sostenibile (sustainable finance). Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard di mercato comune. Questo può portare i diversi fornitori a valutare la sostenibilità dei servizi e dei prodotti finanziari in modo diverso. Inoltre, i criteri di selezione utilizzati dalla società di fondi possono differire dalle aspettative ESG dell'investitore. Gli investitori, inoltre, non partecipano alla performance dei titoli che non soddisfano i criteri di sostenibilità secondo la società di fondi. Non si può escludere che in futuro vengano presi in considerazione titoli che non soddisfano, non soddisfano pienamente o non soddisfano più i criteri di sostenibilità. Si noti inoltre che i dati forniti per la valutazione degli strumenti finanziari ai fini della considerazione dei criteri di sostenibilità possono cambiare in qualsiasi momento nel tempo.
- Rischio di scioglimento/rischio di reinvestimento: In caso di scioglimento del fondo, l'investitore si assume il rischio che i proventi delle vendite del fondo vengano versati in un momento a lui sfavorevole e che lui possa solo reinvestire l'importo ricevuto in condizioni peggiori.
Prima di effettuare gli investimenti è necessario prendere visione dei Rischi descritti nella documentazione di offerta relativa al singolo comparto.
Show content of Glossario
- ESG Enviromental, Social and Governance. L’insieme di aspetti ambientali, sociali e dei principi della buona gestione aziendale
- Investment Grade (IG). L’investment grade è un indicatore della qualità creditizia e quindi dell’affidabilità di un emittente, qualità che rende l’investimento relativamente più sicuro rispetto ad altri segmenti del mercato obbligazionario.
- Obbligazioni High Yield. Elevato rendimento associato a obbligazioni emesse da imprese, stati o altre entità ai quali viene attribuito un rating ridotto e quindi un alto rischio di insolvenza.
- Rating. Giudizio sulla solvibilità di una società o di uno Stato emittente obbligazioni, cioè della capacità del soggetto di rimborsare i propri debiti. Ad operare tale attribuzione è un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura delle nostre Sedi, gli orari di cassa e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.