db PMI Garanzia SupportItalia SACE
Validità della Misura
L’impresa può beneficiare della garanzia a condizioni agevolate rilasciata da SACE S.p.A. (controgarantita dallo Stato Italiano) fino al 31 dicembre 2023.
Destinatari
I soggetti finanziabili sono le imprese, diverse da banche ed altri soggetti autorizzati all’esercizio del credito, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica, incluse le PMI come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea nr. 2003/361/CE, che rispettino i seguenti requisiti:
- abbiano sede legale in Italia;
- non rientrino, alla data del 31 gennaio 2022, nella categoria delle imprese in difficoltà;
- non siano soggette alle sanzioni adottate dall’Unione Europea;
- non siano possedute o controllate da persone, entità o organismi oggetto di tali sanzioni;
- alla data della Richiesta di Garanzia SACE, non presentino esposizioni classificate come sofferenze ai sensidella vigente disciplina di regolamentazione strutturale e prudenziale;
- nel caso di imprese che svolgano l’attività di stoccaggio di gas naturale, le esigenze di liquidità, connesse ai finanziamenti richiesti, siano riconducibili alle ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi in atto in termini di rincari del prezzo delle materie prime e/o dei fattori di produzione, e/o interruzione delle catene di approvvigionamento;
- le esigenze di liquidità, connesse ai finanziamenti richiesti, siano riconducibili alle dirette ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi russo-ucraina.
Caratteristiche del finanziamento
Sono ammessi a garanzia nuovi finanziamenti destinati a ottenere liquidità per sostenere costi del personale, costi relativi a canoni di locazione o di affitto di ramo d'azienda, investimenti (escluse le acquisizioni di partecipazioni societarie), capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia. Sono stati di recente aggiunti anche finanziamenti legati ad esigenze di liquidità delle imprese che svolgono attività di produzione distribuzione o vendita di energia elettrica e/o gas, per gli obblighi di fornire collaterali – “margin call” - per le attività di commercio sul mercato dell'energia.
I finanziamenti per essere ammissibili alla garanzia SACE dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
- durata totale non superiore a 8 anni;
- periodo di preammortamento fino a 36 mesi. Non saranno ammessi preammortamenti di durata rappresentata da frazione di anno ma solo per multipli di 3 mesi;
- piano di ammortamento italiano con quota capitale costante;
- periodicità di pagamento delle rate trimestrale;
- erogazione su un conto corrente dedicato intestato all’impresa richiedente.
La misura prevede il rilascio da parte di SACE a favore della banca, di una garanzia pari al 70%, 80% o 90% dell’importo del finanziamento, a seconda della dimensione e tipologia dell’impresa.
Contattaci
Per saperne di più, rivolgiti ai Gestori Business presso gli Sportelli Deutsche Bank oppure contatta il numero 02.6995: i nostri esperti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 (esclusi i festivi)
Documenti correlati
db Magazine: gli ultimi articoli su Business e Lavoro
Menù Finanziamenti Imprese e Professionisti
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.