db Magazine March 14, 2023

Educazione finanziaria, due donne su tre si sentono impreparate

Il 54% per mancanza di tempo e una parte perché il partner le ostacola. È il risultato di una indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat.

dbmagazine-Educazione-finanziaria-donne

Due donne su tre si sentono impreparate sui temi finanziari e oltre la metà non riesce a informarsi per mancanza di tempo.
Sono questi i principali risultati di una indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat. Stando alla ricerca, il 67,3% delle donne intervistate si dichiara poco o per nulla preparata a riguardo.

Andando a vedere per quale ragione: il 36% delle rispondenti ha detto di considerare la finanza personale un argomento troppo difficile, il 20% ha semplicemente risposto di non essere interessata alla materia e, se si guarda alle donne che vivono insieme a un partner, addirittura emerge che il 12% ha ammesso di non interessarsi all’argomento perché se ne occupa l’altra metà.

Tuttavia, andando a vedere nel dettaglio i numeri dell’indagine, emerge che le donne che vorrebbero colmare questa lacuna sono 1,4 milioni ma non riescono a farlo per diverse ragioni: il 54% perché non ha tempo, il 44% perché non ha le risorse economiche necessarie (percentuale che supera il 53% tra coloro che abitano al Sud e nelle Isole).

Più grave la condizione di quasi 20.000 donne che hanno dichiarato di non poter approfondire la materia perché il partner non vuole.

L’indagine ha anche analizzato il grado di conoscenza delle intervistate su alcuni termini specifici legati al mondo della finanza personale (mutui, prestiti, assicurazioni e bollette) chiedendo, per ciascuno di essi, se fossero in grado di comprenderli e spiegarli. Se la maggior parte delle persone intervistate ha dichiarato di conoscere termini generici basilari, come ad esempio mutuo a tasso fisso (67,5%), mutuo a tasso variabile (63,2%) o prestito personale (63,3%), la situazione peggiora quando si approfondiscono questi argomenti.

Ad esempio, il 76% non saprebbe spiegare il significato di Tan e il 72% ignora anche cosa sia il Taeg. In ambito assicurativo, invece, una rispondente su due non sa cosa sia la franchigia, mentre addirittura il 66% non conosce il significato di massimale.

A cura de Il Soler 24 Ore