Themen:
db Magazine October 14, 2024

Green Sea Project - la riforestazione di Posidonia oceanica nell’AMP Cinque Terre entra nel vivo

Il progetto Green Sea, dedicato alla riforestazione della Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, è ufficialmente entrato nella sua fase operativa.

dbmagazine-VIDEO-Green-Sea-Project-entra-nel-vivo

Entra nel vivo, in questi giorni, il progetto Green Sea dedicato alla riforestazione della Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

Questa iniziativa, guidata dall’International School for Scientific Diving (ISSD – ETS) in collaborazione con l’Università degli Studi Genova e con il sostegno della Fondazione Deutsche Bank Italia, rappresenta un passo concreto verso il ripristino di uno degli ecosistemi marini più preziosi e vulnerabili del Mediterraneo. 

La Posidonia oceanica non è una semplice pianta marina, ma una delle risorse più importanti per la salute del nostro mare: produce fino a 20 litri di ossigeno al giorno per ogni metro quadrato, assorbe CO₂ e svolge un ruolo fondamentale nella protezione delle coste dall’erosione.  

Recentemente, i ricercatori dell'ISSD e dell’Università degli Studi di Genova hanno piantato le prime talee nell'area sottomarina di Monterosso al Mare, un sito di straordinaria rilevanza ecologica, dove le piante impiegheranno alcuni mesi per radicarsi e iniziare a espandersi, coprendo un’area complessiva di 100 metri quadrati

Il progetto Green Sea Project sarà monitorato per circa due anni con l’obiettivo di ripristinare le Posidonie già esistenti e di sviluppare soluzioni innovative per garantire un futuro sostenibile alle nostre coste.

dbmagazine-Green-Sea-Project-monterosso

dbmagazine-Green-Sea-Project-SUB