db Magazine November 12, 2024

Il 67% delle imprese sta investendo in Intelligenza Artificiale generativa

È quanto emerge dalla terza edizione del report “State of Generative AI in the Enterprise”, il sondaggio trimestrale del Deloitte AI Institute condotto su oltre 2.770 intervistati in 14 Paesi.

dbmagazine-Intelligenza-Artificiale-generativa

Il 67% delle imprese sta investendo in Intelligenza Artificiale generativa, quel tipo di AI che utilizza algoritmi di “machine learning” (ossia apprendimento automatico) per generare nuovi contenuti che in precedenza si basavano sulla creatività dell’uomo.

È quanto emerge dalla terza edizione del report “State of Generative AI in the Enterprise”, il sondaggio trimestrale del Deloitte AI Institute condotto su oltre 2.770 intervistati in 14 Paesi, secondo il quale, sebbene dirigenti e membri dei Consigli di amministrazione stiano affrontando una fase di riflessione più attenta sulla GenAI, l’interesse rimane comunque "alto" o "molto alto" per la maggior parte dei dirigenti senior (63%) e dei membri dei Consigli di amministrazione (53%).

Infatti, pur registrando un lieve calo rispetto al sondaggio del primo trimestre 2024 – rispettivamente di 11 e otto punti percentuali – questi dati dimostrano che la tecnologia continua a suscitare notevole attenzione e fiducia tra i leader aziendali.

Il focus del sondaggio si è poi rivolto in particolare alla gestione dei dati. Secondo i risultati, infatti, il 75% delle organizzazioni dichiara di aver aumentato i propri investimenti tecnologici nella gestione dei dati grazie alla GenAI.

Inoltre, sebbene durante il processo di implementazione siano emerse alcune sfide, il 55% delle aziende intervistate ha scelto di approcciare con cautela determinati casi d'uso della GenAI, evidenziando l'importanza di affrontare le problematiche relative ai dati.

Il 54% dichiara di stare “migliorando la sicurezza dei dati”, il 48% di stare “migliorando le pratiche per la qualità dei dati” e il 45% di stare “aggiornando i framework di data governance e/o sviluppando nuove politiche in materia di dati”.

Infine, secondo gli intervistati i tre principali ostacoli all'implementazione della GenAI riguardano la gestione del rischio, tra cui le “preoccupazioni per la conformità normativa” (36%), la “difficoltà di gestione dei rischi” (30%) e la “mancanza di un modello di governance” (29%).

A cura de Il Sole 24 Ore