db Magazine February 27, 2024

Il settore petrolifero prevede investimenti record in Norvegia

Le compagnie petrolifere che operano nel Paese scandinavo intendono investire una cifra record nell’esplorazione, estrazione e trasporto di idrocarburi nel 2025.

dbmagazine-petrolio-investimenti-record-Norvegia

Investimenti in crescita per gli idrocarburi. Le compagnie petrolifere che operano in Norvegia intendono investire una cifra record nell’esplorazione, estrazione e trasporto di idrocarburi nel 2025.

È quanto emerge dai dati preliminari pubblicati dall’ufficio statistico norvegese Ssb. In particolare, secondo le indicazioni, risulta che le aziende del settore prevedono di investire 205 miliardi di corone (circa 18 miliardi di euro) l'anno prossimo nel Paese scandinavo, diventato il più grande fornitore di gas naturale in Europa dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Andando ad analizzare le serie storiche, mai prima d’ora erano stati pianificati investimenti così importanti in una fase così preliminare.

Questa cifra è superiore del 15% a quella indicata per lo stesso periodo nel 2023 nelle previsioni di investimento per il 2024, precisa Ssb.

In genere le stime vengono riviste al rialzo nel tempo: gli investimenti previsti per l'anno in corso sono così aumentati di un altro 5% rispetto alle stime raccolte a novembre, che erano già state anch'esse notevolmente aumentate.

Nel 2024 si prevede che raggiungeranno i 244 miliardi di corone, anch’essa una cifra storicamente alta.

A cura de Il Sole 24 Ore