db Magazine August 19, 2024

Gli aeroporti europei superano i livelli pre-pandemia

Il traffico passeggeri negli scali del Vecchio Continente nel primo semestre 2024 è tornato sopra i livelli del 2019, come ha rilevato Aci Europe (Airport council international).

dbmagazine-aeroporti-europei-rimonta-postcovid

Gli aeroporti europei con il primo semestre 2024 hanno definitivamente archiviato la crisi provocata dalla diffusione del Covid-19.

Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, il traffico passeggeri negli scali europei ha superato i livelli pre-pandemia. Secondo i dati di Aci Europe (l'associazione degli aeroporti europei), il traffico passeggeri attraverso la rete aeroportuale europea è aumentato del +9% nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con il ritmo di crescita nel secondo trimestre (+8%) che rimane molto dinamico, anche se in lieve rallentamento rispetto a quanto registrato nel primo trimestre (+10,2%).

Il traffico internazionale ha continuato a essere il principale motore della crescita nel primo semestre (+10,3%), espandendosi più del doppio del traffico nazionale (+4,2%). Ciò ha portato il volume dei passeggeri del primo semestre al +0,4% rispetto ai livelli del primo semestre del 2019, confermando finalmente una piena ripresa dalla pandemia di Covid-19 per il settore aeroportuale.

«Poiché il traffico passeggeri complessivo è finalmente riuscito a superare i livelli del 2019 in un periodo di 6 mesi interi, il nostro settore ha ormai voltato pagina rispetto alla pandemia», ha dichiarato Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe (Airport council international).

A cura de Il Sole 24 Ore