db Magazine December 29, 2022

In crescita il mercato immobiliare destinato al turismo

Il mercato immobiliare turistico ha visto incrementi di acquisti di case da destinare alla locazione breve. Lo rileva il report immobiliare nazionale di Fiaip sulle locazioni brevi ad uso turistico.

dbmagazine-in-crescita-il-mercato-immobiliare-destinato-al-turismo

Cresce in Italia il mercato immobiliare destinato al turismo. Sono infatti aumentati gli acquisti da destinare alla locazione breve.

È quanto risulta dal report immobiliare nazionale di Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) sulle locazioni brevi a uso turistico.

Secondo l’analisi realizzata dal Centro studi della Federazione, durante la stagione estiva 2022 è stato riscontrato un incremento del 10% di acquisti di seconde case e del 12% di locazioni turistiche, rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.

Si è inoltre registrato un “consistente aumento medio dei canoni delle locazioni turistiche di un +5%”.

Per quanto riguarda la stagione invernale 2022/2023 il report prevede un incremento del 10% del numero di locazioni turistiche e un incremento dei canoni di locazioni tra il 7% e il 10% rispetto alla scorsa stagione invernale.

Secondo il rapporto, inoltre, le famiglie italiane prendono in locazione immobili in media per una settimana con prezzi medi tra 900 e 1.200 euro a settimana. È in crescita anche il numero di stranieri che scelgono di soggiornare in Italia e che optano per le locazioni turistiche nelle località montane per maggiore autonomia e comfort. “Le locazioni brevi attraggono sempre più gli investimenti immobiliari, nazionali e internazionali, perché hanno una redditività netta elevata, sono privi del rischio di morosità e sono flessibili nella durata”, ha commentato il presidente nazionale di Fiaip, Gian Battista Baccarini.

A cura de Il Sole 24 Ore