db Magazine August 5, 2024

In vacanza il 55% degli italiani usa le carte per i pagamenti

In base a una ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sulle scelte degli italiani per le vacanze estive, il 24% preferisce i contanti.

dbmagazine-aumento-uso-carte-italiani-vacanze

La maggioranza degli italiani preferisce i pagamenti con carta quando è in viaggio. Secondo la ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sulle scelte degli italiani per le vacanze estive, infatti, oltre 1 italiano su 2 (il 55%) quando viaggia utilizza prevalentemente le carte per i pagamenti, mentre solo 1 su 4 (il 24%) ricorre prevalentemente al contante.

Ancora bassa come percentuale ma inizia a essere significativa quella che vede il 4% essere abituato a pagare con lo smartphone.

Le voci di spesa pagate maggiormente con carta sono pernottamenti (74%), ristorazione (68%) e benzina (60%), seguite dalle attrazioni turistiche/culturali (57%) e dai divertimenti (55%).

Il contante, invece, "vince" sulla carta principalmente per le spese di minore entità e in particolare per l’acquisto di souvenir (45%) e per i parcheggi (41%), pur essendo piuttosto diffuso anche per i trasporti pubblici (38%) e il noleggio di attrezzature (35%).

Dalla stessa ricerca emerge anche che il meteo è la preoccupazione principale per la metà dei viaggiatori dell’estate 2024: quasi 1 su 2 teme le piogge oppure il caldo eccessivo.

A seguire, a preoccupare chi va in vacanza sono anche l’affollamento dei luoghi turistici, il non riuscire a tenere sotto controllo i costi e il passare tanto tempo in coda in macchina.

A cura de Il Sole 24 Ore