db Magazine January 20, 2023

La Chola Poblete è l'Artista dell'anno 2023 di Deutsche Bank

La Chola Poblete è stata nominata "Artista dell'anno" di Deutsche Bank per il 2023. Nata nel 1989 a Mendoza (Argentina), è la quattordicesima artista premiata dalla banca.

Poblete-foto


L'argentina esamina in modo critico le conseguenze del colonialismo e della supremazia bianca nel suo Paese. Attraverso dipinti, acquerelli, sculture e performance, riflette sulle sue radici indigene e queer e si oppone alla stereotipizzazione e all'esotizzazione delle popolazioni indigene.

Nell'ambito del premio, La Chola Poblete presenterà la sua prima mostra personale in Europa al PalaisPopulaire di Berlino nell'autunno del 2023.

"L'Argentina ha una scena artistica estremamente ricca e diversificata che non è ancora ben conosciuta in Europa. Con le sue opere su carta audaci e critiche nei confronti dei tempi, La Chola Poblete è una delle più importanti artiste viventi del Paese. In questo modo, la pittrice traccia strade completamente nuove sia in termini di forma che di contenuto. Fare i conti con le strutture repressive e le sofferenze causate dall'era coloniale sono al centro della sua opera", afferma Anna Herrhausen, responsabile dell'Art & Culture unit diDeutsche Bank.

Molti di loro, tra cui Wangechi Mutu, Yto Barrada, Maxwell Alexandre, Conny Maier e LuYang, sono tra i più importanti artisti contemporanei in attività.

Pobletehoch-la-chola