• Investire nella Blue Economy

La nostra offerta per investire nella blue economy con DWS Concept ESG Blue Economy

DWS Concept ESG Blue Economy

E’ un comparto azionario tematico ESG1, appartenente alla Sicav lussemburghese DWS Concept che investe in aziende operanti in settori legati alla Blue Economy, intesa come l’insieme delle attività connesse al mare e agli oceani.

Caratteristiche del comparto:

  • DWS2 si avvale del proprio motore ESG3 che valuta un ampio spettro di dati ed evidenzia l’impatto dei criteri ESG1 grazie all’approccio best-in-class
  • Il comparto investe in aziende che forniscono soluzioni dedicate o che contribuiscono in modo positivo alla salute degli ecosistemi marini
  • La strategia prevede dialogo e confronto tra gestore e aziende selezionate, migliorando sia la sostenibilità che il valore delle aziende stesse
Img_box_tarataruga_v2.jpg

Un impegno concreto a favore del WWF

Deutsche Bank SpA si impegna a versare un importo corrispondente ad una quota delle commissioni di gestione4 del comparto a favore di Fondazione Deutsche Bank Italia – che da anni sostiene progetti a supporto delle comunità e del territorio. Tra i principali progetti finanziati vi è l’allestimento della sala operatoria del Centro di Recupero tartarughe marine, Oasi WWF di Policoro, l’unico punto di riferimento per il soccorso, la cura e la riabilitazione degli esemplari in difficoltà, rinvenuti nelle zone costiere di Puglia, Calabria, Basilicata ionica e Tirreno meridionale

Guarda i video

Fondazione Deutsche Bank Italia - Policoro 2022

Il video con le testimonianze dei dipendenti di Deutsche Bank in visita all’Oasi WWF di Policoro.

Grazie alla donazione di Fondazione Deutsche Bank Italia, con il contributo di Deutsche Bank e DWS, per l’Oasi è stato possibile allestire una sala operatoria e acquistare un macchinario radiografico portatile per sostenere la cura degli animali in difficoltà accolti dal centro.

Guarda il video Guarda il video

Casa Pelagos: l’iniziativa in collaborazione con WWF Italia - Orbetello 2023

Casa Pelagos è il museo interattivo dedicato ai cetacei nato dalla collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e WWF Italia.

Il nuovo centro, aperto al pubblico da agosto 2023, è visitabile presso lo storico Casale Spagnolo della Giannella, nell’Oasi WWF e Riserva Naturale di Orbetello (GR).

Guarda il video

Scopri di più sul fondo DWS Concept ESG Blue Economy

Visita il sito Visita il sito

Vuoi conoscere il nostro approccio al mondo degli investimenti ESG?

Scopri di più Scopri di più

Scopri How We Live Environment

Il programma di Deutsche Bank per l'impatto ambientale.

Il nostro programma di impatto ambientale di Corporate Social Responsibility, How We Live, è ispirato dalla convinzione che quando agiamo insieme, i risultati sono più potenti e di vasta portata.

Scopri How We Live Scopri How We Live

Domande e risposte sul mondo degli investimenti ESG

Show content of Cosa si intende per Blue Economy?

La Blue Economy (talvolta chiamata anche "economia oceanica") comprende tutti i settori che hanno un impatto sulla salute dell'oceano o dell'ecosistema marino, o entrambi. Si tratta di settori che vanno dal trasporto marittimo al settore immobiliare costiero, dai prodotti ittici al petrolio e al gas offshore, dal turismo alla gestione dei rifiuti. Sono compresi anche i settori che, allo stato attuale, non sono molto sostenibili.

La Sustainable Blue Economy è una visione per qualsiasi settore legato all'oceano che prevede una transizione verso un approccio sostenibile all'utilizzo delle risorse oceaniche, a sostegno dell'SDG14 - Life below water, dell'Accordo di Parigi e degli obiettivi di sostenibilità globale.

Secondo il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, un'Economia Blu Sostenibile fornisce benefici sociali ed economici alle generazioni attuali e future; ripristina, protegge e mantiene ecosistemi diversi, produttivi e resilienti; e si basa su tecnologie pulite, energia rinnovabile e flussi circolari di materiali.

Show content of Come investire nella Blue Economy?

I gestori patrimoniali hanno sviluppato approcci alla selezione degli investimenti nel mercato liquido, al fine di fornire soluzioni mirate alle aree tematiche ESG. Selezionando aziende che forniscono soluzioni mirate a sostegno della Blue Economy o che stanno trasformando la loro offerta e le loro operazioni per proteggere un'economia blu sostenibile, l'offerta risultante offre agli investitori l'opportunità di partecipare alla trasformazione stessa, ad esempio in fondi comuni di investimento, azioni o obbligazioni (compresi i Blue Bond, obbligazioni con KPI specifici relativi a un'economia blu sostenibile).

Le infrastrutture offrono un'opportunità significativa per sostenere l'economia blu sostenibile: alcuni esempi sono i porti, il trasporto marittimo, la logistica e l'energia. Un'ampia gamma di attività ad alto impatto si svolge al di fuori dei mercati pubblici, ad esempio nell'ambito delle start-up o delle aziende private. Pertanto, le soluzioni di investimento in Private Equity o Venture Capital e i progetti mirati che sostengono lo sviluppo di un'economia blu sostenibile, ad esempio utilizzando soluzioni basate sulla natura, sono molto importanti per far progredire l'economia blu.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

CIO View: gli ultimi report del nostro Chief Investment Office (CIO)

db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità

Note e avvertenze - DWS Concept ESG Blue Economy e l’impegno di Deutsche Bank per la salvaguardia degli ecosistemi marini

  1. ESG è un acronimo che sta per Ambiente (Environment), Responsabilità Sociale (Social) e Governance (Governance) comunemente utilizzato con riferimento agli investimenti sostenibili, cioè che adottano criteri di sostenibilità ambientale, standard sociali e di governance aziendale (ESG). ll comparto DWS Concept ESG Blue Economy è classificato da DWS come prodotto che promuove caratteristiche ambientali ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
  2. DWS è la divisione che racchiude in sè tutte le attività di asset management di DWS Group GmbH & Co. KGaA (DWS) e delle società controllate. In Italia DWS fornisce prodotti e servizi alla propria clientela tramite le diverse società secondo quanto di volta in volta rappresentato nella specifica documentazione informativa e contrattuale. Maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti sono disponibili sul sito www.DWS.it.
  3. DWS si avvale del proprio motore ESG (DWS ESG Engine) per individuare potenziali rischi, per esempio gravi violazioni di standard internazionali, e avviare un dialogo mirato con le società al fine di esercitare un’influenza positiva sulle tematiche di sostenibilità. Il database utilizza i dati forniti da cinque agenzie di rating specializzate in diversi criteri ESG per creare il proprio rating ESG, liste di best performer ed eventuali segnali di allerta che forniscono agli analisti e ai gestori di fondi un ulteriore criterio per le proprie raccomandazioni e decisioni di investimento. La politica di sostenibilità di DWS è disponibile al seguente link: https://funds.dws.com/it-it/informare/temi/Investimenti-sostenibili/Informazioni-sulla-sostenibilita/
  4. Sarà versato alla Fondazione Deutsche Bank Italia lo 0,10% all’anno dell’investimento totale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono consigli di investimento, ma una mera descrizione dei prodotti. È necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile presso l’emittente ed il collocatore e richiedendo i chiarimenti al caso necessari. Prima dell’adesione leggere il prospetto d’offerta disponibile in lingua inglese, il Key Investor Information Document (cd. KIID) disponibile in lingua italiana sul sito www.DWS.it, nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato integrato in ogni caso dalle più recenti relazioni annuali e semestrali, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo a DWS Investment GmbH (Mainzer Landstrasse 178-190, 60327 Francoforte sul Meno, Germania), DWS Investment S.A. (2, Boulevard Konrad Adenauer, 1115 Luxembourg), DWS International GmbH - Milan Branch (Via Filippo Turati 25/27, 20121 Milano), nonché agli Uffici dei Consulenti Finanziari e agli Sportelli Deutsche Bank. Sono inoltre disponibili sui siti www.DWS.it e www.db.com/italia Una sintesi dei diritti degli investitori, a cura della società di gestione, è disponibile sul sito www.DWS.it La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione di questo fondo/comparto.

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro. Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sui siti db.com/italia, deutsche-bank.it e dbfinancialadvisors.it, presso le Filiali e gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank S.p.A.. Per maggiori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei prodotti finanziari distribuiti dalla Banca che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno un obiettivo di investimento sostenibile si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sui siti internet delle società prodotto.