• ESG (Environmental, Social, Governance)

    Positive steps, positive impact

Domande e risposte sul mondo degli investimenti sostenibili (ESG)

Deutsche Bank mette a tua disposizione una serie di domande e risposte sul mondo della finanza sostenibile ESG. Scopri cosa intendiamo per investimenti etici e sostenibili e non esitare a contattarci per richiedere ulteriori informazioni.

Show content of Cosa significa ESG?

ESG è l'acronimo di Environment, Social, Governance (ambiente, società, governance) più utilizzato nel mondo degli investimenti sostenibili. Misura la sostenibilità e l’impatto sociale di un investimento in una società o impresa.

Show content of Cosa indica la "E" in ESG

La lettera "E" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Environmental" che, in questa accezione, riguarda tutto ciò che ha un impatto su ambiente e territorio, vale a dire, a titolo meramente esemplificativo:

  • Biodiversità
  • Cambiamento climatico
  • Emissioni di gas serra
  • Inquinamento
  • Risorse idriche
  • Degrado del suolo
  • Economia circolare

Show content of Cosa indica la "S" in ESG

La lettera "S" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Social" che, in questa accezione, riguarda tutte le iniziative con un impatto sociale, vale a dire, a titolo esemplificativo:

  • Protezione dei consumatori
  • Sicurezza dei dati
  • Condizioni di lavoro
  • Diversità ed integrazione
  • Compenso e servizi
  • Diritti umani
  • Istruzione

Show content of Cosa indica la "G" in ESG

La lettera "G" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Governance" che, in questa accezione, riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione, vale a dire, a titolo esemplificativo:

  • Gestione del rischio
  • Etica aziendale
  • Strutture incentivanti
  • Contabilità e tassazione
  • Caratteristiche del CEO
  • Compensi/salari
  • Indipendenza del Board

Show content of Cosa si intende per finanza sostenibile?

Per "finanza sostenibile" si intende la finanza che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance), i cosiddetti fattori ESG, nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine. La finanza sostenibile è dunque l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria.

fonte: Commissione Europea, Banca d'Italia

Show content of Cosa si intende per Blue Economy?

Blue Economy è l’uso sostenibile degli ambienti oceanici per la crescita economica, l’incremento della vita e del lavoro ma implica il preservare la salute dell’ecosistema oceanico.

Show content of Cosa sono gli Accordi di Parigi?

Gli Accordi di Parigi si riferiscono agli accordi del 2015 all’interno degli schemi dell’ONU sulla convenzione sui cambiamenti climatici

Show content of Cos'è il Club di Roma?

Il Club di Roma è un network interdisciplinare di 100 membri, di cui fanno parte importanti scienziati, economisti, leader di impresa ed ex politici, con l’obiettivo di trovare soluzioni alle sfide contemporanee dell’umanità.

Show content of Cosa si intende per biodiversità?

Per biodiversità si intende la variabilità tra gli organismi viventi da tutte le fonti, compresi gli ecosistemi terrestri, marini e altri ecosistemi  acquatici, e i complessi ecologici di cui fanno parte; comprende la diversità all’interno delle specie, tra le varie specie e gli ecosistemi.

Show content of Cos'è la Convenzione sulla biodiversità (CBD)

La Convenzione sulla biodiversità (CBD) è un trattato multilaterale incentrato sulla conservazione e sullo sfruttamento sostenibile della diversità biologica.

Show content of Che finalità hanno gli investimenti ESG?

Gli investimenti ESG perseguono fini ambientali, sociali e di gestione aziendale.

Show content of Cosa sono i gas a effetto serra (GHG)?

Il termine "gas a effetto serra" (GHG) indica gli elementi chimici e i gas che producono l’effetto serra sui pianeti.

Show content of Cosa significa Governance (o Corporate Governance)?

Per Governance (o Corporate Governance) si intende il sistema di regole, politiche e processi con cui si dirige e controlla un'organizzazione.

Secondo il report Who Cares Wins (2004): “Una solida governance aziendale e robusti sistemi di gestione del rischio sono prerequisiti essenziali per applicare con successo le politiche e le misure tese ad affrontare le sfide ambientali e sociali.”


Fonti: Nazioni Unite, Deutsche Bank AG. A dicembre 2020.

Show content of Cos'è il Green Deal europeo?

Il Green Deal europeo è un insieme di iniziative politiche dell'Unione europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Show content of Cosa sono le "Obbligazioni blu"?

Le "Obbligazioni blu" sono strumenti di debito emessi da governi, banche di sviluppo e altri per raccogliere capitale da impact investor per finanziare progetti legati agli oceani e agli ambienti marini che hanno benefici positivi sull’ambiente, economici e climatici

Show content of Cosa sono le "Obbligazioni Green"?

Le "Obbligazioni Green" sono strumenti a reddito fisso che fanno riferimento a progetti di carattere ambientale e relativi al clima.

Show content of Cosa sono le "Obbligazioni sostenibili"?

Le "Obbligazioni sostenibili" sono strumenti i cui obiettivi sono esclusivamente applicati al finanziamento o rifinanziamento di una combinazione di progetti o attività legati al sociale e all’ambiente

Show content of Cos'è il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP)?

Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) è un’organizzazione ambientale con programmi incentrati sullo sviluppo sostenibile, il clima, la biodiversità etc. etc.

Show content of Cosa si intende per SDG?

SDG è un acronimo che sta per Sustainable Development Goal: sono obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Si tratta, nello specifico, di un insieme di 17 obiettivi globali intercorrelati pensati come linea guida per realizzare un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Show content of Cosa si intende per Rischio idiosincratico?

Rischio idiosincratico indica i fattori che possono influenzare negativamente specifici titoli.

Show content of Cos'è il Rischio sistemico?

Rischio sistemico indica i fattori che possono influenzare negativamente ampie classi di asset (ad esempio i fattori macroeconomici).

Show content of Cosa sono le Soluzioni basate sulla natura (NbS)

Le Soluzioni basate sulla natura (NbS) sono interventi volti a proteggere, sostenere, ripristinare gli ecosistemi naturali e modificati oltre ad occuparsi di problematiche socio-ambientali.

Show content of Cos'è l'Iniziativa finanziaria del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente?

L’Iniziativa finanziaria del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (Environment Programme Finance Initiative - UNEP FI) è un partenariato tra il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e il settore finanziario globale per mobilitare i finanziamenti del settore privato verso iniziative di sviluppo sostenibile.

Show content of Cos'è il World Wildlife Fund (WWF)?

Il World Wildlife Fund (WWF) è un'organizzazione che opera in difesa dell'ambiente e delle specie a rischio.

Show content of Cos'è la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)?

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è una nuova normativa dell'UE che rafforza e standardizza le informazioni fornite da circa 50.000 società operanti nell'UE sulle questioni ESG.

Show content of Cosa si intende per ESMA?

ESMA è l'acronimo di European Securities and Markets Authority, un'autorità indipendente dell'Unione Europea (UE) che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’UE migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati.

Show content of Cos'è l'International Sustainability Standards Board (ISSB)

L'International Sustainability Standards Board (ISSB) è stato istituito nel 2021 per stabilire una base di riferimento globale per gli standard di comunicazione delle informazioni riguardo la sostenibilità rilevanti per gli investitori e altri partecipanti ai mercati.

Show content of Cosa s'intende per capitale naturale?

Il capitale naturale si riferisce agli elementi dell'ambiente naturale che includono beni come le foreste, l'acqua, gli stock ittici, i minerali, la biodiversità e la terra.

Show content of Cos'è il Sistema di contabilità economica ambientale?

Il Sistema di contabilità economica ambientale riunisce le informazioni economiche e ambientali in un quadro comune per misurare le condizioni dell'ambiente, il contributo dell'ambiente all'economia e l'impatto dell'economia sull'ambiente.

Show content of Cos'è il Regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile?

Il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR) è stato introdotto per la prima volta nel 2018 e obbliga le aziende a divulgare le metriche ESG sia a livello di entità che di prodotto (ad esempio per le catene di approvvigionamento). Sarà sostituita dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Show content of Cos'è la Taskforce of Climate-related Financial Disclosures (TCFD)?

La Taskforce of Climate-related Financial Disclosures (TCFD) conta 31 membri, che rappresentano sia i preparatori che gli utilizzatori delle informazioni finanziarie.

Show content of Cosa significa TNFD?

TNFD è l'acronimo di Taskforce on Nature-related Financial Disclosures, i cui membri cercano di stabilire e promuovere l'adozione di un quadro integrato di gestione e divulgazione del Rischio per promuovere la coerenza a livello mondiale per l'informativa sulla natura.

Show content of Cos'è il costo medio ponderato del capitale (WACC)?

Il costo medio ponderato del capitale (WACC) è il costo medio del capitale di un'impresa, ponderato in base alla proporzione di diverse tipologie di capitale nella sua struttura patrimoniale.

Gli impegni di Deutsche Bank

Show content of Qual è la missione di Deutsche Bank sulle tematiche ESG?

Aspiriamo a fare parte di un mondo rispettoso dell’ambiente, socialmente inclusivo e ben governato. Ci sforziamo di supportare i nostri clienti nel loro cambiamento. La nostra consulenza, i nostri prodotti e lo nostre soluzioni devono essere costruiti su questo impegno: scopri di più sulle soluzioni ESG di Deutsche Bank.

Show content of Qual è la Strategia per la Sostenibilità di Deutsche Bank?

  1. Supportare il cambiamento dei nostri clienti finanziando i loro obiettivi nel mondo ESG:
    • Target di €200bn in finanza sostenibile e assets under management entro il 2025
    • Implementazione di strategie per la sostenibilità nelle quattro divisioni di business
  2. Gestire l’impatto del nostro business sull’ambiente e sulla società:
    • Allineare le emissioni legate all’attività di finanziamento con l’Accordo di Parigi:
      • Integrare le tematiche ESG nelle nostre metodologie di gestione dei rischi
      • Uscire da attività legate all’estrazione di carbone entro il 2025
  3. Integrare la sostenibilità in tutte le nostre attività, oltre ad assicurare che vengano gestite in maniera corretta:
    • Rendere le nostre attività più sostenibili:
      • Utilizzare solo energie rinnovabili entro il 2025
      • Continuare ad investire nelle nostre funzioni controllo e di rischio
      • Rafforzare la cultura dello «speak-up»
      • Raggiungere target ambiziosi per l’inclusione di genere e delle diverse etnie
    • Sostenere pubblicamente la trasformazione sostenibile e mettere al servizio della società le nostre competenze:
      • Coinvolgimento in comitati nazionali ed internazionali
      • Espandere la nostra ricerca dedicata #dbSustainability

(Fonte: Deutsche Bank AG. Dati a Maggio 2021)

Show content of Perché il tema ESG sta conducendo ad un cambiamento fondamentale nel nostro modo di gestire i patrimoni?

I clienti non si aspettano solo un ritorno finanziario ma anche di investire in linea con i propri valori.
I rischi ESG hanno prodotto un cambiamento sul come gli asset sono valutati e gestiti.
Nonostante questo, gli investimenti privati sostenibili sono cresciuti ad un tasso del 21% (CAGR) tra il 2016 e il 2019, oltre 4 volte gli investimenti tradizionali, e un’ulteriore crescita è prevedibile.

Questo sottolinea il cambiamento strutturale di approccio al tema ESG. Scopri l'approccio di Deutsche Bank.

(Fonte: Deutsche Bank AG, SwissRe, Boston Consulting Group, Morgan Stanley / Oliver Wyman, Blackrock. Dati a Maggio 2021)

Show content of Perché i clienti si aspettano di essere aiutati dall'International Private Bank (IPB) di Deutsche Bank nell’investire in modo più sostenibile?

I creatori di ricchezza di domani richiedono ai loro consulenti di essere parte di questo cambiamento.
Il 95% delle nuove generazioni esprime un interesse ad investire in modo sostenibile – guidando la domanda futura per investimenti sostenibili in quanto i loro patrimoni sono destinati a crescere.
I clienti si aspettano che i loro wealth manager diano indicazioni sui rischi e sulle opportunità di investimento nei temi ESG supportando i clienti nella transizione verso investimenti più sostenibili.
Un aumento della riallocazione di capitali verso opportunità con maggiore focus ESG (ad es. nuove energie e tecnologie) per creare in impatto positivo andando incontro alle aspettative.
Scopri i prodotti ESG in focus proposti da Deutsche Bank.

(Fonte: Deutsche Bank AG, SwissRe, Boston Consulting Group, Morgan Stanley / Oliver Wyman, Blackrock. Dati a Maggio 2021)

Scopri di più sulle tematiche di ESG con i nostri report

db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità