CIO View July 20, 2021

Le sfide della crescita

Sfide della crescita: è il titolo dell’aggiornamento trimestrale del Chief Investment Office di Deutsche Bank IPB

Uno sguardo ai temi economici principali per il prossimo futuro con un’approfondita analisi sulle prospettive e sulle sfide che l’economia globale si trova ad affrontare.

Le campagne di vaccinazione contribuiranno a sostenere la crescita di molte economie, ma non bisogna pensare che la ripresa equivalga ad un ritorno immediato alla situazione pre-pandemia. È ragionevole infatti attendersi dei cambiamenti strutturali a livello globale. Molti di questi non saranno facili: la crescita dovrà affrontare alcune sfide. Si creerà una situazione con nuove e importanti opportunità di investimento, ma anche rischi: in quanto investitori dobbiamo essere innovativi e aperti a nuovi approcci.

img_articolo_CIO_insight_lug2021

Occorre trattare con attenzione anche le previsioni relative all’inflazione. In linea con la Fed e la BCE, continuiamo a pensare che tassi di inflazione molto elevati possano essere solo transitori e che verranno riassorbiti nel corso dell’anno. Ma non pensiamo che, in un periodo di forte crescita e di rapido cambiamento del contesto economico, sia ragionevole attendersi un’inflazione che torni automaticamente ai livelli insolitamente bassi che abbiamo sperimentato nell’ultimo decennio. Le banche centrali potrebbero inoltre vedere alcuni vantaggi in un leggero rialzo dell’inflazione e dei tassi di interesse reali. I disaccordi sulla politica fiscale potrebbero però creare una distrazione per i mercati ed esacerbare le tensioni.

Nei prossimi mesi, la presenza degli stimoli probabilmente continuerà ad alimentare l’entusiasmo dei mercati. Nel corso del 2021 e nel 2022 potremmo però iniziare a entrare in un periodo di rallentamento, quando le possibili sfide della crescita saranno più evidenti. È probabile che si stia abbandonando una sequenza di “picchi” per addentrarci in un panorama di investimenti meno sostenuto dalle politiche espansive. In questo momento sembra appropriato un approccio equilibrato, che preveda sia azioni growth sia alcuni titoli ciclici.

Insights istantanei

Il 2021 in sintesi

  • Le economie stanno riprendendo slancio, ma questo non significa un ritorno alla situazione pre-pandemica in tutti i settori.
  • Gli investitori affronteranno una situazione in cui una forte crescita economica coesisterà con una politica monetaria e fiscale accomodante, nonostante “il dibattito sul tapering”.
  • Questa situazione creerà nuove e importanti opportunità di investimento, ma anche dei rischi. Gli investitori dovranno prestare particolare attenzione alla gestione del rischio del portafoglio.

Scarica CIO Insights: Le sfide della crescita

A cura del Chief Investment Office di Deutsche Bank