Deutsche Bank in Italia riceve la certificazione sulla parità di genere da RINA
Da diversi anni Deutsche Bank è impegnata in Italia in numerose iniziative di sensibilizzazione dei temi Diversity, Equity & Inclusion, sia in ambito aziendale che sul territorio.
Deutsche Bank ha ottenuto da RINA la Certificazione sulla Parità di Genere, in conformità con gli standard UNI/PdR 125:2022, dopo un processo di valutazione basato su circa 30 KPIs riguardanti molteplici aspetti come cultura e strategia aziendale, governance, processi HR, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro, crescita e inclusione come previsto anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il monitoraggio nel tempo di specifici KPIs rappresenta un impegno e un percorso di miglioramento costante perché tutto ciò che è misurabile è migliorabile.
Chiara Rossato, Head of HR Italy di Deutsche Bank, ha dichiarato: “L’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere rappresenta un risultato tangibile di un’organizzazione sempre più focalizzata sullo sviluppo dell’inclusività, dell’equità e della valorizzazione delle differenze. Abbattere gli stereotipi e i pregiudizi è un passo fondamentale che ci permette di crescere e dare valore alla diversità promuovendo un ambiente sempre più inclusivo ed empatico. Questo messaggio rappresenta un principio etico fondamentale da lasciare in eredità anche alle future generazioni.”
Jacopo Ferrando, Italy Certification Executive Director di RINA, ha dichiarato: "Siamo felici di aver certificato Deutsche Bank secondo la UNI/PdR 125:2022 volta ad attestare l’adozione di un sistema di gestione a tutela della parità di genere, a conferma dell’impegno dell’azienda verso il benessere delle sue persone. Questo risultato, appunto, riflette l’impegno concreto dell’organizzazione nel creare un ambiente inclusivo, che valorizza la diversità e supera ogni stereotipo legato al genere, all’identità e all’espressione. Deutsche Bank, con il conseguimento di questa certificazione, intraprende un percorso di miglioramento che influisce positivamente sia sulle performance sia sulla reputazione, dimostrando che è possibile coniugare crescita economica e progresso sociale".
Da diversi anni Deutsche Bank è impegnata in Italia in numerose iniziative di sensibilizzazione dei temi Diversity, Equity & Inclusion, sia in ambito aziendale che sul territorio. Sono tante le iniziative volte a promuovere la cura della persona e l’equità, grazie a politiche che favoriscono servizi di welfare, flessibilità e work-life balance, oltre a una costante formazione sui temi della leadership e sul linguaggio inclusivo.
Di recente, inoltre, Deutsche Bank ha aderito al Progetto Microcredito di Libertà, nato da un protocollo d’intesa tra il Dipartimento delle Pari Opportunità, ABI e la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Caritas italiana, per favorire il finanziamento di microcredito sociale a TAEG 0% a donne vittime di violenza.
Further links on the topic
Deutsche Bank sottoscrive l’accordo con ENM per il microcredito di libertà
Torna a db Magazine