db Magazine December 23, 2024

Il mercato delle tecnologie pulite può triplicare a 2mila miliardi di dollari in un decennio

L’aumento sarà guidato dall'avanzare delle transizioni energetiche, secondo quanto indicato dall’analisi realizzata dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie).

dbmagazine-filiere-acqua-energia-ambiente

Il mercato globale delle tecnologie pulite chiave è destinato a triplicare fino a oltre 2mila miliardi di dollari nel prossimo decennio con l'avanzare delle transizioni energetiche.

È quanto stima l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) nel rapporto "Energy Technology Perspectives 2024", dal quale emerge anche una complessa interazione tra politiche energetiche, industriali e commerciali proprio quando i paesi cercano di proteggere le catene di approvvigionamento e le loro opportunità economiche.

Secondo l’Aie, la rapida adozione di tecnologie di energia pulita offre grandi opportunità per i paesi che cercano di produrle e commerciarle ma presenta anche decisioni difficili per i Governi, che affrontano tensioni e compromessi basati sulle politiche industriali e commerciali che scelgono di perseguire.

In particolare, il rapporto si concentra sulle prospettive per le sei principali tecnologie di energia pulita prodotte in serie: solare fotovoltaico, turbine eoliche, auto elettriche, batterie, elettrolizzatori e pompe di calore.

Sulla base delle attuali impostazioni politiche, il mercato globale di queste tecnologie è destinato a salire da 700 miliardi di dollari nel 2023 a oltre 2mila miliardi di dollari entro il 2035, vicino al valore del mercato mondiale del petrolio greggio negli ultimi anni.

Anche il commercio di tecnologie pulite dovrebbe aumentare notevolmente. Nel giro di un decennio, più che triplicherà fino a raggiungere i 570 miliardi di dollari, oltre il 50% in più rispetto al commercio globale di gas naturale odierno.

A cura de Il Sole 24 Ore