db Magazine July 8, 2024

Turismo, Capri al top tra le mete di lusso

L’isola campana è la preferita per la maggior parte dei turisti stranieri, soprattutto provenienti dagli Stati Uniti, secondo il report “The Next”, a cura di Global Blue e Lybra Tech.

dbmagazine-turismo-capri

Si prospetta un’altra estate ricca per le mete balneari di lusso, grazie in particolare ai turisti “made in Usa”.
Tra le destinazioni, Capri si conferma la più ambita, soprattutto dai viaggiatori stranieri, che pesano per l’84% del totale e per il 31% è rappresentato dagli americani.
È quanto emerge dal report “The Next”, a cura di Global Blue e Lybra Tech, secondo il quale la permanenza media sull’isola è di quattro giorni, analizzando le ricerche di soggiorno compiute tra marzo e giugno.
Si tratta di un andamento in continuità con il 2023, quando Capri si rivelò la meta estiva per eccellenza.

Nella classifica delle mete di lusso italiane, seguono Forte dei Marmi, Portofino, Taormina e Porto Cervo. La perla della Costa Smeralda, nonostante occupi l’ultima posizione, si distingue per la durata media del soggiorno più lunga, con una permanenza di 5,5 giorni.
A quota quattro giorni sono Forte dei Marmi e Taormina, mentre a Portofino i turisti soggiornano in media solo 2,4 giorni.

La domanda turistica da parte degli stranieri costituisce la maggioranza per ciascuna delle mete esaminate. Gli italiani, infatti, vanno dall’8% di Portofino al 34% di Taormina.
Tra i turisti extra Ue, quelli provenienti dagli Stati Uniti sono i veri protagonisti, oltre ad essere la prima nazionalità a Capri, sono in vetta anche a Forte dei Marmi (32%) e Portofino (41%) e sono in seconda posizione, dopo gli italiani, a Taormina (15%) e Porto Cervo (18%). Vi sono poi nazionalità emergenti.
L’Australia si distingue come un mercato significativo, comparendo nelle top 10 di Taormina (3%) e Porto Cervo (4%). A Capri si nota una crescente presenza di turisti provenienti dal Brasile (2,6%) e dall’India (2%).

A cura de Il Sole 24 Ore