Il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund
Siamo di fronte ad una triplice crisi planetaria: quella del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. Sostenere soluzioni basate sulla natura attraverso la filantropia può aiutare a combattere queste minacce e affrontare le sfide socio-economiche derivanti dal deterioramento dei nostri oceani.
L’oceano è gravemente minacciato dalle elevate emissioni di CO2, dall’acidificazione, dalla deossigenazione e dallo sbiancamento dei coralli. Queste minacce mettono in pericolo non solo i diversi ecosistemi che l’oceano sostiene, ma anche i mezzi di sussistenza delle comunità costiere che
dipendono da questa ricchezza naturale.
Le soluzioni basate sulla natura possono proteggere, sostenere e ripristinare ecosistemi come le barriere coralline, le foreste di mangrovie e le zone umide costiere. Sostenute dalla biodiversità e attuate con il pieno impegno delle comunità locali, hanno un track record di efficacia in termini di costi e di successo nel conservare o ricostituire il capitale naturale. Tuttavia, gli investimenti in soluzioni basate sulla natura sono stati finora limitati dalla mancanza di fondi.
Il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund permette ai donatori di collaborare con scienziati su progetti che utilizzano soluzioni basate sulla natura per ripristinare e conservare gli oceani. La filantropia può fornire il capitale necessario per sovvenzionare questi progetti, attirando e integrando finanziamenti provenienti da altre fonti.
Deutsche Bank raccomanderà sovvenzioni per progetti specifici, che saranno poi esaminati da un Consiglio consultivo di scienziati esperti e di personale di Deutsche Bank.
Il Consiglio selezionerà quindi i beneficiari delle sovvenzioni e monitorerà l’impatto conseguente delle sovvenzioni approvate.
Il fondo è aperto alle donazioni di benefattori da tutto il mondo, fornendo ai donatori una struttura dedicata per facilitare le donazioni a sostegno della conservazione degli oceani. Infatti il fondo si configura come un Donor Advised Fund (DAF) e sarà amministrato nel Regno Unito dalla Charities Aid Foundation (CAF).
Il nostro primo progetto: La Future Climate Coral Bank
Se il riscaldamento globale raggiungerà i 2°C sopra i livelli preindustriali, si stima che il 99% dei coralli saranno eradicati. Il primo progetto selezionato ha lo scopo di identificare i coralli resistenti allo sbiancamento indotto dal riscaldamento globale, e di creare una banca genetica dei coralli per il futuro ripristino delle barriere coralline a livello globale. Il progetto sarà gestito dal Maldives Coral Institute, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro.
Donazioni
I filantropi erogano donazioni in beneficenza al Fondo
Sovvenzioni
Il Consiglio trova, esamina e seleziona i beneficiari delle sovvenzioni
Impatto
Deutsche Bank e il Consiglio esaminano i progressi e producono aggiornamenti periodici