CIO View August 21, 2023

Risorse terrestri | Conservazione e rigenerazione

CIO Special | Agosto 2023 | Autori: Markus Müller - Chief Investment Officer, ESG & Global Head of Chief Investment Office, Sebastian Janker - Head Chief Investment Office EMEA, Afif Chowdhury - CESGA Investment Officer EMEA Deutsche Bank Private Bank

CIO-special-Land-Resources

Sommario

  1. Introduzione e punti chiave
  2. Perché? Cinque aree produttive chiave
  3. La strada da percorrere: conservazione, rigenerazione ed economia circolare 
  4. Cosa significa per gli investitori?
  5. Aree di sviluppo: nuovi concetti e processi
  6. Conclusioni

01. Introduzione e punti chiave

Ogni essere umano ha dei bisogni. Abbiamo bisogno di cibo per nutrirci, acqua per bere, aria per respirare e un riparo per vivere. Questi bisogni si articolano su più livelli e vanno oltre la sopravvivenza; i bisogni di realizzazione personale degli esseri umani sono più individuali e mirano a una vita soddisfacente.1 Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite rispecchiano tutto ciò. 

Il nostro pianeta offre un'abbondanza di risorse che utilizziamo per soddisfare i nostri bisogni. Le risorse naturali, insieme al capitale e all'attività imprenditoriale, vengono utilizzate per produrre beni e servizi.2 Noi riteniamo che il capitale naturale sia sostenuto da tre pilastri vitali interconnessi: suolo, mari e oceani e atmosfera. Le risorse terrestri, oggetto del presente report, costituiscono uno dei nostri temi di investimento a lungo termine (LTIT - long-term investment themes) poiché riteniamo che siano necessari molteplici cambiamenti del sistema per soddisfare in modo sostenibile le richieste che si basano su tali risorse. 

Le risorse terrestri rientrano tra le risorse naturali. Il termine "terrestri" in questo contesto si riferisce a un'area specifica della superficie della Terra che comprende tutte le caratteristiche della biosfera immediatamente al di sopra o al di sotto di essa. Sono incluse risorse naturali come l'acqua o i metalli. 

Spinti dal desiderio dell'umanità di raggiungere livelli più elevati di prosperità tramite un più facile accesso a volumi più elevati di prodotti progettati per generare livelli più alti di praticità e prestazioni, da molti anni non facciamo che aumentare la nostra domanda di risorse della Terra.

L’Earth Overshoot Day (in italiano, giorno del superamento terrestre) segna la data in cui la domanda di risorse e servizi ecologici da parte dell’umanità in un determinato anno supera quanto la Terra è in grado di rigenerare in quell'anno. Come mostra la Figura 1, ogni anno tale data cade prima rispetto all'anno precedente.3 Il timore è che se continuiamo a sfruttare le risorse, alla fine queste non saranno in grado di soddisfare i nostri bisogni. 

Figura 1: giorni mancanti al raggiungimento dell'Earth Overshoot Day

Figura-1-giorni-mancanti-Earth-Overshoot-Day

Fonte: Earth Overshoot Organisation. Dati aggiornati ad agosto 2023.

Nel 2023, l’Earth Overshoot Day è caduto il 2 agosto, ovvero il 213° giorno dell’anno.  

In questo report, esaminiamo cinque aree chiave della domanda di risorse terrestri che sostengono i nostri attuali standard di vita. 

Queste cinque aree sono particolarmente importanti perché le nostre economie continuano a essere fortemente dipendenti da esse, sebbene siano consapevoli del loro significativo

impatto negativo sull’ambiente. Solo in termini di emissioni di CO2, queste aree della domanda rappresentano circa il 37% delle emissioni globali di CO2, come esamineremo di seguito. Per consentire una produzione sostenibile in queste cinque aree chiave – che comprendono un’ampia gamma di settori e sottosettori – dobbiamo concentrarci molto di più sulla gestione delle risorse terrestri. 

Le cinque aree chiave della domanda:

cinque-aree-chiave-domanda

(L'energia è trattata nel report separato "Energy transition: the quest for emissions-free energy"). 

  1. Nel presente report ci concentriamo su cinque aree chiave della domanda (cemento, alluminio, acciaio, plastica e generi alimentari) che rappresentano circa il 37% delle emissioni globali di CO2.
  2. Il passaggio ai principi dell’economia circolare deve essere integrato dalla conservazione delle risorse e dalla rigenerazione della natura.
  3. Gli investimenti saranno favoriti dalla fattibilità economica di approcci alternativi, dai quadri normativi, dall'evoluzione delle esigenze dei clienti e, soprattutto, dalla necessità ecologica del cambiamento.
     

Come spieghiamo nel documento, il passaggio a un’economia più circolare è fondamentale per progredire in tal senso, e deve essere integrato dalle aree interconnesse della conservazione delle risorse e della rigenerazione della natura. 

Trasformare queste cinque aree chiave appare un compito colossale.4 Tuttavia, le stime suggeriscono che passare dal nostro modello economico verso un approccio circolare nell'ambito di tali cinque aree chiave non solo potrebbe ridurre le emissioni annuali di CO2 di 3,7 miliardi di tonnellate entro il 20505, bensì anche (secondo una stima) offrire opportunità economiche per un valore di 4,5 trilioni di dollari.6 

Oltre a creare opportunità economiche e ambientali, un approccio circolare fornirebbe un contributo positivo a tutti i 17 SDG delle Nazioni Unite e potrebbe pertanto essere considerato un importante motore per la cosiddetta “transizione giusta”, ovvero il passaggio verso un’economia più sostenibile che sia percepita come equa per tutti i partecipanti. I Paesi in via di sviluppo ed emergenti sono spesso ricchi di risorse terrestri ma al contempo possono essere i più colpiti

dagli effetti negativi della triplice crisi planetaria (cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e inquinamento). Pertanto, potrebbero trarre i maggiori benefici dall’adozione di un approccio basato sui due concetti di conservazione e rigenerazione. 

Tuttavia, far fronte a queste preoccupazioni richiede un'allocazione sistematica di capitale privato. Finora gli investimenti del settore privato non sono stati sufficienti. Ad esempio, il Paulson Institute stima che il deficit di finanziamento della biodiversità – la differenza tra ciò che viene investito e ciò che è necessario per arginare la perdita di biodiversità – sia in media di circa 711 miliardi di dollari all’anno. Ciononostante, sosteniamo che con la maggiore fattibilità economica degli approcci alternativi, favoriti dall’evoluzione del quadro normativo, dal cambiamento delle esigenze dei clienti e dalla necessità ecologica del cambiamento, è probabile che sempre più capitali privati confluiscano in tali importanti aree.


Bibliography

1.      McLeod, S. (2018, May 21). Maslow’s Hierarchy of Needs. Simply Psychology. canada college.edu; Canada College https://canadacollege.edu/dreamers/docs/Maslows-Hierarchy- of-Needs.pdf 

2.      OECD. (2011).The economic significance of natural resources: key points for reformers in Easter Europe, Caucasus and central Asia. oecd.org; OECD. https://www.oecd.org/env/ outreach/2011_AB_Economic%20significance%20of%20NR%20in%20EECCA_ENG.pdf 

3.      Earth Overshoot Day Past Earth. (2023). Overshoot Days. Overshootday.org; Earth Overshoot Day. https://www.overshootday.org/newsroom/past-earth-overshoot-days/ 

4.      Ellen MacArthur Foundation. (2021, May 11). Our plan for cement? the circular economy; Ellen MacArthur Foundation. https://ellenmacarthurfoundation.org/news/our-plan-for- cement-the-circular-economy#:~:text=Cement%2C%20steel%2C%20aluminium%2C%20 and%20plastics%20are%20four%20of%20the%20most%20commonly%20used%20 materials%20in%20our%20economy. 

5.      European Union. (2019, September). Completing the Picture: How the Circular Economy Tackles Climate Change. circulareconomy.europa.; European Union. https://circulareconomy. europa.eu/platform/en/knowledge/completing-picture-how-circular-economy-tackles- climate-change#:~:text=Completing%20the%20Picture%3A%20How%20the%20Circular%20 Economy%20Tackles,renewable%20energy%20can%20only%20cut%20them%20by%20 55%25 

6.      Accenture. (2023). The circular economy could unlock 4-5 trillion of economic growth. Accenture Newsroom; Accenture. https://www.wri.org/insights/how-build-circular-economy