Themen:
db Premium Magazine
CIO View
April 8, 2024
CIO Chartbook Europa | Aprile 2024
Outlook macroeconomico, Obbligazionario, Azionario, Materie prime e Valute.
Temi del mese
Macro: Gli indicatori di fiducia sull’attività economica di marzo in Germania e Francia hanno dato segnali contrastanti. Da una parte, i PMI manifatturieri hanno visto l’ennesima contrazione rispetto al mese precedente, dall’altra, alcuni indicatori di sentiment nazionali (come l’Ifo e l’INSEE) hanno mostrato un miglioramento importante. Nel complesso, ciò non modifica la situazione di debolezza per i due Paesi che molto probabilmente continueranno a mostrare i tassi di crescita del PIL più bassi tra i Paesi dell’Eurozona. Sebbene a marzo l’inflazione nell’Area Euro abbia proseguito la sua discesa al 2,4%, con il tasso Core al 2,9% YoY, crediamo che la BCE rimarrà ancora in attesa ad aprile mantenendo i tassi invariati sui livelli attuali.
Obbligazionario: Le indicazioni dei membri della Fed e della BCE suggeriscono che il primo taglio dei tassi di riferimento potrebbe arrivare a giugno, dati sui salari e inflazione permettendo. I prezzi delle obbligazioni a lunga scadenza sono scesi leggermente a causa delle nuove aspettative sui tagli dei tassi e le curve dei rendimenti hanno visto un irripidimento. La resilienza del mercato del lavoro USA e i mercati azionari positivi si sono riflessi sul mercato del credito con gli spread dei titoli Investment Grade (IG) in ulteriore calo. Solanto il mercato High Yield (HY) in Europa ha visto un allargamento degli spread in scia ai dati macroeconomici ancora deboli.
Azionario: Dopo il rally concentrato in pochi titoli tecnologici a grande capitalizzazione di gennaio e febbraio, a marzo è emersa una maggiore partecipazione dei rialzi con l’Eurostoxx 50 che ha superato la performance da inizio anno dell’S&P 500. Continuiamo a valutare troppo ampio il gap valutativo tra l’azionario Europeo e dell’Area Euro rispetto a quello statunitense. Le azioni giapponesi hanno ancora una volta mostrato forza relativa. Alla luce del rally del mercato azionario che ora dura da oltre cinque mesi, crediamo che la selettività sui singoli titoli e settori sia ancora più importante d’ora in avanti. Prediligiamo le azioni dei servizi di comunicazione con esposizione all’IA, valutazioni ragionevoli e maggiore crescita degli EPS, ma anche alcuni segmenti dei beni di consumo discrezionali che dovrebbero beneficiare di un mercato del lavoro solido.
Materie prime e FX: L’incertezza geopolitica ha contribuito a far proseguire la corsa del petrolio anche nel mese di marzo. Il prezzo del Brent ha superato USD 85 a barile a metà marzo e dovrebbe rimanere sopra gli USD 80. Crediamo che una ripresa dell’economia globale dovrebbe supportare la domanda di greggio. Anche i prezzi dell’alluminio e del rame hanno visto rialzi significativi a marzo. L’oro ha visto il suo prezzo salire nonostante l’aumento dei tassi di interesse, superando i USD 2,150 per oncia. Sui cambi, il USD si mosso lateralmente con il cross EURUSD rimasto tra 1,08 e 1,095.
Fonte: Deutsche Bank AG. Dati ad aprile 2024.
Outlook macro
Outlook
Previsioni
* Consenso di Bloomberg.
(1) Per gli USA, la crescita del PIL (Q4/Q4) è pari a 0,5% nel 2024 e a 2,0% nel 2025. (2) La misura di inflazione è il CPI, per altre misure vedere la sezione relativa agli USA. (3) Tasso di disoccupazione urbana (fine periodo), non confrontabile con i dati di consenso. (4) Il deficit fiscale cinese di riferisce al saldo di bilancio aumentato (definizione più ampia) del FMI. Non confrontabile con i dati di consenso. Dati a marzo 2024.
Fonte: Deutsche Bank AG; previsioni al 14 marzo 2024.
Further links on the topic
Scarica il documento completo
Autore: Manuela Maccia - Head of Investment Solutions & CIO Italy - Deutsche Bank
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina "CIO View"