CIO View November 12, 2024

Survey ESG e di Sostenibilità 2024 | Novembre 2024

I dodici risultati chiave

ESG-Survey-2024-articolo

Introduzione

Questa è la nostra quarta survey annuale sugli investimenti ESG (ambientali, sociali, di governance). L’obiettivo principale è sempre stato quello di valutare le opinioni dei nostri clienti sugli investimenti ESG da punti di vista differenti, tra cui i loro obiettivi, la loro implementazione e le possibili implicazioni sulle performance di portafoglio. Ma siamo anche intenzionati a capire le loro opinioni sulla transizione sostenibile in sé e quali opportunità di investimento pensano che essa presenterà.

Gli investimenti ESG hanno attraversato alcuni anni difficili. I periodi di accettazione prima e di rapida crescita poi sono stati seguiti da una messa in discussione più approfondita della loro implementazione (in termini di selezione degli asset e performance del portafoglio) e, in alcuni casi, a sfide al concetto stesso di ESG. Ciò è avvenuto nonostante la continua crescita della diffusione di tecnologie sostenibili nell'economia reale (ad esempio nelle energie rinnovabili) e principali iniziative politiche correlate (ad esempio l'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti e il sistema della fissazione del prezzo delle emissioni di carbonio nell'UE).

Questa analisi sui risultati del nostro sondaggio sugli investimenti ESG 2024 è suddivisa in tre sezioni. Alcune domande sono nuove ,per riflettere gli sviluppi attuali, mentre altre sono state adattate dalle nostre precedenti survey per permetterci di catturare l’evoluzione delle varie opinioni nel tempo.

In primo luogo, consideriamo l'ESG come misura di sostenibilità. Quali sono gli obiettivi ambientali, sociali o di governance degli investitori e in che modo utilizzano i fattori ESG nelle decisioni di investimento? Gli investitori si aspettano che la rilevanza degli investimenti ESG nei loro portafogli aumenti o diminuisca? In un momento in cui i mercati, gli economisti e i regolatori stanno dibattendo, crediamo sia fondamentale definire come il concetto di ESG e di sostenibilità siano legati. L’ESG è il framework che unisce i criteri ambientali, sociali e di governance come set di metriche per misurare i rischi finanziari materiali. Questo viene fatto per identificare gli sforzi economici sostenibili. La sostenibilità è l’obiettivo a cui deve tendere la nostra economia. Per raggiungerlo, è necessario andare oltre le problematiche ambientali, sebbene molte volte questo non avvenga, e includere anche fattori sociali e di governance.

In secondo luogo, consideriamo più in dettaglio la gestione dei fattori ESG nei portafogli. Quali sono le implicazioni percepite dell'inclusione dei fattori ESG per i rendimenti e il rischio del portafoglio? Quanto sono sicuri gli investitori delle proprie conoscenze ESG e delle capacità delle istituzioni finanziarie di gestire questa tipologia di investimenti? Quali sono i veicoli d'investimento ESG attualmente utilizzati dagli investitori che consentono loro di raggiungere i propri obiettivi? Parte delle discussioni attuali in merito al concetto di ESG indicano che la E, la S e la G debbano essere considerate separatamente a causa della loro complessità e dei possibili obiettivi contrastanti.

La sezione finale prende in considerazione questioni più ampie sull'investimento nella transizione sostenibile. Chiediamo agli investitori quali settori dovrebbero offrire la migliore performance d'investimento su orizzonti temporali differenti, da breve, a medio e a lungo termine e quali fattori ritengono determineranno i rendimenti degli investimenti lungo i diversi orizzonti. Inoltre, è più probabile la transizione verrà portata avanti attraverso start-up innovative o tramite aziende esistenti?

In sintesi: nel complesso, i risultati della nostra quarta survey sono in linea quelli delle precedenti tre. Molte evidenze rilevanti sono direttamente collegate a risultati già ottenuti. I risultati mostrano che l’ESG è ancora un tema di investimento attraente e ci ricordano che le considerazioni ambientali saranno accompagnate anche da obiettivi sociali e di governance. Un problema che persiste è che pochi investitori hanno una conoscenza veramente completa dei fattori ESG. Inoltre, molti investitori non vogliono considerare i fattori ESG come l'unico criterio nell'allocazione del portafoglio. Ma, come negli anni precedenti, c'è anche incertezza su cosa significhi realmente ESG in termini di implementazione nel portafoglio – in materia di performance, gestione del rischio e selezione dei veicoli di investimento – e sulla disponibilità di investimenti finanziari adeguati. Qualunque siano i loro obiettivi, è chiaro che gli investitori stanno già investendo nella transizione sostenibile, con opinioni in evoluzione su quelli che probabilmente saranno i principali settori premiati in futuro e i relativi driver di rendimento. Gli investimenti ESG stanno avvenendo, guidati da pragmatismo e principi.

Key takeaways

  • L’ESG è un’area in rapida evoluzione. In questo momento, stiamo assistendo ad un dibatto acceso sui mercati, tra gli economisti e i regolatori sul significato stesso ESG e di come questo si leghi al concetto più ampio di sostenibilità. In breve, l’ESG è lo strumento di misurazione mentre la sostenibilità può essere concepito come l’obiettivo. Secondo noi, focalizzarsi soltanto sull’ESG come criterio di misurazione non è più sufficiente. L’indagine di quest’anno, pertanto, è stata concepita come una survey ESG e di sostenibilità e le hanno cambiato il nome di conseguenza.
  • Sebbene i fattori ambientali rimangano l’elemento chiave per gli investitori, l'indagine mostra una crescente attenzione ai fattori sociali e di governance. In base alla survey, i partecipanti spesso perseguono differenti obiettivi, motivo per cui è importante una valutazione equilibrata di tutti e tre i fattori ESG.
  • Tra gli intervistati c'è la chiara intenzione di aumentare la quota di investimenti sostenibili nei portafogli, con oltre la metà di essi che prevede un aumento delle proprie allocazioni ESG nell’arco dei prossimi cinque anni. Tuttavia, le preoccupazioni per la gestione del rischio e sui rendimenti rimangono diffuse, con alcuni investitori che mettono in dubbio la performance a breve termine degli investimenti ESG, in particolare durante fasi in cui i mercati evidenziano una certa volatilità.
  • Gli investitori si aspettano che i settori leader della performance varino a seconda dell'orizzonte temporale. Nel breve termine, la tecnologia e la digitalizzazione dovrebbero portare i risultati migliori, mentre settori come la sanità e le infrastrutture dovrebbero registrare buoni risultati nel medio termine. Nel lungo termine, i rendimenti più elevati sono attesi da alcuni specifici temi in materia di sostenibilità, come la Blue Economy. Questo sottolinea l’importanza della sostenibilità come driver strutturale.