Themen:
db Premium Magazine
CIO View
May 6, 2024
CIO Chartbook Europa | Maggio 2024
Outlook macroeconomico, Obbligazionario, Azionario, Materie prime e Valute.
Temi del mese
Macro: Come avevano indicato i dati macroeconomici più recenti, i PMI di aprile hanno confermato che il momentum dell’economia dell’Eurozona sta migliorando mentre i livelli di attività economica negli Stati Uniti sembrano essere in leggero calo. L’inversione di tendenza è stata principalmente supportata dal settore dei servizi; il settore manifatturiero, infatti, ha continuato a mostrare una certa debolezza. Sebbene sia probabile che il recente trend dei prezzi dell'energia abbia un impatto negativo sull'inflazione dell’area euro, se si esclude uno shock esogeno che modifichi sostanzialmente il quadro sull’inflazione, è probabile che BCE effettuerà il suo primo taglio dei tassi a giugno.
Obbligazionario: I membri della BCE continuano a segnalare un possibile taglio dei tassi a giugno se i dati macroeconomici rimarranno favorevoli. Oltreoceano, invece, i membri della Fed hanno ridimensionato le aspettative per tagli ai tassi che avevano anticipato e il consenso di mercato ha spostato le probabilità di taglio dei tassi ben oltre la seconda metà del 2024. In questo contesto, i rendimenti dei titoli di stato a lungo termine sono saliti e le curve dei rendimenti si sono irripidite.
Mentre gli spread sui bond investment grade (IG) continuano a rimanere a livelli contenuti, gli spread sui bond High Yield (HY) si sono leggermente allargati in Europa.
Azionario: Dopo un forte Q1, il rientro delle aspettative dei tagli dei tassi e il conseguente aumento dei rendimenti ha causato un setback dei mercati azionari ad aprile. L'ottimismo osservato nel Q1 si è anche scontrato con delle aspettative di crescita economica nei prossimi due anni più modeste. I margini di profitto delle aziende per la maggior parte dei settori ciclici sono ancora molto alti ma l’attuale contesto macro vede pochi elementi per un ulteriore espansione. La stagione degli utili del Q1 sta penalizzando parecchio le aziende che forniscono prospettive future deludenti. Pertanto, continuiamo a concentrarci sulle aziende del settore dei servizi di comunicazione con esposizione all’IA, valutazione adeguata e crescita degli utili superiore alla media. Inoltre, alcune aree dei settori dei consumi più ciclici dovrebbero continuare ad essere supportate dai mercati del lavoro che rimangono solidi.
Materie prime e FX: I prezzi del petrolio sono nuovamente saliti durante il mese di Aprile. Prima di una moderazione nella seconda metà del mese, il prezzo del Brent aveva superato momentaneamente la soglia dei USD 90 al barile. L’atteso recupero dell’economia globale nella seconda metà dell’anno dovrebbe avere un effetto positivo sulla domanda di petrolio. Nel frattempo, ad aprile le quotazioni dei metalli industriali sono salite ad un ritmo elevato, registrando aumenti a doppia cifra, mentre il prezzo dell’oro ha superato i USD 2.3000 l’oncia nonostante la risalita dei rendimenti e un dollaro forte.
Quest’ultimo, infatti, si è apprezzato e contro euro si è avvicinato alla soglia dell’1,07 prima della fine del mese.
Fonte: Deutsche Bank AG. Dati a maggio 2024
Outlook macro
Outlook
Previsioni
* Consenso di Bloomberg.
(1) Per gli USA, la crescita del PIL (Q4/Q4) è pari a 0,5% nel 2024 e a 2,0% nel 2025. (2) La misura di inflazione è il CPI, per altre misure vedere la sezione relativa agli USA. (3) Tasso di disoccupazione urbana (fine periodo), non confrontabile con i dati di consenso. (4) Il deficit fiscale cinese di riferisce al saldo di bilancio aumentato (definizione più ampia) del FMI. Non confrontabile con i dati di consenso. Dati a marzo 2024.
Fonte: Deutsche Bank AG; previsioni al 14 marzo 2024.
Further links on the topic
Scarica il documento completo
Autore: Manuela Maccia - Head of Investment Solutions & CIO Italy - Deutsche Bank
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina "CIO View"