Themen:
CIO View
December 21, 2022
ESG Survey 2022: tendenze e criticità
L'indagine di quest'anno conferma che gli investitori continuano a volere che i loro investimenti abbiano un impatto positivo.
Nel 2021 abbiamo condotto la prima indagine sulla posizione dei nostri clienti nei confronti dell'ESG. Volevamo capire le loro opinioni sul ruolo dell'ESG nei portafogli e l'importanza relativa dei diversi temi ESG per loro. Abbiamo anche individuato alcune variazioni negli atteggiamenti tra le diverse fasce d'età e tra gli intervistati di sesso maschile e femminile.
Quest'anno abbiamo ricevuto 849 risposte, in calo rispetto alle 2.130 dell'anno scorso, probabilmente anche a causa della lunghezza e dell'approfondimento dell'indagine. All'interno dell'Europa, tuttavia, le risposte di quest'anno sono state distribuite in modo molto più uniforme. Ciò ha ridotto il marcato sovrappeso dell'anno scorso in Spagna e Italia, con il vantaggio di una ponderazione più rappresentativa per i clienti tedeschi.
Nell'indagine di quest'anno abbiamo posto quasi il doppio delle domande, con l'obiettivo di ottenere una visione più completa delle attitudini dei nostri clienti privati, istituzionali e aziendali nei confronti dell'ESG. Nell'indagine di quest'anno ci siamo concentrati anche su aspetti quali la conoscenza dei concetti ESG sottostanti, le questioni relative alla biodiversità e ai rischi legati alla natura e la fiducia degli investitori nelle capacità delle istituzioni finanziarie in merito a diverse questioni ESG.
Abbiamo anche cercato di evidenziare eventuali cambiamenti di massima nelle attitudini dei nostri clienti verso gli investimenti in ambito ESG tra il 2021 e il 2022. Questo è stato un periodo di continuo sviluppo ESG e di crescita della maggior parte (ma non di tutti) i tipi di asset ESG in gestione (Figura 1). Nell'ultimo anno, tuttavia, gli investimenti ESG hanno incontrato una serie di ostacoli, sia per quanto riguarda i metodi sia per quanto riguarda la performance, e questo ha incoraggiato un necessario dibattito su cosa dovrebbe essere esattamente l'ESG. Come abbiamo sostenuto in un precedente special (ESG e performance: sfide all'orizzonte?), sembra che si sia passati dalla consapevolezza e poi dalla rapida crescita degli investimenti in ambito ESG a una nuova terza fase di sviluppo dell'ESG caratterizzata da un certo grado di consolidamento e riorientamento e, potenzialmente, da un cambiamento delle aspettative in merito all'impatto dell'ESG sul mercato.
Aspettative sull'impatto dell'ESG sulla performance e sulla gestione del rischio. Gli investitori stanno diventando sempre più consapevoli dei dettagli relativi alla performance degli investimenti in ambito ESG, sia in termini di rendimenti finanziari che di "rendimenti del mondo reale" (ossia di effetti positivi sul mondo circostante). Inoltre, l'ESG sta ricevendo sempre più attenzione come forma aggiuntiva di gestione del rischio in un mondo in rapida evoluzione.
Nella sezione seguente riassumiamo dieci risultati chiave dell'indagine. Cinque di questi risultati evidenziano aree chiave rispetto ai risultati dell'indagine dello scorso anno, mostrando le tendenze in atto e confermando alcune convinzioni esistenti in diversi settori. Gli altri cinque risultati sono nuovi.
Risultati principali
2022 update vs. 20212
Nuovi risultati del 2022
Scaricando il report completo potrai analizzare più in dettaglio i risultati dell'indagine 2022. Come si vedrà, l'indagine rivela un continuo entusiasmo degli investitori nei confronti dell'ESG, dato che il 56% dei nostri clienti è d'accordo che l'ESG diventerà uno standard, nonostante un leggero aumento dello scetticismo sulle sue capacità di gestione del rischio di portafoglio. Inoltre, come già osservato in precedenza, è emerso un certo ottimismo da parte degli investitori sul fatto che tali investimenti possano aiutarci ad affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità attraverso soluzioni tecnologiche o basate sulla natura. Una serie di altre questioni (ad esempio, la salute degli oceani) potrebbe essere ancora poco apprezzata e la conoscenza di alcuni concetti ESG sottostanti potrebbe essere limitata.
L'indagine di quest'anno ci ha fornito anche un'importante indicazione sulle aspettative degli investitori nei confronti delle istituzioni finanziarie, che può essere vista come il risultato di un cambiamento nella consapevolezza generale. Come vedremo più avanti, è evidente che molti investitori si aspettano che il settore finanziario sia all'avanguardia nella misurazione e nella gestione dei rischi legati alla natura e nella protezione dei portafogli da tali rischi, ma non è certo che le istituzioni finanziarie siano attualmente in grado di farlo. La dimostrazione di tali capacità del settore finanziario, insieme al colmare le lacune di conoscenza degli investitori, sono tra le sfide principali da affrontare.
Further links on the topic
Scarica il report completo in pdf
Autore:
Markus Müller - Chief Investment Officer ESG & Global Head of Chief Investment Office - Deutsche Bank
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
ESG e performance: sfide all'orizzonte?
Il nostro impegno a supporto delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance):
Visita le pagine CIO View: