Themen:
CIO View
January 26, 2024
Gestire l’incertezza grazie alle strategie asimmetriche
CIO Special | Autori: Rita Mayer-Sommer - Head of Engineering/Risk Engineering, Olaf Scherf - Global Head, Risk Engineering
Sommario
01. Introduzione: perché ricorrere a strategie sistematiche di protezione dal rischio di ribasso?
Le scelte di investimento ci espongono all’incertezza. Ci esponiamo ad essa con l’obiettivo finale di ottenere un guadagno economico che compensi tale esposizione. Al tempo stesso, per raggiungere il nostro obiettivo di guadagno ci esponiamo – in maniera più o meno consapevole – ad un obiettivo di rischio. È fondamentale non eccedere in questo rischio, ossia la perdita che siamo in grado di sopportare senza modificare la nostra posizione.
La finalità dell’investimento si traduce in comportamento da adottare: siamo disponibili a subire delle perdite, ma non tali da spingerci a rispondere in modo impulsivo e irrazionale e così da deviare improvvisamente e significativamente dalla nostra strategia che è designata per raggiungere obiettivi di lungo termine. Molti investitori sperimentano situazioni di estrema incertezza che li inducono a cambiare i propri investimenti. Il costo opportunità di queste variazioni spesso comporta una sottoperformance nel lungo periodo rispetto al mantenimento in essere delle proprie posizioni.
Quando introduciamo ai nostri potenziali clienti la possibilità di aggiungere nei propri portafogli una protezione sistematica dal rischio di ribasso, con lo scopo di beneficiare delle opportunità di rialzo evitando perdite indesiderate e i bias comportamentali ad esse associate, riscontriamo due tipologie di risposte:
In conclusione, l’inclinazione degli investitori a favore di una protezione sistematica dal rischio di ribasso dipende da ciò in cui l’investitore si ritiene abile – che sia la capacità di prevedere i movimenti di mercato nel breve termine oppure di saper valutare correttamente l’attrattività delle possibili opportunità di investimento nel lungo termine offerte dai vari segmenti di mercato e di sapervi adattare i propri investimenti. È tuttavia comunemente noto che l’approccio «market timing» sistematico non solo risulta difficile da implementare ma che richiede, per essere efficace, di prendere le decisioni corrette in più della metà delle volte per poter statisticamente sovraperformare un investitore continuo di lungo termine. Al tempo stesso, l'accettazione da parte degli investitori di approcci sistematici e di investimento e gestione del rischio a lungo termine dipende dalle diverse percezioni circa la loro capacità di comprendere e prevedere i movimenti del mercato.
In questo documento, presentiamo le sfide di investire nei mercati, che per natura sono incerti, approfondendo il modo in cui queste sfide impattano le nostre percezioni e decisioni di investimento e il modo in cui le strategie di gestione del rischio sistematiche possono essere usate per supportare i nostri obiettivi a lungo termine.
Key takeaways
Further links on the topic
Scarica il documento in pdf
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina CIO View