Themen:
Insights
CIO View
December 6, 2022
Sostenendo un' Economia Blu Sostenibile
Cosa dobbiamo cambiare e perché.
Perché è necessario un cambiamento?
Nel corso della storia della Terra, gli ecosistemi (terrestri e oceanici) e le specie hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti del clima del pianeta. Tuttavia, i recenti più rapidi cambiamenti climatici possono rendere difficoltoso l'adattamento degli ecosistemi, tanto che la diversità biologica (biodiversità) ne risente direttamente.
L'Oceano sta subendo un impatto massiccio a causa della triplice crisi planetaria, rappresentata da cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità. La pesca estensiva e distruttiva, così come l'inquinamento da fonti terrestri come la plastica (tra gli altri), sono moltiplicatori di rischio che aumentano la vulnerabilità e l'esposizione di questo sistema terrestre critico ai rischi emergenti determinati dai cambiamenti climatici.
INDICE della presentazione allegata
Processi e catene del valore degli oceani, capitale naturale, definizioni e misurazioni
Obiettivi globali e regionali, miglioramento della catena di approvvigionamento, metriche dell'economia blu
Status Quo, possibilità di finanziamento, esigenze e opportunità, servizi ecosistemici, perché è necessario investire
Scarica la presentazione in pdf
Autori:
Markus Müller
Chief Investment Officer ESG & Global Head Chief Investment Office - Deutsche Bank
Daniel Sacco
Investment Officer Italy - Deutsche Bank
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Punti chiave
Further links on the topic
Torna alla pagina "CIO View"