db Magazine April 5, 2024

Nel 2023 il fatturato del settore dei servizi è salito del 3,9%

Nella media del 2023 si è registrata una crescita dell’indice del fatturato delle imprese dei servizi del 3,9%, in marcato rallentamento rispetto ai due anni precedenti.

dbmagazine-fatturato-settore-servizi

Settore dei servizi in crescita nel 2023. Secondo i dati Istat, lo scorso anno l’indice del fatturato delle imprese dei servizi ha registrato un aumento del 3,9%, mostrando un rallentamento in confronto ai due anni precedenti.

In termini congiunturali si sono registrati incrementi in quasi tutti i trimestri dell’anno, salvo il secondo (+1% nel quarto trimestre), quando è rimasta una marcata differenziazione tra i settori.

La crescita nel corso del 2023 è stata particolarmente robusta in quelli legati al turismo e al commercio di autoveicoli, mentre si è registrata una forte flessione nel magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, l’incremento congiunturale maggiore c’è stato nel settore delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,4% e +8,4% su anno), seguono il settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,6% e +5,9% su anno), Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,1% e +2,6%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+1,0% e +1,9%).

Più contenuto l’andamento per il Trasporto e magazzinaggio (+0,1% e –0,2% su anno) e Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+0,1% e +1,2%).

A cura de Il Sole 24 Ore