Glossario
Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.
Fondo pensione Pluricomparto
Fondo pensione (vedi) che prevede più comparti d’investimento che rispecchiano diversi profili di rischio.
Patto Marciano
La clausola che può essere concordata al momento della conclusione del contratto di mutuo, con la quale la banca e il cliente stabiliscono che, in caso di mancato pagamento di un ammontare equivalente a 18 rate mensili, la banca stessa acquisisca l’immobile costituito in garanzia, ovvero i proventi della vendita dello stesso, senza dover attivare le procedure esecutive giudiziarie e restituisca al cliente l’eventuale eccedenza tra il valore del bene (stimato da un perito indipendente) o i proventi della vendita dello stesso e l’importo residuo del debito. Il finanziatore non può condizionare la conclusione del contratto di credito alla sottoscrizione della clausola e deve avvertire il consumatore dei vantaggi e degli svantaggi dell’inserimento della clausola nel contratto.
Pensione
Somma di denaro percepita periodicamente e per il resto della vita da chi interrompe un rapporto di lavoro in quanto ha superato una determinata età, o per aver prestato un certo numero di anni di servizio, o per essere rimasto invalido. Può essere erogata da un sistema di previdenza esclusivamente pubblico o misto pubblico/privato.
Periodo di riflessione
Periodo di almeno 7 giorni che il consumatore ha a disposizione per poter confrontare diverse offerte, valutarne le implicazioni e prendere una decisione informata. I 7 giorni decorrono da quando si riceve l’offerta vincolante da parte dell’intermediario.
Perizia
La perizia è la valutazione tecnica di un bene è tesa anche a valutare il valore economico di mercato del bene oggetto della valutazione. Viene effettuata da un tecnico abilitato e incaricato dalla banca. Il valore dell’immobile che la banca prenderà in considerazione sarà quello indicato nella perizia o, in alternativa, per alcune banche il più basso tra prezzo indicato nel compromesso e il valore indicato nella perizia.
Piano ammortamento mutuo
Piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate.
Piano di ammortamento "francese"
Il piano di ammortamento più diffuso in Italia. La rata prevede una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente. All’inizio si pagano soprattutto interessi; a mano a mano che il capitale viene restituito, l'ammontare degli interessi diminuisce e la quota di capitale aumenta.
Piano di Accumulo del Capitale (PAC)
Strategia di investimento graduale attuata attraverso un piano di versamenti periodici e programmati a seconda delle specifiche esigenze, mediante soluzioni di investimento in fondi comuni e SICAV.
Piano di ammortamento "italiano"
Ogni rata è composta da una quota di capitale sempre uguale per tutto il periodo di ammortamento e da una quota interessi che diminuisce nel tempo.
Pies (Prospetto Informativo europeo standardizzato)
Documento contenente informazioni personalizzate sul mutuo, necessarie per confrontare le diverse offerte di credito sul mercato. Il PIES è consegnato gratuitamente e tempestivamente dopo che il consumatore ha fornito all’intermediario le informazioni circa le proprie esigenze, la propria situazione finanziaria e le proprie preferenze, e comunque in tempo utile prima che il consumatore sia vincolato da un contratto di credito o da un’offerta. I contenuti del contratto devono essere coerenti con le informazioni contenute nel PIES.
Pilastri del sistema previdenziale
Il sistema previdenziale italiano è costituito da tre ambiti, definiti anche Pilastri:
- Primo Pilastro: ovvero la Previdenza Pubblica di base. E' obbligatoria in quanto il contributo è dovuto per legge, fa capo all'INPS (per i lavoratori dipendenti privati, commercianti, artigiani, coltivatori diretti e simili) all'INPDAP (per i lavoratori dipendenti pubblici) e ad altri Enti (Casse Autonome Previdenziali per altre categorie).
- Secondo Pilastro: ovvero la Previdenza Complementare collettiva. E' integrativa e facoltativa, è costituita dai Fondi Pensione Chiusi o negoziali e dai Fondi Pensione Aperti nel caso di un'adesione su base contrattuale collettiva (con contribuzione dell'Azienda e conferimento del TFR).
- Terzo Pilastro: ovvero la Previdenza Complementare individuale. E' facoltativa, ed è costituita da un'adesione individuale ai Fondi Pensione Aperti e/o dalla sottoscrizione di polizze assicurative con caratteristiche previdenziali (PIP - Piani Individuali Previdenziali e FIP - Forma Pensionistica Individuale). E' basata anch'essa, sul metodo a capitalizzazione.
PMI (Piccole Medie Imprese)
La categoria delle micro, piccole e medie imprese è costituita da imprese che hanno meno di 250 occupati ed il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro, oppure, il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.
PIN carte di credito
Le carte di credito Deutsche Bank sono dotate della tecnologia chip & PIN. Il codice PIN è un codice strettamente personale riservato che ti viene inviato via posta alla prima emissione della carta. Al fine di evitare utilizzi non autorizzati in caso di furto o smarrimento, carta di credito e PIN non devono mai essere custoditi insieme.
PIP (Piani Individuali Pensionistici
Polizze assicurative con finalità di integrazione alla pensione e come tali rispondono alla normativa di riferimento delle forme pensionistiche complementari. Dal punto di vista della contribuzione, della gestione della posizione, e delle prestazioni, le regole di funzionamento sono del tutto uguali a quelle di un Fondo Pensione, fiscalità compresa.
Polizza
Documento che fornisce la prova dell’esistenza del contratto di assicurazione.
Polizza collettiva
Contratto di assicurazione sulla vita stipulato da un contraente costituito da una persona giuridica per conto di un gruppo di assicurati.
Polizza pensionistica individuale (anche Piano pensionistico individuale)
Assicurazione sulla vita che offre le stesse prestazioni dei fondi pensione.
Polizza rivalutabile
Contratto di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione in cui il livello delle prestazioni ed eventualmente quello dei premi varia in base al rendimento che la Società ottiene investendo i premi raccolti in una particolare gestione finanziaria, separata rispetto al complesso delle attività della Società stessa.
Portabilità del mutuo
Attraverso il meccanismo della surroga, Un mutuatario può trasferire il suo debito ad un'altra banca che gli propone condizione considerate dal debitore più convenienti rispetto a quelle contratte con il mutuo originario, senza sopportare costi per le formalità della sostituzione. Quindi quando si surroga il mutuo già stipulato, il mutuatario che surroga il vecchio mutuo sarà esente dal versamento dell’imposta sostitutiva, dai costi di istruttoria e di perizia e dal costo notarile.
POS (Point of Sale)
Terminale tramite il quale si effettua l'operazione di pagamento. Il Pos, all'atto della transazione, autorizza l'operazione o la rifiuta, in base alla disponibilità residua della carta e in base alla veridicità della carta (potrebbe essere un duplicato o una carta di credito clonata).
Preammortamento
Periodo iniziale del mutuo nel quale le rate pagate sono costituite dalla sola quota interessi.
Premio assicurativo
La somma dovuta dal contraente alla compagnia, quale corrispettivo per l’assicurazione.
Premio assicurativo annuo
Importo versato annualmente all’assicuratore secondo un piano di versamenti previsto dal contratto di assicurazione.
Premio assicurativo complessivo (o lordo)
Importo complessivo da versare all’assicuratore quale corrispettivo delle prestazioni previste dal contratto di assicurazione.
Premio assicurativo di tariffa
Somma di premio puro e dei caricamenti.
Premio assicurativo periodico
Premio versato all’inizio di ciascun periodo secondo quanto previsto dal contratto. Può essere stabilito in misura costante, e quindi rimanere invariato per tutta la durata del contratto, oppure in misura variabile, per cui la sua entità può cambiare di periodo in periodo.
Premio assicurativo puro
Importo che rappresenta il corrispettivo base per la garanzia assicurativa prestata dall’assicuratore con il contratto di assicurazione. È la componente del premio di tariffa calcolata sulla base di determinati dati, quali ipotesi demografiche sulle probabilità di morte o di sopravvivenza dell’assicurato, o ipotesi finanziarie come il rendimento che si può garantire in base all’andamento dei mercati finanziari.
Prestazione assicurata
Somma che l’assicuratore garantisce al beneficiario al verificarsi dell'evento assicurato.
Previdenza integrativa (o complementare)
E’ il sistema previdenziale, ad adesione volontaria, che fornisce una pensione aggiuntiva rispetto a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Previdenza obbligatoria
E’ quella forma di previdenza per la quale tutti i lavoratori sono obbligati ad iscriversi presso un ente previdenziale.
Principio di adeguatezza
Principio in base al quale la società è tenuta ad acquisire dal contraente in fase precontrattuale ogni informazione utile a valutare l’adeguatezza della polizza offerta in relazione alle sue esigenze e alla propensione al rischio.
Programma Assicurativo
Insieme delle garanzie assicurative offerte dall’assicuratore.
Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente
Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) è un’organizzazione ambientale con programmi incentrati sullo sviluppo sostenibile, il clima, la biodiversità ecc.
Cerca Dove siamo
Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili.
Scegli la data Entra in contatto
Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.