Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Saldo

L’ammontare della totalità delle spese fatte con una carta.

Saldo contabile

Il saldo contabile è uno dei tre tipi di saldo che vengono indicati nell’estratto conto di un conto corrente bancario. Quando sul conto si effettuano operazioni di operazioni di accredito o addebito, la banca assegna tre date: contabile, valuta e disponibile. La prima indica il momento in cui viene effettuata la registrazione. In quest’ottica, il saldo contabile si riferisce alle operazioni già registrate e viene determinato mettendo in ordine i movimenti in base alla loro contabilizzazione.

Saldo disponibile

Il saldo disponibile fa riferimento alla data disponibile, ovvero alla data che indica il giorno dal quale una certa somma accreditata su un conto corrente può essere effettivamente usata per operazioni come prelievi o pagamenti.

Scheda sintetica

Documento informativo sintetico redatto secondo le disposizioni dell’IVASS che la società d’assicurazione deve consegnare al potenziale contraente prima della conclusione del contratto, descrivendone le principali caratteristiche in maniera sintetica per fornire al contraente uno strumento semplificato di orientamento, in modo da consentirgli di individuare le tipologie di prestazioni assicurate, le garanzie di rendimento, i costi e i dati storici di rendimento delle gestioni separate o dei fondi a cui sono collegate le prestazioni.

Scoperto

L’importo che rimane a carico dell’assicurato, calcolato in percentuale sull’ammontare del danno liquidabile e dedotto da quest’ultimo.

SDG

SDG è un acronimo che sta per Sustainable Development Goal. Sono un insieme di 17 goal globali definiti dall’ONU nell’Assemblea Generale del 2015 e includono 169 obiettivi.

Sepa

La Single Euro Payments Area (SEPA), ovvero Area Unica dei Pagamenti in Euro, è l’area in cui il cittadino, l’impresa, la Pubblica Amministrazione e ogni altro operatore economico possono effettuare e ricevere pagamenti in euro secondo regole, procedure operative e prassi di mercato uniformi. Alla SEPA aderiscono i ventotto paesi dell’Unione Europea (UE), inclusi quelli non euro, e anche altri paesi non appartenenti alla UE. La SEPA rappresenta per i pagamenti al dettaglio con strumenti diversi dal contante il naturale completamento del passaggio alla moneta unica.

SEPA Direct Debit (SDD)

SEPA Direct Debit (SDD) è lo strumento di pagamento che ha sostituito il RID. Consiste in un'operazione di prelievo automatico (autorizzato dal cliente) di denaro da un conto corrente e nel conseguente accredito della somma su un altro conto corrente. Questo tipo di servizio è comunemente utilizzato per pagamenti periodici e ricorrenti, ad esempio le normali bollette.

Sinistro

Il verificarsi dell’evento dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.

Sicav

Società d’investimento a capitale variabile che rientrano negli OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) insieme ai fondi comuni d’investimento.

Sistema di contabilità economica ambientale

Il Sistema di contabilità economica ambientale riunisce le informazioni economiche e ambientali in un quadro comune per misurare le condizioni dell'ambiente, il contributo dell'ambiente all'economia e l'impatto dell'economia sull'ambiente.

Social

La lettera "S" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Social" che, in questa accezione, riguarda tutte le iniziative con un impatto sociale, vale a dire, a titolo esemplificativo:

  • Protezione dei consumatori
  • Sicurezza dei dati
  • Condizioni di lavoro
  • Diversità ed integrazione
  • Compenso e servizi
  • Diritti umani
  • Istruzione

Sofferenza

Credito la cui riscossione non è certa (per le banche e gli intermediari finanziari che hanno erogato il finanziamento) poiché il cliente è valutato in stato di insolvenza (cioè irreversibilmente incapace di saldare il proprio debito) anche se questo non è stato accertato in sede giudiziaria. La classificazione a sofferenza è il risultato della valutazione della situazione finanziaria complessiva del cliente da parte della banca o dell’intermediario finanziario.

Soluzioni basate sulla natura (NbS)

Le Soluzioni basate sulla natura (NbS) sono interventi volti a proteggere, sostenere, ripristinare gli ecosistemi naturali e modificati oltre ad occuparsi di problematiche socio-ambientali.

Le soluzioni basate sulla natura possono proteggere, sostenere e ripristinare ecosistemi come le barriere coralline, le foreste di mangrovie e le zone umide costiere. Sostenute dalla biodiversità e attuate con il pieno impegno delle comunità locali, hanno un track record di efficacia in termini di costi e di successo nel conservare o ricostituire il capitale naturale. Tuttavia, gli investimenti in soluzioni basate sulla natura sono stati finora limitati dalla mancanza di fondi.

Somma assicurata

Valore attribuito alle cose ed in base al quale è stipulata l’Assicurazione.

Spese di istruttoria

Costo delle pratiche e delle formalità necessarie all’erogazione del mutuo, di cui l’intermediario chiede normalmente il rimborso al cliente.

Spese per il prelievo di contante

Onere che viene addebitato quando si preleva contante con la carta di credito, in Italia o all'estero.

Spread

Differenza fra il tasso di riferimento (per esempio l’Euribor o l’Eurirs) e il tasso di interesse concordato con il cliente.

Superpremio

Maggiorazione di premio richiesta dall’assicuratore nel caso in cui l’assicurato superi determinati livelli di rischio o presenti condizioni di salute più gravi di quelle normali (superpremio sanitario) oppure nel caso in cui l’assicurato svolga attività professionali o sportive particolarmente rischiose (superpremio professionale o sportivo).

Surroga

Vedere: Portabilità

Surroga attiva

E’ una tipologia di contratto che prevede il trasferimento di un credito immobiliare ipotecario dall’originario Istituto Bancario ad uno Nuovo ai sensi dell’art.8 comma 4- bis della Legge 2 aprile 2007 N.40.

Swift

Lo Swift è un codice di sicurezza interbancario internazionale, che serve a identificare telematicamente ogni bonifico effettuato da un paese a un altro. Prende il nome dalla società che lo assegna, la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication. Si basa su un sistema di codifica che si basa sulla segretezza dell’algoritmo con cui è realizzato, algoritmo che viene decifrato dalle Banche centrali, dalle banche private e dalle loro filiali.

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Cerca Dove siamo

icona trova sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci