Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

T.A.E.G.

Tasso Annuo Effettivo Globale. Costituisce il costo effettivo del prestito che il cliente dovrà corrispondere all’erogatore espresso in termini percentuali. È l’indicatore di costo che comprende interessi, costi ed oneri accessori.

T.A.N.

Tasso Annuo Nominale. Esprime il tasso di interesse applicato ma non comprende le altre spese.

La Taskforce of Climate-related Financial Disclosures (TCFD) conta 31 membri, che rappresentano sia i preparatori che gli utilizzatori delle informazioni finanziarie.

Tassazione ordinaria

L'applicazione delle aliquote IRPEF ai diversi scaglioni di reddito imponibile.

Tassazione separata

Metodo di calcolo dell’imposta da applicare a redditi a formazione pluriennale, previsto dal legislatore per evitare i maggiori oneri per il contribuente che deriverebbero dall’applicazione delle aliquote progressive sui redditi.

Tasso di interesse

Indice, espresso in percentuale, della misura del compenso (interessi) che spetta all’intermediario per l’erogazione del finanziamento. A fini commerciali, gli intermediari possono offrire interessi particolarmente vantaggiosi nei primi mesi del mutuo (“tasso di ingresso”) e rimandare a un momento successivo all’erogazione la determinazione definitiva del tasso, detto appunto “tasso a regime”. La differenza tra tasso di ingresso e tasso a regime può essere anche consistente. È quindi importante fare molta attenzione al carattere temporaneo delle agevolazioni e ai criteri che determineranno il tasso a regime.

Tasso di interesse di preammortamento

Il tasso degli interessi dovuti sulla somma finanziata per il periodo che va dalla data di stipula del finanziamento alla data di scadenza della prima rata.

Tasso di mora

Maggiorazione del tasso di interesse applicata in caso di ritardo nel pagamento delle rate.

Tasso di premio

Importo indicativo di premio per unità (o migliaia di unità) di prestazione.

Tasso di riferimento BCE

E’ il tasso legato alla Banca Centrale Europea e deciso a livello centrale dal direttivo delle Banca. E’ obbligatorio per le banche offrire mutui a tasso variabile indicizzati non solo Euribor ma anche al tasso di riferimento comunicato dalla BCE. Al contrario dell’Euribor esso non cambia giorno per giorno ma solo quando viene espressamente deciso dalla stessa BCE in occasione delle riunione del suo direttivo.

Tasso fisso

Il tasso di interesse e l’importo delle singole rate rimangono fissi per tutta la durata del contratto.

Tasso misto

Quando si stipula un contratto di finanziamento la banca può proporre soluzioni miste quando si tratta di scegliere se si vuole stipulare un piano di rimborso a tasso fisso oppure a tasso variabile. La soluzione mista consente, per esempio, di regolare a tasso fisso (o a tasso variabile) un primo periodo al termine del quale si può scegliere nuovamente se regolare il resto del rimborso avvalendosi sempre del tasso fisso o si preferisce optare per il rientro a tasso variabile. Non esiste un periodo predefinito, ogni banca propone ai propri clienti la soluzione che ritiene più opportuna.

Tasso tecnico

Rendimento finanziario, annuo e composto, che la Società di assicurazione riconosce nel calcolare le prestazioni assicurate iniziali.

Tasso variabile

Rispetto al tasso iniziale, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento di uno o più parametri di indicizzazione fissati nel contratto (ad es., Euribor, Eurirs, etc.).

TEGM - Tasso Effettivo Globale Medio

Tasso in base al quale si calcola la soglia del tasso usurario, proibito dalla legge. Indica il valore medio del tasso effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie (ad esempio: aperture di credito in conto corrente, crediti personali, leasing, factoring, mutui) due trimestri prima. Il TEGM per categoria di operazione e la relativa soglia di usura sono resi noti ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicati sul sito della Banca d’Italia e sul cartello affisso nei locali dell’intermediario e sul suo sito internet.

Terzo datore di ipoteca

Soggetto che vincola un proprio bene immobile a garanzia della restituzione del mutuo, pur non essendo tenuto al pagamento delle rate.

TFR (Trattamento di fine rapporto)

È la cosiddetta liquidazione ed è pari al 6,91% della retribuzione lorda dei lavoratori dipendenti.

TNFD

TNFD è l'acronimo di Taskforce on Nature-related Financial Disclosures, i cui membri cercano di stabilire e promuovere l'adozione di un quadro integrato di gestione e divulgazione del Rischio per promuovere la coerenza a livello mondiale per l'informativa sulla natura.

TOKEN

Il token virtuale è l'app DB Secure Authenticator. Puoi scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone dagli store ufficiali Apple e Google.

L'app DB Secure Authenticator costituisce il secondo fattore di autenticazione per accedere e autorizzare le operazioni sull'Online e Mobile Banking La Mia Banca in completa sicurezza.

Trust deed

Istituto giuridico d’origine anglosassone in virtù del quale un soggetto (c.d. settlor) dispone il conferimento di uno o più beni in un patrimonio separato (c.d. trust) ed il loro affidamento ad un gestore (c.d. trustee) il quale, sotto la supervisione di un guardiano (c.d. protector), li amministra nell’interesse di uno o più beneficiari, o per raggiungere uno scopo predeterminato.

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Cerca Dove siamo

icona trova sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci