Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Rata

Pagamento che il cliente effettua periodicamente, secondo cadenze stabilite nel contratto (mensili, trimestrali, semestrali), per restituire la somma presa in prestito. La rata è generalmente composta da una quota capitale, cioè il rimborso della somma prestata, e da una quota interessi, costituita dagli interessi dovuti per il mutuo.

Rata costante

La somma tra quota capitale e quota interessi rimane uguale per tutta la durata del mutuo.

Rata decrescente

La somma tra quota capitale e quota interessi diminuisce al crescere del numero delle rate pagate.

Rata minima (di rimborso)

Importo minimo mensile che il titolare di una carta revolving deve rimborsare per la fruizione di una somma richiesta. La carta di credito revolving permette, infatti, di utilizzare questo strumento di moneta elettronica come un metodo per ottenere un piccolo prestito personale, anche di importi elevati.

RAV

Il RAV (pagamento Ruoli Mediante Avviso) è un tipo di bollettino utilizzato dai concessionari che trattano la riscossione di somme iscritte a ruolo, come ad esempio tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana, sanzioni per violazioni del codice della strada, iscrizione agli albi professionali ecc. Tramite La Mia Banca si può pagare sia i RAV emessi tramite Deutsche Bank, sia quelli emessi tramite altre banche ed ottenere regolare quietanza, resa disponibile attraverso il servizio My Documents.

Recesso (o diritto di ripensamento)

Diritto dell’assicurato di recedere dal contratto e farne cessare gli effetti.

Reclamo

Una dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di una impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Regime patrimoniale

Disciplina delle spettanze e dei poteri dei coniugi in ordine all'acquisto ed alla gestione dei beni (artt. 159 - 230 bis del Codice Civile). La comunione legale è il regime patrimoniale dei beni che disciplina automaticamente la gestione dei beni dei coniugi a patto che gli stessi non scelgono un regime diverso. Esso comporta che tutti i beni acquistati dopo il matrimonio appartengono a entrambe i coniugi. La separazione dei beni invece prevede che ciascun coniuge conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati anche dopo avere contratto il matrimonio e ne mantiene il godimento e l'amministrazione esclusiva.

Regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR)

Il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR) è stato introdotto per la prima volta nel 2018 e obbliga le aziende a divulgare le metriche ESG sia a livello di entità che di prodotto (ad esempio per le catene di approvvigionamento). Sarà sostituita dalla CSRD (vedi sopra).

Relazione notarile

Documento ufficiale redatto dal Notaio e che serve per completare la fase d’istruttoria da cui deve risultare che l’immobile offerto in garanzia alla banca sia libero da qualsiasi tipo di gravame che ovviamente, qualora ci fosse, costituirebbe una limitazione all’efficacia della garanzia offerta.

Rendita catastale

E’ il valore che funge da base imponibile per determinare il reddito di un immobile ai fini dell'imposizione diretta. Essa costituisce anche da base al fine di determinare l'imposta sulle successioni e donazioni e per la determinazione delle imposte ipotecaria e catastale.

Riba

Ricevuta Bancaria Elettronica. E' una procedura interbancaria per la gestione automatica degli incassi commerciali e delle relative ricevute restituite non pagate. Per il pagamento è possibile scegliere modalità diverse dall'addebito in conto, come avviene invece per le procedure RIA e SDD.

Rimborso differito degli interessi

Ricorre quando gli interessi non sono integralmente rimborsati con le rate e sono invece aggiunti all’importo totale del credito residuo.

Rimborso in un'unica soluzione

L’intero capitale viene restituito tutto insieme alla scadenza del contratto. Durante il rapporto le rate sono costituite dai soli interessi.

Rinegoziazione

Accordo con il quale il cliente e l’intermediario convengono di modificare uno o più elementi del contratto originario, ad esempio la durata del mutuo, il sistema di indicizzazione, il parametro di riferimento, lo spread o le commissioni legate al mutuo.

Risarcimento

La somma dovuta dalla compagnia per i danni causati a terzi dall’assicurato.

Riscatto

Facoltà del contraente di interrompere anticipatamente il contratto, richiedendo la liquidazione del valore maturato risultante al momento della richiesta e determinato in base alle condizioni contrattuali.

Rischio idiosincratico

Il rischio idiosincratico indica i fattori che possono influenzare negativamente specifici titoli.

Rischio sistemico

Rischio sistemico indica i fattori che possono influenzare negativamente ampie classi di asset (ad esempio i fattori macroeconomici).

Rogito

Atto, redatto obbligatoriamente da un Notaio in forma scritta (art.1350 CC), per mezzo del quale si trasferisce la proprietà di un immobile dal venditore al compratore. Nel rogito vengono confermati tra le parti gli accordi già definiti nel compromesso della compravendita. La scelta del Notaio è un diritto riconosciuto alla parte acquirente. Normalmente al momento della stipula del contratto notarile l’acquirente salda il prezzo pattuito per l’acquisto. Quando si stipula il rogito occorre che vengano rispettati tutti gli obblighi stabiliti.

Scegli la data Entra in contatto

icona cornetta telefonica

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data

Cerca Dove siamo

icona trova sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

icona info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci