db Magazine March 1, 2024

La topografia di Milano riscritta tra arte e impresa

Il progetto di MuseoCity 2024 offre nuove chiavi di lettura per riscoprire la città.

Giunta alla sua ottava edizione, dal titolo Mondi a Milano, la manifestazione diffusa di Milano MuseoCity vuole farci conoscere le diverse anime – mondi, appunto – che coesistono nel capoluogo lombardo.

dbmagazine-progetto-MuseoCity-2024
© ASSOCIAZIONE MUSEO CITY

Attraverso il coinvolgimento di 109 partecipanti tra musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa – non sempre accessibili al pubblico – l’edizione 2024 punta come mai prima d’ora alla trasversalità.

Tra i suoi obiettivi fin dal principio, MuseoCity ci dimostra anche quest’anno quanto inesatto sia lo stereotipo ormai radicato di museo, evidenziando le varie lingue che queste istituzioni parlano e i vari soggetti a cui si rivolgono: dalla fotografia esposta al MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea alla moda con il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, dall’arte antica del Civico Museo Archeologico a quella contemporanea della Collezione Giuseppe Iannaccone, dal caffè del MUMAC all’aperitivo della Galleria Campari

Non mancano poi gli appuntamenti che permettono di vivere in modo nuovo luoghi magari già noti ai milanesi, come il concerto promosso dal Leonardo3 Museum presso il Conservatorio Giuseppe Verdi dove si potranno ascoltare musiche suonate con strumenti musicali ispirati a quelli disegnati da Leonardo da Vinci, o la sessione di yoga sotto il Neon di Lucio Fontana al Museo del Novecento.

Il tutto senza dimenticare i più piccoli, a cui si rivolgono le iniziative appositamente progettate da Fondazione Prada e STEP.

Molte sono le istituzioni che partecipano alla manifestazione fin dalle sue prima edizione – come Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, il Museo Teatrale alla Scala e il Museo di Storia Naturale, solo per citarne alcune – ma non mancano anche le new entries: l’ Archivio di Stato di Milano, la Fondazione Piero Manzoni, la Kasa dei libri, la Palazzina Appiani del FAI, Tam Tam, il Museo della Comunicazione – IULM e molti altri! 

dbmagazine-MuseoCity-2024

© ASSOCIAZIONE MUSEO CITY

Torna anche quest’anno Museo Segreto, progetto di MuseoCity che dal 2017 permette a musei, archivi e musei d’impresa di raccontarsi per mezzo di un’opera “segreta”, accompagnato quest’anno da due inedite iniziative: MuseoCity in Galleria e MuseoCity in Vetrina.

La prima consiste nell’esposizione, all’interno di 9 gallerie partecipanti, di un’opera di un museo o archivio al fine di creare un dialogo inedito con gli spazi espositivi, la collezione permanente e/o la mostra in corso.

MuseoCity in Vetrina, invece, vuole raccontare il legame tra arte e industria grazie al supporto di 11 marchi del Made in Italy – Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau – e a uno degli elementi più caratteristici della città della moda: le vetrine.

A cura di Museo MilanoCity